ORDINE PROVINCIALE MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI

                            P E S C A R A

                                              Ente di diritto pubblico – D.L.C.P.S. 13.09.46 n. 233 e s.m.                                           .

65127 PESCARA - Via dei Sabini, 102 - Tel: 085/67517 - Fax: 085/4515177 - @: omceope@tin.it - www.omceope.it

 

Prot.  2062 /13-10                                                                  Pescara, 13.07.2009

 

 

 

 

A tutti gli

                                                                                              iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi

                                                                                              e all’Albo degli Odontoiatri

                                                                                              della Provincia di

                                                                                                         

P E S C A R A

 

                ATTENZIONE 12,50% ENPAM

        

Come ogni anno sta giungendo  per via postale a tutti i Medici e Odontoiatri italiani  una comunicazione Enpam con la dicitura “ATTENZIONE:CONTIENE DOCUMENTI DI PREVIDENZA OBBLIGATORIA”, riguardante il versamento del 12,50%  sul reddito eccedente quello già  soggetto a contribuzione quota A ( riduzione su domanda al 2% per chi è soggetto ad altro ente previdenziale,  come gli ospedalieri ).

Gli uffici dell’ENPAM da alcuni anni hanno avviato la verifica del corretto adempimento dell’obbligo dichiarativo da parte di tutti i medici ed odontoiatri mediante controllo incrociato con i dati in possesso dell’amministrazione finanziaria e, in particolare, dell’anagrafe tributaria.

Le sanzioni in caso di inadempienza sono molto onerose.

Il Presidente Lanciotti è già intervenuto sulla vicenda ottenendo nel 2008 una sanatoria nazionale a domanda delle posizioni irregolari con abbattimento delle sanzioni.

Le segnalazioni che giungono all’Ordine in questi giorni  evidenziano che non tutti hanno aderito alla sanatoria  e si è provveduto a sollevare nuovamente la questione in Consiglio Nazionale , proponendo una riapertura dei termini ed ottenendo l’impegno di Parodi a discuterne in Consiglio di amministrazione .

E’ comunque evidente che, per porsi al riparo da sanzioni, è necessario sanare la propria posizione prima di ricevere formale contestazione.

 

VI INVITIAMO PERTANTO A CONTROLLARE CON LA MASSIMA ATTENZIONE, OLTRE CHE PER L’ANNO 2008, ANCHE LE DENUNCE DEI REDDITI DALL’ANNO 2003, SECONDO LE INDICAZIONI CONTENUTE NELLO SCHEMA DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA MISSIVA ENPAM EVENTUALMENTE CHIEDENDO ANCHE CHIARIMENTI AI PREPOSTI UFFICI DELL’ENTE PREVIDENZIALE

 

 

ESTRATTO DI VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DELL’ORDINE DEL 02.07.2009

           

                                                                                  Pescara, 03.07.2009/prot. 1996/01-02

 

- All’Amministrazione

  Gruppo VILLA PINI S.r.l.

 

- Al Presidente Regione Abruzzo

  Dr. Gianni CHIODI

 

RACCOMANDATA A.R.                                      - All’Assessore alle Politiche della Salute                                                                                                                Dr. Lanfranco VENTURONI - PESCARA

                                                                                 

                                                                                   - Al Commissario ad Acta Settore Sanitario

   Reg. Abruzzo - Dr. Gino Redigolo - PESCARA

 

 -  Al Sindaco Comune di PESCARA

 

 -  Al Sindaco Comune di CHIETI

 

                                                                   - Al Direttore Generale A.USL PESCARA

 

                                                                   - Al Direttore Generale A.USL CHIETI

 

 

 

 

Da oltre sei mesi gli operatori delle strutture sanitarie riconducibili al Gruppo Angelini non percepiscono retribuzione, e questo pur avendo l’attuale vicenda in toto riproposto un modus operandi della proprietà del tutto sovrapponibile a quello adottato in passato e, con cadenza pressoché settimanale, sia stata dai media annunciata l’imminente soluzione della stessa, come precedentemente sempre avvenuto.

Nonostante il sopravvenuto epocale avvenimento del sisma Aquilano abbia ovviamente sconvolto l’ordine delle priorità assorbendo anche gli Organi direttivi strenuamente, abbiamo comunque registrato con attenzione l’evolversi degli eventi.

In questa vicenda contorta, scomposta e resa così ingarbugliata da nascondere ai più il bandolo della matassa, l’unica cosa certa ad oggi è che centinaia di famiglie sono state ridotte all’angoscia sottraendo ai dipendenti il diritto inalienabile di essere retribuiti per le prestazioni rese.

Il Consiglio dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Pescara esprime solidarietà a tutti i lavoratori interessati ed evidenzia come la Categoria stia affrontando questa vicenda con estrema dignità e con alto senso del dovere nel garantire comunque i servizi ai cittadini. 

Ciò detto, l’Ordine - organo terzo preposto alla tutela della salute dei cittadini e di converso alla garanzia della dignità e della libertà dei professionisti - esprime grave preoccupazione per un deriva degli eventi tale da configurare un quadro di vero allarme sociale che non può non riflettersi sui servizi stessi e quindi anche sulla tenuta dell’alleanza terapeutica tra sanitari ed utenti.

Si invitano pertanto tutte le parti in campo al necessario impegno per una rapida soluzione della vicenda, anche attraverso un tavolo congiunto di confronto che permetta la necessaria sintesi tra le diverse posizioni e che fin d’ora ci offriamo di ospitare in qualità di Organo Ausiliario dello Stato.

Qualora invece non si dovesse addivenire a soluzione in tempi ragionevoli, l’Ordine esperirà le vie previste dalla Legge Istitutiva, compreso il ricorso alle conformate procedure di tutela degli iscritti.

 

                                                                                              IL PRESIDENTE

                                                                                          Dr. Enrico Lanciotti

 

EVENTI ECM IN FASE DI ACCREDITAMENTO

c/o Sala Convegni Ordine Medici C. e O. – Via dei Sabini, 102 - PESCARA

 

CORSO DI FORMAZIONE

PER DATORI DI LAVORO DI STUDI MONOPROFESSIONALI

PER LO SVOLGIMENTO DEL RUOLO DI

RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

Lgs. del 09-04-2008 n 81

19 e 26 Settembre 2009 

9,00/13,00 - 14,00/18,00

Le iscrizioni all’evento, della durata di ore 16, sono aperte dal 24 AGOSTO 09 e possono essere effettuate presso la Segreteria dell’Ordine, ANCHE PER VIA TELEFONICA.Eventuali assenze non motivate dal corso prenotato comportano l’esclusione dal corso successivo.

 

P r o g r a m m a

19 Settembre 2009 -   I sessione: 09,00-13,00   -Registrazione partecipanti

9,00-10,00         La normativa della sicurezza sul lavoro autonomo sino ad oggi: legge n°81/2008.

Prof. Paolo Boscolo

10,00-11,00        Perché e per chi la ”sicurezza” nell'ambiente lavorativo, i diversi tipi di contrattualità,

la tutela assicurativa, il registro infortuni.

Dr. Maria Cannati

11,00-12,00        La responsabilità civile e penale. Le sanzioni.

Avv. Marco Giammaria

12,00-13,00      La valutazione dei rischi:Rischio,pericolo,rischio minimo residuo.

La scheda di valutazione del rischio:analisi oggettiva e soggettiva.

Dott. Marco Marinelli

13,00-14,00  PAUSA

II sessione: 14,00-18,00  -Registrazione partecipanti

14,00-15,00        Come si compila una scheda di valutazione dei rischi. Esercitazione.

Tutor: Dott. Marco Marinelli

15,00-17,00        I principali tipi di rischio negli studi monoprofessionali. I luoghi di lavoro; l'impianto elettrico;

le attrezzature; i videoterminali;i dispositivi di protezione individuale, il rischio ergonomico.

Dr. Eugenio Siciliano

17,00-18,00      La prevenzione incendio.

Dott. Antonella D'Intino

26 Settembre 2009   -I sessione: 09,00-13,00  -Registrazione partecipanti                                          

09,00-10,00      Il rischio chimico; il rischio biologico; lo smaltimento dei rifiuti speciali; il rumore.

Dr. Eugenio Siciliano

10,00-11,00        I rapporti con i rappresentanti dei lavoratori; contratto d'appalto e d'opera;

lavoro autonomo e sicurezza.

Avv. Marco Giammaria

11,00-12,00        Gravidanza e maternità

Dr. Maria Cannati

12,00-13,00        La prevenzione sanitaria comune nei diversi ambienti di lavoro autonomo.

Gli organi di vigilanza.

                        Dott. Luana Trafficante

13,00-14,00      PAUSA

II sessione: 14,00-18,00    -Registrazione partecipanti

14,00-15,00      La comunicazione: relazioni efficaci e condivisione di obbiettivi negli Ambienti di lavoro.

Dott. Annarita Frullini

15,00-16,00        Primo pronto soccorso e B.L.S.

Dott. Mirella Triozzi

16,00-17,00      Discussione   -Moderatori: Dott. Mirella Triozzi – Dott. Annarita Frullini

17,00-18,00      Esercitazione a piccoli gruppi, schede di valutazione dei rischi, liste di controllo, Ordine di servizio

Tutor: Dott. Marco Marinelli – Dott. Raffaele Germano

18,00-18,30:     Test di valutazione