Weightpull

 

Il weightpull, nell’ambiente pit bull ADBA, si è sviluppato alla grande negli ultimi anni, dando vita a campionati i cui risultati vengono puntualmente registrati sulle riviste specializzate.

Soprattutto permette ai proprietari di testare la gameness dei propri cani, senza sfociare in attività crudeli ed illegali.

I pit bull, poi, hanno questo sport nel sangue!

Tutti i pit dovrebbero aver modo di tirare, e di dare sfogo, così, alla loro inesauribile vitalità.

 

Ci sono pit, infatti, che riescono a trascinare pesi pari a 172 volte la loro massa!!

 

 

Anche senza nessuna velleità agonistica, il weightpull può rappresentare un ottimo sistema di allenamento per migliorare ed aumentare la massa muscolare del nostro pit bull.

Innanzitutto è necessario munirsi di una speciale imbracatura di quelle che si trovano in commercio (Su internet ci sono molti siti americani specializzati).

 

La pettorina dovrebbe essere fabbricata su misura per il vostro cane, perché possa lavorare al meglio, e riesca ad avere una libertà di movimento tale che gli permetta di tirare il peso con tutte e quattro le zampe, e non solo con quelle posteriori.

 

Iniziate quindi facendo indossare al cane l’imbracatura senza attaccarci dietro nessun peso, perché appunto possa prendere confidenza con essa e non ne sia spaventato.

Ricordate che il weight pull deve rappresentare per il cane sempre un gioco, e ogni volta che vi vede prendere l’imbracatura, deve fare i salti di gioia.

 

Se invece notate nel cane fastidio e ritrosia (poco probabile nel pit bull, ma sempre possibile), allora lasciate perdere!

 

Molti iniziano poi col fissare alla pettorina una gomma di automobile, poi ne aggiungono un’altra, poi qualche mattone, e così via, finché per il cane tirare non sia la cosa più naturale del mondo.

 

Le prime volte, o quando il peso diventa veramente consistente, si può utilizzare anche un’”esca”: un pezzo di carne, del formaggio, o il gioco preferito del nostro cane, perché sia invogliato a tirare ed a raggiungervi nella vostra postazione, dove riceverà il meritato premio.

 

 

Scegliete poi una parola che deve stimolare il vostro pit bull, che deve rimanere sempre la stessa e con la medesima intonazione.

 

 

 

È importante,in ogni caso, non allenare mai il cane più di 10 minuti al giorno.

 

E soprattutto è necessario consentirgli un tempo di recupero muscolare di almeno un giorno, durante il quale il cane potrà dedicarsi all’attività aerobica, o magari, se ha spinto molto, soltanto ad una bella e rilassante passeggiata.

 

 

 

HOME