E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

 

Home.  Chi siamo.  New.   Articoli.  Rubriche.  Interviste.  Medagliere.  Storie. Groom.  Barzellette

Barriere.    Veterinaria.    Disegni.    Ha seguito per noi.   P.zza Plebiscito.   Calendario.   Top Ten

Dressage.   Western.   Volteggio.  Ippoterapia.  Attacchi.  Avellino.  Benevento.  Caserta.  Salerno.

 

EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

IMPRESA 

COSTRUZIONI

MEZZOGIORNO

 

I. CO. MEZ.

 

Blog di Giuliano

De Cresenzo

Via N. Poggioreale 48/b

80143 Napoli 

Tel 081261506 Fax 12

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

 

 

 

 

 

 

Piazza del Plebiscito…….come l’ho vissuta io

Tra la folla del passaggio in A del Napoli e la bellezza del concorso nella Piazza

 

Un bel giorno o, meglio, in sogno viene da me un angioletto e mi chiede che regalo voglio per il  mio onomastico (7 giugno, San Roberto). “Un concorso sotto casa! Sai com’è…. una volta tanto non vorrei guidare…” ”E dove abiti?” “A Santa Lucia….” “E già uno spazio decente è a Piazza del Plebiscito….” “Non male come idea” dico io………Lui mi fa “Non avresti qualche altro desiderio?” Rispondo secco ”Lo scudetto al Napoli!” .pausa…..”Qual’era il desiderio di prima?”

Evviva l’ho spuntata!!!!!! Poi magari per lo scudetto se ne parlerà tra un po’….

Se poi invece di uno erano più angioletti (vedi Simonetta Cipriano, Salvatore Naldi, Cap. Gabriele Gargiulo, Carla Ruggiero, Carla Pinzero, ecc., ecc., ecc.,) questi sono dettagli, l’importante che anche stavolta il sogno si è trasformato in realtà (terza edizione per Napoli, prima per me).

Le scuderie sono state collocate all’ombra del Maschio Angioino (Castello imponente a Piazza del Municipio) e, per la prima volta, i cavalli avevano boxes vista mare, pardon Porto di Napoli, forse s’intravedeva uno spicchio di Capri.

Sulla torre più maestosa sventolava la bandiera della mia città…Sogno o son desto? Una città che ti mette a disposizione una piazza così importante, un Palazzo Reale, una vista mare, ma dove la trovate un’altra città così disponibile oltre che bella?

Dai boxes ai campi, si arrivava attraversando i portoni e le cancellate di Palazzo Reale, il rumore degli zoccoli mi faceva fantasticare immaginandomi quale cavaliere reale che faceva sentire il suo arrivo con l’eco dei passi ferrati tra gli edifici imponenti sul lastricato in pietra.

L’alzabandiera tra Palazzo Reale ed il colonnato della Basilica di S. Francesco di Paola davanti ai carabinieri con il pennacchio, rafforzava quella mia fantasia adolescenziale. L’inno delle nazioni partecipanti e di Mameli in particolare, faceva il resto.

Per sentirsi come una continuità tra il passato ed il presente, bastava vedere quelle due enormi statue equestri anteposte alla Basilica (una di Carlo III di Borbone e l’altra di Ferdinando I), come per dire il mondo cambia ma i cavalli restano….

La stessa sabbia del concorso di Piazza di Siena, ma a Napoli già sperimentata da tre anni e mai nessuno si è lamentato. Campo in pendenza, circa due metri di dislivello, mica abituato?!? Ma l’idea dei rumori del traffico, sirene comprese, una volta in sella sparivano, la voglia di gareggiare passava ben oltre!

Tribune alte abbastanza ma non da coprire lo scenario inusuale ed imparagonabile ai più bei centri equestri italiani tipo San Patrignano, Cervia, Arezzo, ecc non me li fate citare tutti per favore.

Dico, ma a Roma mica fate i concorsi a Piazza Navona o a San Pietro?

Dalle tribune o dal centro del campo si potevano ammirare dalla Basilica di S Francesco di Paola, la Prefettura, Piazza Trieste e Trento, Galleria Umberto I, Maschio Angioino, Teatro San Carlo, Palazzo Reale, Porto di Napoli con il mare ed alle spalle il Vesuvio (“vir’ o’ mar’ quant’è bell, ispir tant’ sentiment’”), Castel Sant’Elmo e la Certosa di S. Martino, ecc..

Speaker troppo simpatico, ogni volta che un napoletano gareggiava, incitava il pubblico ad applaudire i cavalieri locali ”Uè chist’ è napulitan”, si po’ “chist” faceva pure netto, era d’obbligo lo stacchetto musicale, ispirato alla..tarantella ovviamente.

Il cavallo più “napoletano”? Sebbene nato in Germania, tradiva le sue origini partenopee rispondendo al nome di Lazzarone 4, poteva mai mancare?

Per un dietro le quinte, sia mai vi beccava Capitan Gabriele senza barba fatta era una strage, commento degli astanti, meno male che si è fermato al grado di Capitano….se continuava fino a Colonnello che succedeva?

Impagabile il lavoro di Salvatore Zotti, tutto quello che diceva te lo ripeteva con il tasto del replay incantato. Lionello Leopardi e Michele “Sopportatutti” hanno garantito e giurato che gli unici a lamentarsi sono stati solo i napoletani, ma le conoscevano le altre 17 lingue? Io, comunque, non mi sono lamentato altrimenti l’anno prossimo non mi fanno partecipare.

Non essendo stato accreditato non mi sono azzardato ad intervistare i cavalieri presenti ma le loro facce non trapelavano insoddisfazione.

Una signora di Modena, la cui figlia è allieva di Govoni, mi ha confermato tutte le mie stesse emozioni e voleva sapere “ma Pintauro è ancora aperto?” “Signora segua il profumo e ci arriva dritta dritta……….”

Non ho avuto modo d’incontrare tutti gli organizzatori, ma sono convinto che hanno sudato 7 camicie al giorno e non perché facesse caldo…..

Se dovessi cominciare a fare i complimenti non finirei l’articolo, preferisco farli da vicino ai prossimi concorsi locali.

Un neo, la gara delle 6 barriere è stata gestita in modo che non è piaciuta né ai cavalieri né al pubblico…….

Certamente non era prevedibile che l’ultima di campionato del Napoli potesse influire un poco la nostra festa equestre, ormai è andata…..sarà per la prossima volta, ma che ci sia……

 

 

Roberto Bellotti.

 

DEMI SUD

soluzioni informatiche

 

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra

 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e