Circolare 29.12.2005 Min.Int.Dip.Pubbl.Sic.
 
Art.186 e 187 del C.d.S. - Circolare del 29/12/2005 del Ministero dell'Interno Dipartimento Pubblica Sicurezza Sezione Polizia Stradale - Nuove Direttive per l'uso dell'alcooltest come screening
 
 
AVVISO

Circolare n°300/A/1/42175/109/42 del 29/12/2005 del Ministero Dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Alcooltest“Screening veloci e non invasivi“

Sono state impartite le nuove direttive per l’impiego di strumenti finalizzati per l’accertamento del tasso alcolemico e di alterazione psicofisica correlata all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, a condizione
che garantiscano l’integrità fisica nel rispetto della riservatezza personale.

Lo Stato Italiano ha definitivamente chiarito le modalità e le norme che prevedono l'uso degli alcooltest di screening veloci per incrementare in modo significativo il numero delle persone controllate e consentono agli organi di polizia stradale, in occasione di controlli ordinari ovvero a campione, di richiedere a tutti i conducenti fermati di sottoporsi a questo tipo di accertamenti preliminari anche se essi non manifestino sintomi tipici d’abuso di alcool.

La norma prevede inoltre che si dovrà procedere al controllo:
utilizzando gli alcooltest di screening prima dell'etilometro
( paragrafo 2.1 pag. 4 e paragrafo 2.4 terzo periodo a pag. 6, della Circolare) ed in questo caso non è richiesto l’espletamento di formalità o l’attivazione di garanzie difensive. Il conducente è obbligato a sottoporsi all’accertamento preliminare; nel caso si rifiuti, saranno applicate nei suoi confronti le sanzioni previste dal comma “ dell’ Art 186 C.d.S., le stesse previste per il reato di guida in stato di ebbrezza, comprensive delle sanzioni amministrative accessorie, secondo da quanto previsto dal comma 7.

Noi dell’Alcooltest Marketing Italia ben consapevoli dell'oneroso ed impegnativo ruolo che già svolgete nel territorio e non ci stancheremo mai di ringraziarVi e nel puro dovere e spirito di collaborazione volto sempre più a darVi una corretta informazione a difesa della salute dell'uomo e dell'ambiente e del Vs. operato , speriamo di aver contribuito ad una maggiore chiarezza nella fase di scelta di un alcooltest qualunque esso sia , in considerazione che uno strumento poco attendibile distrugge tutto ciò che è stato fatto di buono finora nelle campagne di prevenzione.
Dopo aver convinto un individuo ad "auto-controllarsi" e costui "finalmente"acquista un alcoltest "non attendibile", sarà purtroppo molto più forte il messaggio negativo che costui divulgherà, che il messaggio che la Vostra azione di prevenzione voleva infondere.

Da circa un anno viviamo nell'UE in allarme Aviaria o peggio (come la sarz) con un forte allarme per la proliferazione dei Virus trasmissibili per contagio attraverso l'espirato o semplice contatto manuale; pertanto l'utilizzo di strumenti monouso a tutela della salute dei cittadini è un atto dovuto da tutte le forze dell'ordine, che a riguardo utilizzeranno sempre di più strumenti non invasivi ( paragrafo 2.1pag. 3 della circolare ) idonei alla salvaguardia dell'integrità fisica ( sia del controllato che del controllore)

Il ns. Alcooltest Fiala CEC1 o CEC è l'unico monouso in commercio che garantisce al 100 % l' integrità fisica sotto tutti gli aspetti sia chimici che fisici ed è :
• non invasivo, senza cromo, biodegradabile, preciso al 97%, veloce *60 sec, graduato, smaltimento normale, prova qualitativa allegabile al verbale, igienico, tascabile, economico.
• certificato in rispetto della Circolare Ministeriale del 29/12/2005 n° 300/A/1/42175/109/42 del Dipartimento Pubblica Sicurezza conformemente al Decreto Legislativo 8.9.2000 n°332, relativa alla Direttiva 98/78/CE in tema di dispositivi medico diagnostici in vitro, ovvero in mancanza, approvato dal Ministero della Salute in base alle verifiche e prove effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità o altro organismo riconosciuto.
• testato e sperimentato positivamente dal Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed utilizzato da tutti Compartimenti Italiani a seguito Circolare Aut. n° 300/A/2/33366/144/4/20 del 16/04/2004.
• dotato di manuali d’uso con specifica delle caratteristiche dettagliate sulla composizione dei materiali ivi riportate e depositate al Ministero della Salute ed al Ministero delle Attività Produttive

Nota :a seguito di alcune richieste ricevute per chiarimenti sulla proprietà e titolarità dell'alcooltest fiala Cec o Cec1 o Altik ed a salvaguardia delle Vs. scelte, informiamo che siamo l'unico produttore al mondo proprietario del brevetto dell' Alcooltest monouso Fiala CEC o CEC1 o Altik , senza cromo o sostanze cancerogene.(reagente interno di colore bianco candido che con alcool vira prendendo il colore rosa)

Un alcoltest "che non contiene cromo", non deve assumere la colorazione verde o acqua marina, reagendo con l'alcool. Tale colore è caratterizzante di questo pericoloso elemento che noi abbiamo eliminato dal ns. monouso fiala CEC. (Direttiva 67-548-CE-Definizioni delle categorie per la classificazione delle sostanze)
Informiamo inoltre che a tutela delle Vs. scelte e della ns. rete distributiva i ns. distributori sono obbligati a rilasciarVi in fase di preventivo le relative certificazioni del prodotto o dichiarazione sostitutiva di responsabilità che :
1. attesti la percentuale ed il nome degli elementi componenti "pericolosi" del reagente
2. attesti i rischi per la sostanza pericolosa del reagente Direttiva 67-548-CE
3. attesti la precisione del risultato (tolleranza)
4. attesti il range di lettura valori certificato con la descrizione e quantificazione dell'eventuale errore
5. indichi le controindicazioni all'uso
6. indichi il procedimento di smaltimento
7. Autorizzazione del Ministero Sanità se interferisce con una parte del corpo umano( boccaglio, palloncino)
8. certificato in rispetto della Circolare Ministeriale del 29/12/2005 n° 300/A/1/42175/109/42 del Dipartimento Pubblica Sicurezza conformemente al Decreto Legislativo 8.9.2000 n°332, relativa alla Direttiva 98/78/CE in tema di dispositivi medico diagnostici in vitro, ovvero in mancanza, approvato dal Ministero della Salute in base alle verifiche e prove effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità o altro organismo riconosciuto.

Per prenotazioni e richieste preventivi: fax 075 8012645 - tel 339 8282019 - mail: info@alcooltest.net