La formazione dell'urbanista nel Novecento

 
 

Homepage testi

Pagina successiva

Pagina precedente

Indice








































 

 

John A. Parker, L’insegnamento dell’urbanistica alla University of North Carolina (TPR luglio 1950)

Nei primi anni ’40, docenti e agenzie urbanistiche delle aree sudorientali degli Stati Uniti, discutevano il bisogno di una formazione al piano nelle proprie regioni. La TVA e le agenzie di piano statali del sud-est avevano portato fama internazionale alla regione, come centro di attività pianificaroria. Carenza in termini di programmi formativi regionali, significava che il personale qualificato per fornire le agenzie dovesse essere importato da altre parti del paese.
Nel 1944, a un incontro a cui partecipavano rappresentanti della TVA e degli uffici di pianificazione statali e locali del sud, si riconobbe che un programma di questo tipo fosse necessario, e che la University of North Carolina di Chapel Hill sarebbe stato il centro logico per le attività. Descritta da Jonathan Daniels come “tempio del pensiero del Sud”, la University of North Carolina era da tempo riconosciuta come la principale istituzione formativa della regione.
Nel 1944, dentro la stessa Università, si stava sviluppando un crescente entusiasmo per un programma in pianificazione. L’anno seguente il Presidente dell’Università istituì un comitato composto da cinque capi dipartimento e dal Decano della Graduate School, alo scopo di consultare la TVA e altri funzionari pianificatori, sulla fattibilità di un’offerta formativa per urbanisti.
Nel settembre 1946, Frank P. Graham, allora Presidente dell’Università, annunciò così l’istituzione del nuovo Dipartimento: “La nostra Università è ricca delle risorse necessarie per la formazione di pianificatori. Il Dipartimento di City and Regional Planning è stato istituito per facilitare lo sviluppo e il coordinamento di queste risorse, e per organizzare un programma professionale di formazione urbanistica”.
Con l’aiuto e il consiglio del corpo docente dell’Università, della TVA, degli urbanisti professionisti, del General Education Board della Fondazione Rockefeller, fu selezionato un gruppo di insegnanti e materie per il proposto programma, poi vagliato e approvato. Il corso di studi completo, che portava al titolo di Master in pianificazione, iniziò nel gennaio 1947.
Nonostante la fama dell’Università come centro di studi regionale fosse stata raggiunta attraverso il lavoro di Howard W. Udum, Rupert B. Vance e altri, si riconobbe che il bisogno più urgente riguardasse il personale formato in pianificazione urbana, e che la costruzione di un programma formativo in pianificazione regionale avrebbe dovuto essere rinviata fino a quando quello di urbanistica non si fosse sviluppato completamente. Si riconobbe anche che, visto il grande numero di piccole città e cittadine nella regione, il bisogno fosse soprattutto per un esperto generalista, in grado di assumersi responsabilità un anno o due dopo il conseguimento del titolo, come dirigente urbanistico di quelle comunità. Per questo motivo fu deciso che per il momento si dovesse porre l’enfasi sulla formazione a livello di specializzazione.
Oggi collaborano col Dipartimento, nella formazione degli urbanisti, membri del corpo docente provenienti dai dipartimenti di Economia, Scienze Politiche, Sociologia e Ingegneria Sanitaria; l’Istituto di Ricerca in Scienze Sociali, l’Istituto di Government di Chapel Hill; e ancora rappresentanti dei dipartimenti di Architettura e Architettura del Paesaggio al North Carolina State College, che è parte della Consolidated University of North Carolina.
Da quando il Dipartimento ha aperto le sue porte, quattro anni fa, più della metà degli studenti è stata dall’esterno della regione, con il contingente più grosso da New York City.

Curriculum (torna all'inizio)
Il programma di studi è stato sviluppato in gran parte sotto la direzione di un gruppo docente che si era formato al Massachusetts Institute of Technology, e che riflette l’impostazione del M.I.T., adattata ai bisogni del sud-est e utilizzando le risorse delle istituzioni e della regione. Anche una stretta collaborazione con i programmi ferali e regionali nelle vicine Washington e TVA ha avuto i suoi effetti sul piano di studi.
Come a Harvard e al M.I.T., gli studenti iniziano il programma dopo aver seguito un corso di primo livello in uno dei vari campi delle scienze di progetto o sociali. La durata del corso che porta al grado di Master è generalmente di due anni, ma varia nel casi individuali, a seconda della formazione precedente ed esperienza dello studente.
Per stabilire una base comune da cui studenti con diversi retroterra possano progredire nell’analisi dei problemi di sviluppo di una comunità, si fornisce un particolare orientamento. Agli studenti senza una formazione di progetto viene offerta una istruzione in teorie e metodi della progettazione urbanistica. Questo corso comprende teoria del progetto, progettazione urbana e progetto urbanistico. Nello stesso modo gli studenti da architettura, ingegneria e paesaggio vengono introdotti ai corsi di base nel campo delle scienze sociali.
Una serie di problemi connessi allo sviluppo o riordino di una lottizzazione, una nuova città, una città esistente, un’area centrale o un quartiere residenziale, uno stato o regione, costituiscono il nucleo del percorso di studi in urbanistica. Come sarà descritto più avanti, questi problemi vengono frequentemente affrontati con la consulenza e partecipazione dell’autorità locale interessata.
Parallelamente a questi problemi, e quando possibile in coordinamento con essi, si sviluppano una serie di corsi in trasporti e circolazione, ingegneria sanitaria, case popolari, statistica, pianificazione e governo, legislazione e amministrazione urbanistica, tecniche e metodi del piano.

Rapporti con le agenzie di pianificazione (torna all'inizio)
Mantenendo una tradizione dell’Università, i progetti degli studenti non sono intrapresi soltanto per il loro valore educativo, ma con uno sguardo alla loro funzione di servizio alla comunità. La vicinanza a Washington, alla TVA, alle agenzie di pianificazione attive nello stato, e a un vasto numero di città e cittadine in rapida crescita, fornisce l’opportunità di collaborare a molti progetti con la supervisione congiunta del personale di questi uffici, e del corpo docente del Dipartimento.
Ogni primavera gli studenti del primo anno vengono assegnati singolarmente o in gruppo a una città della regione, con l’obiettivo di predisporre uno studio preliminare di piano regolatore generale. I docenti scelgono le aree da studiare, valutano i costi connessi ai vari progetti, e attivano una convenzione con l’amministrazione locale, attraverso la quale la comunità sostiene spese come viaggi, mantenimento, e i costi delle copie da lucido, fotocopie, riproduzioni delle relazioni. L’ufficio urbanistico locale incontra regolarmente gli studenti. In assenza di un ufficio urbanistico il sindaco nomina uno speciale comitato. I risultati finali sono presentati dagli studenti a una riunione congiunta dell’ufficio urbanistico e del consiglio comunale.
Dalla fondazione del Dipartimento nel 1946, sono stati intrapresi e presentati ufficialmente alle comunità quattordici progetti di questo tipo. A parte il valore formativo di questi studi, essi hanno incoraggiato e sostenuto un certo numero di comunità nello sviluppo di programmi comprensivi di pianificazione. Quattro anni fa solo una città del North Carolina aveva un ufficio urbanistico permanente proprio. Oggi sono nove le città dello Stato che hanno attivato programmi continuativi con assistenza tecnica.
Le agenzie di piano della regione, come in altre parti del paese, collaborano col Dipartimento al programma di tirocinio. A tutti gli studenti viene richiesto di trascorrere un periodo di tre mesi di pratica in un ufficio di pianificazione, fra il primo e secondo anno. Rapporti su questa attività sono presentai a intervalli regolari dallo studente e dall’ufficio, e i risultati dello studente sono tenuti in conto nella definizione del suo programma di secondo anno.
Tra le agenzie che collaborano col Dipartimento al programma di tirocinio ci sono la TVA, gli uffici statali piano e sviluppo del Tennessee e Virginia, e uffici comunali in Illinois, Ohio, New York e North Carolina.
Vengono affrontati di frequente problemi connessi alla riorganizzazione di aree centrali, su richiesta dei funzionari comunali, e quando i progetti sono completati essi vengono esposti dagli studenti nel corso di incontri a cui partecipano tecnici e cittadini.
Le tesi degli studenti generalmente comprendono un progetto sul campo sviluppato in collaborazione con una agenzia di piano, e sono condotte sotto la supervisione congiunta del corpo docente dipartimentale e del personale di agenzia.
Progetti come quelli delineati, sono comuni alla maggior parte delle scuole di urbanistica in America. Li abbiamo descritti qui solo per illustrare l’entità dei legami fra i programmi di Chapel Hill e lo sviluppo della regione.

Ricerca (torna all'inizio)
All’epoca in cui fu istituito il Dipartimento si decise che il corpo docente di pianificazione avrebbe sviluppato un programma di ricerca in urbanistica sotto gli auspici dello Institute for Research in Social Science. I progetti di ricerca ora in corso di sviluppo sono strettamente connessi ai problemi della regione, e ai programmi formativi del dipartimento.
I progetti correnti comprendono indagini sui metodi per incoraggiare la crescita urbana diffusa, e uno studio sulla organizzazione, scopi e coordinamento del lavoro delle agenzie di piano interessate allo sviluppo comprensivo di piccole città e cittadine.

Il Gruppo Tedesco (torna all'inizio)
Quest’anno il Dipartimento è impegnato in un programma di formazione rivolto a un gruppo di undici Urbanisti Tedeschi, con il patrocinio del Dipartimento di Stato e dell’Alto Commissariato degli Stati Uniti per la Germania.
L’esperienza a Chapel Hill fa parte del programma di riorientamento del Dipartimento di Stato, sotto il quale specialisti selezionati in vari campi sono portati negli Stati Uniti ad osservare come il proprio campo disciplinare funziona nell’ambito di una democrazia.
I Tedeschi sono regolarmente inseriti nel Dipartimento. Ricevono orientamenti in Sistema di Governo Americano, e una serie di speciali seminari in Urbanistica Americana. Gruppi di funzionari Tedeschi in altri campi sono stati collocati in università Americane quali Harvard, Syracuse, Chicago, California, e Duke.
Numerosi membri del gruppo Tedesco hanno sviluppato programmi per progetti che saranno intrapresi dopo il loro ritorno in Germania. Essi comprendono studio e valutazione dell’urbanistica di oggi in Germania, comparata a quella di altri paesi, e una proposta di programma per l’istituzione di una Scuola di Urbanistica in Germania.

(traduzione di Fabrizio Bottini)