John
A. Parker,
L’insegnamento dell’urbanistica alla University of North Carolina (TPR
luglio 1950)
Nei primi anni ’40, docenti e
agenzie urbanistiche
delle aree sudorientali degli Stati Uniti, discutevano il bisogno di
una
formazione al piano nelle proprie regioni. La TVA e le agenzie di piano
statali del sud-est avevano portato fama internazionale alla regione,
come
centro di attività pianificaroria. Carenza in termini di
programmi
formativi regionali, significava che il personale qualificato per
fornire
le agenzie dovesse essere importato da altre parti del paese.
Nel 1944, a un incontro a cui
partecipavano
rappresentanti della TVA e degli uffici di pianificazione statali e
locali
del sud, si riconobbe che un programma di questo tipo fosse necessario,
e che la University of North Carolina di Chapel Hill sarebbe stato il
centro
logico per le attività. Descritta da Jonathan Daniels come
“tempio
del pensiero del Sud”, la University of North Carolina era da tempo
riconosciuta
come la principale istituzione formativa della regione.
Nel 1944, dentro la stessa
Università,
si stava sviluppando un crescente entusiasmo per un programma in
pianificazione.
L’anno seguente il Presidente dell’Università istituì un
comitato composto da cinque capi dipartimento e dal Decano della
Graduate
School, alo scopo di consultare la TVA e altri funzionari
pianificatori,
sulla fattibilità di un’offerta formativa per urbanisti.
Nel settembre 1946, Frank P.
Graham, allora
Presidente dell’Università, annunciò così
l’istituzione
del nuovo Dipartimento: “La nostra Università è ricca
delle risorse necessarie per la formazione di pianificatori. Il
Dipartimento
di City and Regional Planning è stato istituito per facilitare
lo
sviluppo e il coordinamento di queste risorse, e per organizzare un
programma
professionale di formazione urbanistica”.
Con l’aiuto e il consiglio del
corpo docente
dell’Università, della TVA, degli urbanisti professionisti, del
General Education Board della Fondazione Rockefeller, fu selezionato un
gruppo di insegnanti e materie per il proposto programma, poi vagliato
e approvato. Il corso di studi completo, che portava al titolo di
Master
in pianificazione, iniziò nel gennaio 1947.
Nonostante la fama
dell’Università
come centro di studi regionale fosse stata raggiunta attraverso il
lavoro
di Howard W. Udum, Rupert B. Vance e altri, si riconobbe che il bisogno
più urgente riguardasse il personale formato in pianificazione
urbana,
e che la costruzione di un programma formativo in pianificazione
regionale
avrebbe dovuto essere rinviata fino a quando quello di urbanistica non
si fosse sviluppato completamente. Si riconobbe anche che, visto il
grande
numero di piccole città e cittadine nella regione, il bisogno
fosse
soprattutto per un esperto generalista, in grado di assumersi
responsabilità
un anno o due dopo il conseguimento del titolo, come dirigente
urbanistico
di quelle comunità. Per questo motivo fu deciso che per il
momento
si dovesse porre l’enfasi sulla formazione a livello di
specializzazione.
Oggi collaborano col Dipartimento,
nella
formazione degli urbanisti, membri del corpo docente provenienti dai
dipartimenti
di Economia, Scienze Politiche, Sociologia e Ingegneria Sanitaria;
l’Istituto
di Ricerca in Scienze Sociali, l’Istituto di Government di Chapel Hill;
e ancora rappresentanti dei dipartimenti di Architettura e Architettura
del Paesaggio al North Carolina State College, che è parte della
Consolidated University of North Carolina.
Da quando il Dipartimento ha
aperto le
sue porte, quattro anni fa, più della metà degli studenti
è stata dall’esterno della regione, con il contingente
più
grosso da New York City.
Curriculum
(torna all'inizio)
Il programma di studi è
stato sviluppato
in gran parte sotto la direzione di un gruppo docente che si era
formato
al Massachusetts Institute of Technology, e che riflette l’impostazione
del M.I.T., adattata ai bisogni del sud-est e utilizzando le risorse
delle
istituzioni e della regione. Anche una stretta collaborazione con i
programmi
ferali e regionali nelle vicine Washington e TVA ha avuto i suoi
effetti
sul piano di studi.
Come a Harvard e al M.I.T., gli
studenti
iniziano il programma dopo aver seguito un corso di primo livello in
uno
dei vari campi delle scienze di progetto o sociali. La durata del corso
che porta al grado di Master è generalmente di due anni, ma
varia
nel casi individuali, a seconda della formazione precedente ed
esperienza
dello studente.
Per stabilire una base comune da
cui studenti
con diversi retroterra possano progredire nell’analisi dei problemi di
sviluppo di una comunità, si fornisce un particolare
orientamento.
Agli studenti senza una formazione di progetto viene offerta una
istruzione
in teorie e metodi della progettazione urbanistica. Questo corso
comprende
teoria del progetto, progettazione urbana e progetto urbanistico. Nello
stesso modo gli studenti da architettura, ingegneria e paesaggio
vengono
introdotti ai corsi di base nel campo delle scienze sociali.
Una serie di problemi connessi
allo sviluppo
o riordino di una lottizzazione, una nuova città, una
città
esistente, un’area centrale o un quartiere residenziale, uno stato o
regione,
costituiscono il nucleo del percorso di studi in urbanistica. Come
sarà
descritto più avanti, questi problemi vengono frequentemente
affrontati
con la consulenza e partecipazione dell’autorità locale
interessata.
Parallelamente a questi problemi,
e quando
possibile in coordinamento con essi, si sviluppano una serie di corsi
in
trasporti e circolazione, ingegneria sanitaria, case popolari,
statistica,
pianificazione e governo, legislazione e amministrazione urbanistica,
tecniche
e metodi del piano.
Rapporti
con le agenzie di pianificazione (torna
all'inizio)
Mantenendo una tradizione
dell’Università,
i progetti degli studenti non sono intrapresi soltanto per il loro
valore
educativo, ma con uno sguardo alla loro funzione di servizio alla
comunità.
La vicinanza a Washington, alla TVA, alle agenzie di pianificazione
attive
nello stato, e a un vasto numero di città e cittadine in rapida
crescita, fornisce l’opportunità di collaborare a molti progetti
con la supervisione congiunta del personale di questi uffici, e del
corpo
docente del Dipartimento.
Ogni primavera gli studenti del
primo
anno vengono assegnati singolarmente o in gruppo a una città
della
regione, con l’obiettivo di predisporre uno studio preliminare di piano
regolatore generale. I docenti scelgono le aree da studiare, valutano i
costi connessi ai vari progetti, e attivano una convenzione con
l’amministrazione
locale, attraverso la quale la comunità sostiene spese come
viaggi,
mantenimento, e i costi delle copie da lucido, fotocopie, riproduzioni
delle relazioni. L’ufficio urbanistico locale incontra regolarmente gli
studenti. In assenza di un ufficio urbanistico il sindaco nomina uno
speciale
comitato. I risultati finali sono presentati dagli studenti a una
riunione
congiunta dell’ufficio urbanistico e del consiglio comunale.
Dalla fondazione del Dipartimento
nel
1946, sono stati intrapresi e presentati ufficialmente alle
comunità
quattordici progetti di questo tipo. A parte il valore formativo di
questi
studi, essi hanno incoraggiato e sostenuto un certo numero di
comunità
nello sviluppo di programmi comprensivi di pianificazione. Quattro anni
fa solo una città del North Carolina aveva un ufficio
urbanistico
permanente proprio. Oggi sono nove le città dello Stato che
hanno
attivato programmi continuativi con assistenza tecnica.
Le agenzie di piano della regione,
come
in altre parti del paese, collaborano col Dipartimento al programma di
tirocinio. A tutti gli studenti viene richiesto di trascorrere un
periodo
di tre mesi di pratica in un ufficio di pianificazione, fra il primo e
secondo anno. Rapporti su questa attività sono presentai a
intervalli
regolari dallo studente e dall’ufficio, e i risultati dello studente
sono
tenuti in conto nella definizione del suo programma di secondo anno.
Tra le agenzie che collaborano col
Dipartimento
al programma di tirocinio ci sono la TVA, gli uffici statali piano e
sviluppo
del Tennessee e Virginia, e uffici comunali in Illinois, Ohio, New York
e North Carolina.
Vengono affrontati di frequente
problemi
connessi alla riorganizzazione di aree centrali, su richiesta dei
funzionari
comunali, e quando i progetti sono completati essi vengono esposti
dagli
studenti nel corso di incontri a cui partecipano tecnici e cittadini.
Le tesi degli studenti
generalmente comprendono
un progetto sul campo sviluppato in collaborazione con una agenzia di
piano,
e sono condotte sotto la supervisione congiunta del corpo docente
dipartimentale
e del personale di agenzia.
Progetti come quelli delineati,
sono comuni
alla maggior parte delle scuole di urbanistica in America. Li abbiamo
descritti
qui solo per illustrare l’entità dei legami fra i programmi di
Chapel
Hill e lo sviluppo della regione.
Ricerca
(torna
all'inizio)
All’epoca in cui fu istituito il
Dipartimento
si decise che il corpo docente di pianificazione avrebbe sviluppato un
programma di ricerca in urbanistica sotto gli auspici dello Institute
for
Research in Social Science. I progetti di ricerca ora in corso di
sviluppo
sono strettamente connessi ai problemi della regione, e ai programmi
formativi
del dipartimento.
I progetti correnti comprendono
indagini
sui metodi per incoraggiare la crescita urbana diffusa, e uno studio
sulla
organizzazione, scopi e coordinamento del lavoro delle agenzie di piano
interessate allo sviluppo comprensivo di piccole città e
cittadine.
Il
Gruppo
Tedesco (torna
all'inizio)
Quest’anno il Dipartimento
è impegnato
in un programma di formazione rivolto a un gruppo di undici Urbanisti
Tedeschi,
con il patrocinio del Dipartimento di Stato e dell’Alto Commissariato
degli
Stati Uniti per la Germania.
L’esperienza a Chapel Hill fa
parte del
programma di riorientamento del Dipartimento di Stato, sotto il quale
specialisti
selezionati in vari campi sono portati negli Stati Uniti ad osservare
come
il proprio campo disciplinare funziona nell’ambito di una democrazia.
I Tedeschi sono regolarmente
inseriti
nel Dipartimento. Ricevono orientamenti in Sistema di Governo
Americano,
e una serie di speciali seminari in Urbanistica Americana. Gruppi di
funzionari
Tedeschi in altri campi sono stati collocati in università
Americane
quali Harvard, Syracuse, Chicago, California, e Duke.
Numerosi membri del gruppo Tedesco
hanno
sviluppato programmi per progetti che saranno intrapresi dopo il loro
ritorno
in Germania. Essi comprendono studio e valutazione dell’urbanistica di
oggi in Germania, comparata a quella di altri paesi, e una proposta di
programma per l’istituzione di una Scuola di Urbanistica in Germania.
(traduzione di Fabrizio Bottini)