Gordon
Stephenson,
L’insegnamento dell’urbanistica alla University of Liverpool (TPR
aprile
1951)
Quando fu fondato a Liverpool
nel 1909,
il Department of Civic Design era un caso unico, e non c’erano
precedenti
da seguire per stendere forma e contenuti dei corsi.
In quei giorni alcuni dipartimenti
universitari
erano istituiti come per caso, e fra loro quello di Civic Design. C’era
stata una Scuola di Architettura per alcuni anni all’Università,
che doveva diventare l’unica del paese il cui esame finale era
riconosciuto
dal Royal Institute of British Architects come qualifica per
l’iscrizione.
Questa giovane scuola di architettura, che prosperava sotto la vigorosa
guida di Charles Reilly, fu un fattore importante nella fondazione di
un
dipartimento di “Town Planning and Civic Art”. Un altro, fu il
fatto
che Mr. W. H. Lever (più tardi il primo Lord Leverhulme) si era
a lungo interessato di architettura e urbanistica, e stava costruendo
la
sua grande fabbrica e villaggio modello a Port Sunlight, non lontano da
Liverpool.
Quando, per ragioni politiche, la
reputazione
commerciale di Mr. Lever fu messa in discussione, egli intentò e
vinse una famosa causa per diffamazione a mezzo stampa, regalando tutta
la grossa somma che gli fu riconosciuta per danni
all’Università,
con la richiesta che fosse destinata all’insegnamento e ricerca in
medicina
tropicale e urbanistica. Come industriale con grossi interessi in
Africa,
era abbastanza ovvio che la prima parte del denaro fosse investita
anche
con uno sguardo al futuro; come cultore delle arti, dell’architettura e
del civic design, sembra ora naturale che egli abbia voluto
incoraggiare
quest’ultimo con la seconda porzione. Ma gli inizi del moderno
movimento
urbanistico erano solo apparenti, e a molte persone dell’epoca quello
deve
essere sembrato solo il tentativo di soddisfare un capriccio.
Fortunatamente,
le Autorità Universitarie, senza dubbio incoraggiate dal
Professor
Reilly, accettarono l’idea e la misero in pratica. Più tardi, il
Dipartimento fu il primo ad essere pienamente riconosciuto dal Town
Planning
Institute. L’Università, dunque, aveva l’onore di ospitare la
prima
scuola di architettura e il primo dipartimento di urbanistica
riconosciuti
dagli istituti professionali.
Il Department of Civic Design
divenne
una estensione della School of Architecture. Offriva corsi di
specializzazione
per architetti e corsi serali per laureati in architettura, ingegneria
o topografia che lavoravano negli uffici degli enti locali. Questo
stabilì
uno schema da seguire per altre Università e Istituti.
Nonostante
negli ultimi anni si siano istituite nuove scuole che non hanno legami
diretti con l’architettura, è ancora pratica comune che i
Direttori
siano Architetti-Urbanisti.
A Liverpool la connessione con la
School
of Architecture è più forte che mai nonostante i
mutamenti
profondi apportati recentemente nei corsi di Civic Design. Che
questo
accada è naturale. C’è ovviamente una ragione storica e,
in aggiunta, il fatto che il flusso principale di studenti sarà
da altri dipartimenti della Facoltà di Arti, e in particolare
dalla
School of Architecture. Ma forse di ancor più grande importanza,
è il fatto che l’Università abbia sempre considerato
l’urbanistica
come un mezzo per conseguire un fine, come un processo anziché
uno
scopo in sé, con un obiettivo chiaramente definito: un
più
decoroso e ben progettato ambiente umano. La denominazione del
Dipartimento,
fu ben scelta.
Un
senso di
indirizzo (torna all'inizio)
Il primo Atto del Parlamento a
riconoscere
la necessità di pianificazione fu approvato nel 1909. Il
concetto
di urbanistica espresso dalla Legge era ristretto: si pensava che una
estensione
dei controlli normativi avrebbe assicurato uno sviluppo più
ordinato
e spazioso dei nuovi sobborghi residenziali. Solo poche autorità
locali avevano intenzione di usare i poteri che erano loro offerti, e
solo
con la Legge del 1932 si riconobbe la necessità di
pianificazione
anche rurale, oltre che urbana. La prima Legge per la Pianificazione
Urbana
e Rurale veramente comprensiva fu approvata nel 1947.
Il secondo Professore di Civic
Design,
ora Sir, Patrick Abercrombie, ebbe una grande parte nello sviluppo di
un
concetto più ampio di urbanistica. Quarantadue anni fa, divenne
il primo Direttore della Town Planning Review, e per ventisette
anni lavorò a Liverpool come insegnante, scrittore, consulente.
I suoi articoli e studi sono numerosi, e alcuni di essi sono stati
eminenti
contributi di ricerca originale e sperimentazione di nuove tecniche. I
suoi studenti del corso di specializzazione erano relativamente pochi,
ma la maggior parte di essi ora occupa posizioni di alta
responsabilità,
e tutti ricorderanno con affetto la mente vivace e i modi affascinanti
del loro professore. Si può davvero dire che Abercrombie
consolidò
definitivamente il Dipartimento di Civic Design, gli diede una
filosofia
e indirizzo, e spianò la strada verso i nuovi corsi di diploma e
specializzazione ora attivi.
I
nuovi corsi
(torna all'inizio)
L’Università ha
recentemente deciso
che i vecchi corsi serali debbano essere aboliti e che, in futuro, si
debbano
tenere solo a livello di specializzazione. La professione di urbanista
ha ormai una certa età e la funzione pianificatrice ora è
importante nel lavoro dell’amministrazione centrale e locale. A causa
di
questo, il bisogno di ben istruiti laureati universitari è
più
grande che mai. Abercrombie e altri, nel loro lavoro, hanno dimostrato
che nel gruppo di pianificazione devono essere compresi uomini con
mentalità,
formazione, esperienze diverse. Nei nuovi corsi, si è tenuto
conto
di ciò. Quando nel 1932 il Dr. Thomas Adams scrisse un rapporto
per l’Università di Harvard delineando i requisiti di un corso
di
urbanistica, suggerì che fossero tre le categorie di studenti da
ammettere, ovvero chi si sarebbe occupato di: 1) la scienza
dell’indagine;
2) l’arte del progetto creativo; e 3) il sistema di amministrazione.
Questo
era molto in linea con il pensiero precedente di Patrick Geddes, e
forniva
un solido punto di partenza. In più, negli anni recenti è
stato dimostrato che i migliori piani sono fatti di una combinazione di
mentalità e abilità diverse. Il nuovo Ministero
dell’urbanistica
e alcune delle nuove autorità di piano lo riconoscono. La loro
organizzazione
tiene conto delle tre attività funzionali correlate.
Solo nell’Università, gli
specialisti
possono iniziare adeguatamente a lavorare insieme, e pure anche
l’Università
moderna è una grande organizzazione, e come le altre grandi
organizzazioni
di dimensioni simili, tende ad essere una agglomerazione di
dipartimenti
“indipendenti”. Se si accetta il fatto che il processo di
pianificazione
include persona da differenti discipline di base – e a Liverpool lo
accettiamo
– il problema è di metterli insieme a livello di corso di
specializzazione,
e facendolo portare insieme vari dipartimenti. Questo non si ottiene
facilmente
se i corsi possono diventare una serie di unità, offerte da vari
specialisti a studenti che soprattutto, nella loro vita futura,
dovranno
sviluppare una filosofia e punti di vista comprensivi. Attraverso la
stretta
cooperazione di parecchi dipartimenti noi riteniamo che si proceda in
qualche
modo verso il superamento di questa difficoltà. La principale
differenza
fra i nuovi corsi e i vecchi è che ora le risorse
dell’Università
nel suo insieme sono pienamente sfruttate.
Vengono ammessi i laureati di
qualunque
Facoltà di una Università riconosciuta, architetti
formati,
o studenti con un Certificate in Scienze Sociali
dell’Università
di Liverpool. I laureati possono intraprendere il corso che li porta al
titolo di Master in Civic Design, e i non laureati il nuovo
corsi
di Diploma. Ci sono piccole differenze nei corsi ma essi sono,
essenzialmente,
simili. Entrambi di norma si sviluppano per un periodo di due
annualità.
Fa eccezione a questa regola il caso dei nostri laureati in
Architettura.
Questo è possibile a causa della particolare relazione del
Dipartimento
con la School of Architecture. Nei loro cinque anni di studio, gli
studenti
di architettura possono acquisire nozioni attraverso lavoro di studio e
lezioni teoriche, che li esentano da parte delle attività di
specializzazione.
Si tratta dei corsi nell’ambito di “Progettazione”, e alcuni di essi
sono
identici a quelli offerti agli studenti specializzandi in Civic Design.
Nell’insegnamento in urbanistica,
l’attività
pratica del lavoro di studio è destinata a giocare una parte
importante.
Nello studio-laboratorio, si esaminano problemi molto simili a quelli
che
si trovano nella pratica corrente, e se ne cercano le soluzioni.
Nell’ambito
della scuola, essi possono essere sistemati secondo un ordine logico e,
in più, i vari specialisti possono fornire il loro particolare
contributo
in una atmosfera di osservazione critica, visto che lo stanno
sviluppando
con studenti e docenti che hanno altri punti di vista. Tutti gli
studenti
affrontano nei laboratori gli Elementi di Civic Design, i nostri
architetti
negli anni del primo livello. La serie principale dei problemi di
laboratorio
inizia con uno studio di scala regionale, dove i geografi hanno un
ruolo
guida. Poi si prepara un piano regolatore, seguito da uno di
ricostruzione
per una zona urbana compresa nel piano generale. Tutti gli studenti si
cimentano con un progetto per un’area residenziale, gli architetti nel
loro quarto anno di laurea. Completa il lavoro pratico uno studio
speciale,
e in questo caso ci aspettiamo che lo studente sviluppi una tesi
individuale
che rifletta il suo punto di vista specialistico sull’urbanistica.
I corsi di lezioni sono offerti da
tre
gruppi docenti dell’Università e da un particolare docente in
Progettazione
del Paesaggio. Quelli interessati, oltre al Dipartimento di Civic
Design,
sono Ingegneria Civile, Architettura, Geografia, Scienze Sociali,
Economia
e Legge. Le lezioni sono in due gruppi. Il primo è il gruppo
generale
o di base, e comprende Storia del Civic Design, Principi del Civic
Design,
Principi di Landscape Design, Legislazione urbanistica e sulle case
popolari,
Principi di Ingegneria Civile, Economia fondiaria, Principi di Analisi
Sociale, Principi di Analisi Geografica, Elementi di Statistica. Per
quanto
possibile esiste una correlazione fra questi corsi di lezioni e
l’attività
di laboratorio, e ai vari docenti può essere richiesto di
fungere
da consulenti esperti su problemi di laboratorio.
Vengono fornite lezioni avanzate
sui seguenti
soggetti: Teoria del Civic Design, Economia fondiaria, Scienze Sociali,
Geografia, Statistica, Analisi del territorio. Gli studenti devono
sostenere
esami in due di queste materie, e l’intenzione è che i corsi
debbano
essere su base “tutoriale”, con la scelta della materia dipendente dal
percorso di studi precedente. Per questo motivo, può essere
presentata
un’altra materia, anche non elencata sopra, se approvata dal corpo
docente.
Il nuovo corso è attivo da
due
cicli, ed è un po’ presto per trarre conclusioni. Ma almeno
questo
va detto: l’interesse e entusiasmo degli studenti è molto
aumentato
e, se confrontato con quello degli altri anni, il lavoro è
migliorato
sia in qualità che in intensità. Dalla prossima sessione
ci sposteremo in un nuovo edificio, che è probabilmente il primo
ad essere progettato per l’insegnamento dell’urbanistica. Il massimo
numero
degli studenti frequentanti, sarà di quaranta. Di questi, la
maggioranza
sarà quasi certamente di laureati in architettura, con i
geografi,
forse, come secondo gruppo in ordine di importanza.
Quando in nuovo corsi si saranno
consolidati
sarà possibile intraprendere ricerca congiunta con gli altri
dipartimenti,
ammesso che siano resi disponibili fondi aggiuntivi. È in
discussione
un programma di ricerca nel campo delle case popolari. Le case popolari
sono il più grande e difficile problema urbanistico in ogni
paese.
Noi vogliamo studiarlo da tre angolazioni: quella sociale, quella
economica,
quella fisica. Saranno coinvolti i Dipartimenti di Scienze Sociali, di
economia e Civic Design.
In conclusione, deve essere
ricordato
che la Town Planning Review continuerà ad essere pubblicata dal
Dipartimento di Civic Design, e la sua pubblicazione è una delle
nostre funzioni più importanti.
(traduzione di Fabrizio Bottini)