La formazione dell'urbanista nel Novecento

 
 

Homepage testi

Pagina precedente

Indice








































 

 
 

Howard K. Menhinick, L’insegnamento dell’urbanistica al Georgia Institute of Technology (TPR gennaio 1953)

Lo scorso settembre, è iniziato al Georgia Institute of Technology di Atlanta, Georgia, U.S.A. un corso di studi di specializzazione biennale in urbanistica, che porta al titolo di Master in City Planning. Il programma affonda le sue radici in due corsi di urbanistica che facevano parte del corso di laurea per la formazione degli architetti. Questi corsi sono stati tenuti negli scorsi, molti anni, dai Professori I.E. Saporta e Richard Wilson, con l’appoggio del Professor Harold Bush-Brown, Direttore della Scuola di Architettura.
La nuova formazione specialistica in urbanistica è resa possibile da una sovvenzione del General Education Board, con supporto finanziario e di altro tipo dal Board of Regents dello University System of Georgia, e dai funzionari e corpo docente del Georgia Institute of Technology. Attraverso lo University Center in Georgia, il programma attinge dalle risorse di personale di altri istituti di formazione superiore nella regione, inclusa la Emory Uniersity di Atlanta e la University of Georgia di Athens. Il corso di urbanistica è collocato presso la Scuola di Architettura, che si è appena trasferita in un moderno e vasto edificio terminato la scorsa estate.

Cooperazione urbanistica nel Sud
Il Georgia Institute of Technology lo scorso autunno chiese l’assistenza del Southern Regional Education Board per sviluppare un programma cooperativo di formazione specialistica, ricerca in urbanistica, e servizio per l’area del Sud. Il Southern Regional Education Board è stato creato da quattordici stati meridionali  che hanno sottoscritto un accordo con cui si impegnano a collaborare reciprocamente e con colleges, università, e altre agenzie impegnate nella formazione superiore, allo scopo di poter attraverso uno sforzo congiunto conseguire più rapidamente un avanzamento delle conoscenze e migliorare il livello sociale ed economico delle regioni meridionali. Il Board è formato dai governatori di ciascuno dei quattordici stati e da tre altri rappresentanti nominati da ciascun governatore. Si richiede che almeno uno dei nominati da ciascuno stato sia un educatore.
Il Board ha identificato il campo urbanistico come di grande significatività per la regione, di alti costi, e di inclusione limitata di studenti, quindi come ambito che deve diventare parte essenziale dei programmi di sviluppo formativo regionale.
Il Georgia Institute of Technology e le Università del North Carolina e Oklahoma, che sono le uniche tre istituzioni dei quattordici stati ad offrire un titolo di Master in urbanistica, cooperano con il Southern Regional Education Board in un programma congiunto. Altri istituti e agenzie interessate della regione sono invitati ad unirsi a queste tre e al Board, nell’identificazione dei principali problemi di pianificazione del Sud, e a formulare e partecipare ad iniziative di formazione, ricerca e servizi che contribuiscano alla soluzione di questi problemi. Ci si aspetta che le focalizzazioni dei programmi in urbanistica dei primi tre istituti partecipanti possano in qualche modo essere diverse, e che essi si integreranno l’uno con l’altro.
Gli Stati che non desiderano sviluppare nelle proprie istituzioni programmi specializzati in urbanistica ma preferiscono concentrare le proprie risorse in specializzazioni in altre materie per le quali si considerino ben attrezzate, avranno il privilegio di mandare i propri residenti che desiderano studiare urbanistica ad una qualunque delle tre istituzioni che hanno scelto di sviluppare l’offerta in questo campo.

Focalizzazioni del programma al Georgia Institute of Technology (torna all'inizio)
L’enfasi della formazione urbanistica al Georgia Institute of Technology è posta sui problemi delle comunità urbane grandi, piccole, e le loro aree metropolitane. Comunque, si rivolge anche adeguata attenzione ai problemi di piano statali, regionali e nazionali, e allo sviluppo delle risorse, a causa dell’ovvio peso che hanno sulla pianificazione e sviluppo delle città.
La concentrazione sui problemi delle comunità urbane, fu decisa perché il Georgia Institute of Technology è localizzato nel cuore di una grande regione in crescita industriale e urbana, ad un tasso molto più rapido dell’insieme degli Stati Uniti. Le città di questa regione, come le città di altre regioni altrove prima poco sviluppate ma che stanno recuperando rapidamente, hanno una inedita opportunità di evitare molti degli errori della crescita urbana che caratterizza le città nelle aree più altamente urbanizzate del mondo. Un’altra considerazione nello scegliere l’enfasi sulla pianificazione urbana, è stato il fatto che il Georgia Institute of Technology ha sulla porta di casa un eccellente laboratorio urbanistico, nella regione metropolitana di Atlanta, con una popolazione attuale di 700.000 abitanti.
Il Georgia Institute of Technology mira a dare ai suoi studenti una comprensione di base delle città – la storia delle loro origini e successivo sviluppo della loro pianificazione, i loro problemi e opportunità – e nello stesso modo fondamenti sulle migliori politiche, tecniche, metodologie urbanistiche correnti, per la soluzione dei problemi attuali e la comprensione delle possibilità future.
Per la maggior parte degli studenti, si richiedono due anni di lavoro per il titolo di Master: cinque trimestri di corsi, un trimestre finale per una tesi, e un’estate nell’ufficio di una agenzia o ufficio di consulenza urbanistica convenzionato. La tesi può consistere nella soluzione di un problema urbanistico in una città vicina, tesi iniziata su invito dei competenti funzionari cittadini, con rapporto sui risultati e raccomandazioni redatte dalla municipalità e dalla Scuola.
Il cuore del percorso di studi in urbanistica è un gruppo di problemi progettuali organizzati in serie, nei corsi intitolati “Problems in City Planning”. La maggior parte dei problemi saranno individuati nelle comunità urbane della regione. Parallelamente, si svolgeranno seminari convergenti sui medesimi soggetti. Così, interconnessi, si affrontano problemi e seminari in pianificazione nell’uso del suolo e zoning; progetti di quartieri residenziali, industriali, terziari; strade di comunicazione principale, ferrovie, metropolitane, reti di sistemi di trasporto; pianificazione degli aeroporti, scuole, spazi pubblici aperti; e nella maggior parte dei principali elementi che, presi insieme e nelle loro complesse correlazioni, formano la città. Per esempio, il piano per una piccola città è direttamente correlato a seminari in cui i progetti finali sono un sistema di governo locale, un programma di finanza pubblica, e una ordinanza di zoning. La soluzione dei problemi fisici di un progetto di variante di piano, va in parallelo a un seminario che identifica i problemi umani inerenti al progetto, e sviluppa possibili soluzioni.
Dato che le città sono pianificate per la gente, si pone speciale attenzione sui bisogni e desideri delle persone, e sulle tecniche per inserire la loro partecipazione nel processo di piano. Per esempio, un corso intitolato “Planning for the People” e un secondo corso intitolato “Economia dello Sviluppo Urbano”, danno allo studente una visione degli scopi sociali ed economici, dell’organizzazione e funzionamento delle città. Essi sviluppano tecniche per valutare i probabili effetti di proposte di piano alternative sulle vite delle persone e sulle risorse economiche della comunità.
In aggiunta alla formazione in progetto urbanistico e presentazione grafica, si rivolge attenzione anche allo sviluppo delle capacità di esposizione pubblica e scrittura, e all’uso di strumenti di analisi statistica.

La selezione degli studenti (torna all'inizio)
L’iscrizione al nuovo programma è limitata a venti studenti laureati, così che la formazione possa essere tagliata su misura per andare incontro ai bisogni e desideri di ciascuno. Gli studenti che hanno un titolo di Bachelor, ed erano nella seconda metà del loro corso, sono ammessi come candidati per il livello di Master. Il Georgia Institute of Technology mira ad avere nel proprio programma di studi in urbanistica un gruppo di studenti accuratamente selezionati, con vari retroterra: architettura, architettura del paesaggio, ingegneria civile, geografia, economia, sociologia, pubblica amministrazione, e materie umanistiche. Uomini con una formazione in ognuna di queste professioni e discipline possono dare contributi unici alla pianificazione urbana. L’Istituto spera anche di avere sempre un certo numero di studenti da altri paesi, in particolare da quei paesi che sono avanzati in campo urbanistico. Questi uomini potranno contribuire alla conoscenza, da parte dello studente Americano, delle tecniche e politiche di piano nei loro paesi. Questi visitatori, a loro volta, avranno in cambio una comprensione delle esperienze urbanistiche nelle città degli Stati Uniti. Un gruppo diversificato di questo tipo, lavorando insieme come una squadra, svilupperà abitudine all’interdisciplinarità e insieme alla collaborazione internazionale. Pratica che si dimostrerà di utilità costante nella successiva carriera professionale.
L’obiettivo finale del programma è la formazione di un pianificatore attrezzato non solo per agire nell’immediato come utile componente di una organizzazione urbanistica, ma che negli anni a venire possa anche diventare guida nel miglioramento delle comunità urbane di cui si interessa.

(traduzione di Fabrizio Bottini)