CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 

 

 

                         DATI GENERALI

 

 

Nome:     Fabrizio

Cognome:  Di Benedetto

Luogo e data di nascita: Roma 28 febbraio 1958

Residenza e domicilio: Roma via Angelo Emo 106 ‑ 00136 ‑ tel. 06/39749649

TEL.CELL. 3496396172

E-MAIL  fabrizio.dibenedetto@katamail.com

    fabrizio.dibenedetto@tiscalinet.it
    fabrizio.dibenedetto@poste.it
    fabrizio.dibenedetto@virgilio.it
    fabrizio.dibenedetto@libero.it

 

 

 

 

Impiegato   presso   l'Istituto  nazionale  (centrale fino all'aprile 1990) di   statistica   con decorrenza giuridica dal 2.4.1984 e con decorrenza economica  dal 29.8.1984  con  la  qua­lifica  di  impiegato  della  ex  carriera direttiva  consigliere  di  terza classe,  settimo livello,    dal   2.4.1984   al   30.6.1985,    Collaboratore professionale degli enti di ricerca di decimo livello dal 1.7.1985 al 30.6.1989, Tecnologo di terzo livello (area dirigenziale in quanto equiparato al primo dirigen­te delle amministrazioni statali) a seguito della entrata in vigore del DPR 171/91, che ha operato l'inversione dei livelli retributivi funzionali  ‑ dal 1.7.89 al 26.12.1994, Primo Tecnologo (a seguito di concorso pubblico) II livello professionale (equiparato al Dirigente superiore delle amministrazioni statali) dal 27.12.1994 al 31.12.2005, Dirigente Tecnologo (a seguito di concorso interno) dal 1.1.2006 alla data odierna..

 

Sede di lavoro: Roma via Cesare Balbo 16 ‑ 00184 ‑ tel 0646732413, fax 0646678144

(E – MAIL: dibenede@istat.it )

 

Servizio militare effettuato dal 10.9.1983 al 27.8.1984

 

Nessuna condanna o procedimento penale a proprio carico

 

Nessun precedente rapporto d'impiego con pubbliche amministrazioni o enti pubblici salvo quello in atto con l'Istat

 

 


 

                           FORMAZIONE

 

(Titoli di studio posseduti, corsi di formazione professionale)

 

1)LAUREA IN GIURISPRUDENZA

conseguita in data 30.11.1982 presso l'Università degli studi di Roma con la votazione di 105/110; tesi di laurea in Diritto commerciale "La riduzione del capitale esuberante nelle società per azioni", relatore Prof. G. OPPO;

 

2) SUPERAMENTO DELL'ESAME DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI PROCURATORE LEGALE nell'anno 1985 (certificato del 9.5.1985);

 

 

3)CORSI, SEMINARI E CONVEGNI 

 

1) ‑ "USO DEL PERSONAL COMPUTER" (IBM ROMA, 1985, gg 2);

 

2) ‑ "ASPETTI GIURIDICI, CONTRATTUALI E LEGALI DELL'INFORMATICA IN AZIENDA" (ISDA, Milano, 1985, gg 2);

 

3) ‑ "SISTEMA INFORMATIVO AMMINISTRATIVO: INTRODUZIONE, TABELLE, ELABORAZIONI" (ENGINEERING, Roma‑Istat, 1987, gg. 2);

 

4) ‑ "SISTEMA INFORMATIVO AMMINISTRATIVO: APERTURA/PIANIFICAZIONE PRATICA" (ENGINEERING, Roma‑Istat, 1987, gg. 2);

 

5) ‑ "SISTEMA INFORMATIVO AMMINISTRATIVO: ARCHIVIO FORNITORI" (ENGINEERING, Roma‑Istat, 1987, gg. 2);

 

6) ‑ "IL REGIME TRIBUTARIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI" (IPSOA, Roma, 1987, gg. 5);

 

7) ‑ "TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI" (ETI, Roma, 1987, gg. 2);

 

8) ‑ "LA DISCIPLINA DEI CONTRATTI ED APPALTI PUBBLICI" (LUISS, Roma, 1988, gg. 2);

 

9) ‑ "IL NUOVO ACCORDO INTERCOMPARTIMENTALE" (CEIDA, Roma, 1989, gg 3)

 

10) ‑ "CORSO DI RICERCA ELETTRONICA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA" (Centro Elettronico di documentazione della Corte di Cassazione, Roma, 1990, gg 6)

 

11) ‑ "L'ORARIO DI LAVORO, EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA LEGALE E CONTRATTUALE" (ISPER, Milano, 1991, gg 1)

 

12)  ‑ LA LEGGE 241/90, PROBLEMI DI ATTUAZIONE IN ISTAT (FORM­STAT, ROMA, 1 g)

 

13) ‑ "EUR‑C‑01A‑M ‑ THE FUNCTIONING OF THE CE AND ITS STATISTI­CAL SYSTEM" (Eurostat, Lussemburgo, 1993, 5‑7 aprile, 3 gg)

 

14) ‑ "5  CONGRESSO INTERNAZIONALE SUL TEMA INFORMATICA E ATTIVI­TA' GIURIDICA" (CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE ‑ CENTRO ELETTRONICO DI DOCUMENTAZIONE, Roma, 6 maggio 1993, 1 g)

 

15) "4  CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Bressanone, 25 ‑ 28 maggio 1993, 4 gg)

 

16) "MASTER IN DIRITTO AMMINISTRATIVO" 1^ settimana, (CEIDA, Roma, 14‑18 giugno 1993, 5 gg)

 

17) "COSTI E RENDIMENTI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI" (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Roma, 5‑9‑ Luglio 1993, 5 gg)

 

18) "MASTER IN DIRITTO AMMINISTRATIVO" 2^ settimana, (CEIDA, Roma, 20‑24 Settembre 1993, 5 gg)

 

19) "PROGETTARE LE CARRIERE" (ISPER, Venezia, 8 Ottobre 1993, 1gg)

 

20) "MASTER IN DIRITTO AMMINISTRATIVO" 3^ settimana, (CEIDA, Roma, 18‑22 Settembre 1993, 5 gg)

 

21) "COME CI SI PREPARA ALLA GESTIONE DEL MODELLO 730" (INFOR‑IPSOA, ROMA, 25‑27 OTT 93, 3 GG)

 

22) "L'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA ED IL CONTENZIOSO" (FORMSTAT, Roma, sede Istat di via Gaeta, 15, 16 e 19 Dicembre 1994)

 

23) "ISTAT ‑ DIRIGENTI SEDE ‑ GESTIONE PER PROGETTI" (SYMAN, PERUGIA, 27‑31 Marzo 1995)

 

24) "LA RESPONSABILITA' DEI PUBBLICI DIPENDENTI" (FORMSTAT, Roma, sede Istat di via C. Balbo 16, 2, 3 e 4 Maggio 1995)

 

25) "ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA DEL LAVORO 1994" ISPER, CED CASSAZIONE, Roma, 11 e 12 MAG 1995, 2 GG

 

26) "INTEGRAZIONE FRA RICERCA, PRODUZIONE E DIFFUSIONE DI INFOR­MAZIONE STATISTICA ‑ INCONTRO DEI DIRIGENTI" ISTAT, ROMA, sala congressi della Banca di Roma, 10 OTT 1995.

 

27) "IL RECLUTAMENTO DEI LAVORATORI" (FORMSTAT, Roma, sede Istat di via Gaeta, 1 e 2 Febbraio 1996)

 

28) "ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLI­CHE", Convegno, Roma, sede Istat di via C. Balbo, 14 marzo 1996

 

29) "7  CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Bressanone, 28 ‑ 31 maggio 1996, 4 gg)

 

30) "LA RETRIBUZIONE: TRATTAMENTO CONTRIBUTIVO E FISCALE" (INFOR, Roma, 7‑8 Novembre 1996, 2 gg)

 

31) "GLI INTERESSI E LA RIVALUTAZIONE MONETARIA SUI DEBITI DELLA P.A." (CEIDA, Roma, 28, 29 e 30 Novembre 1996, 3 gg)

 

32) "LA COMUNICAZIONE IN PUBBLICO" (IBM, Roma, Sede Istat di via Gaeta, 16 e 17 Dicembre 1996, 2 gg)

 

33) "COME REAGIRE EFFICACEMENTE CONTRO GLI ILLECITI COMMESSI DAI DIPENDENTI IN AZIENDA" (CEGOS, Milano, 21 Gennaio 1997, 1 g)

 

34) "9  CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Bressanone, 1 ‑ 5 giugno 1998, 5 gg)

 

35) IL NUOVO SISTEMA PENSIONISTICO. INTERPRETAZIONE E PROBLEMI APPLICATIVI. (ISTAT – INFOR – ROMA - 19 e 22 GIUGNO 1998, 2 gg)

 

36) LA TUTELA DELLA PRIVACY NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  (ISTAT – INFOR – ROMA - 19 e 20 OTTOBRE  1998, 2 gg)

 

37) IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E LA DISCIPLINA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA  (ISTAT – INFOR – ROMA - 16 NOVEMBRE 1998, 1 gg)

 

38) DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI D’IMPOSTA: LE PRINCIPALI NOVITà DEL MODELLO 770 (ISTAT – INFOR – ROMA – 26 e 27 MAGGIO 1999, 2 gg)

 

39) PROCEDIMENTO RELATIVO AL CONTENZIOSO DEL LAVORO (ISTAT- SALT ERNST & YOUNG, ROMA, 8, 9 e 10 NOVEMBRE 1999, 3 gg)

 

40)  IL PROTOCOLLO INFORMATICO E LA GESTIONE DEL DOCUMENTO AMMINISTRATIVO  (ISTAT- SALT ERNST & YOUNG, ROMA, 24 NOVEMBRE 1999, 1 gg)

 

41) SISTEMA CONTRIBUTIVO E RETRIBUTIVO IN TEMA DI PENSIONE E FONDI PENSIONI (ISTAT- SALT ERNST & YOUNG, ROMA, 29 E 30 NOVEMBRE 1999, 2 gg)

 

42) LE ASSENZE NEL RAPPORTO DI LAVORO (ISTAT- SALT ERNST & YOUNG, ROMA, 11 APRILE 2000, 1 gg)

 

43) PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE OPERATIVA (ISTAT- ELEA, ROMA, 17 e 18  APRILE 2000, 2 gg)

 

44) COMPETENZE DI COMUNICAZIONE PER IL MANAGEMENT (ISTAT – ASCAI, ROMA, 29 MAGGIO 2000, 1 gg)

 

45) "13  CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Bressanone, 27-31 maggio 2002, 5 gg)

 

45) "16  CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Bressanone, 23-26 maggio 2005, 5 gg)


 

MISSIONI PER CONTO ISTAT

 

 

MISSIONE A

CASAVATORE (NA)

SOPRALLUOGO DITTA

11/01/85

11/01/85

MISSIONE A

CAVA DEI TIRRENI

SOPRALLUOGO DITTA

22/01/85

22/01/85

MISSIONE A

MILANO

CORSO GIURIDICO

18/11/85

20/11/85

MISSIONE A

TORINO E MILANO

CONTRATTAZIONE ORARIO DI LAVORO

10/04/89

14/04/89

MISSIONE A

POTENZA E BARI

CONTRATTAZIONE ORARIO DI LAVORO

17/04/89

21/04/89

MISSIONE A

TORINO

CONTRATTAZIONE ORARIO DI LAVORO

15/05/89

17/05/89

MISSIONE A

MILANO

CORSO ORARIO DI LAVORO

16/06/91

18/06/91

MISSIONE A

LUSSEMBURGO

CORSO TES

04/04/93

08/04/93

MISSIONE A

LIONI (AV)

SOPRALLUOGO DITTA

27/04/93

28/04/93

MISSIONE A

BRESSANONE

CORSO DIRIGENTI ENTI RIC

24/05/93

29/05/93

MISSIONE A

VENEZIA

CORSO PROGETTARE LE CARRIERE

07/10/93

09/10/93

MISSIONE A

MILANO

CORSO SULLA CONTRATTAZIONE

21/03/94

22/03/94

MISSIONE A

PERUGIA

CORSO SULLA ATTIVITA PER PROGETTI

27/03/95

31/03/95

MISSIONE A

BRESSANONE

CORSO DIRIGENTI ENTI RIC

28/05/96

01/06/96

MISSIONE A

MILANO

CORSO SUI REATI IN AZIENDA

20/01/97

22/01/97

MISSIONE A

MILANO

VISITA SMAU

03/10/97

05/10/97

MISSIONE A

BRESSANONE

CORSO DIRIGENTI ENTI RIC

31/05/98

06/06/98

MISSIONE A

MILANO

VISITA SMAU

29/09/99

01/10/99

MISSIONE A

BRESSANONE

CORSO DIRIGENTI ENTI RIC

27/5/02

31/05/02

MISSIONE A

BRESSANONE

CORSO DIRIGENTI ENTI RIC

23/5/05

26/05/05

 


 

                  ATTIVITA' PROFESSIONALE ISTAT

 

   (Lavori originali di ufficio e relazioni tecniche, compiti dell'ufficio assegnato, rapporti dei dirigenti, qualifiche rive­stite, partecipazione a Commissioni e Gruppi di lavoro)

 

 

1)LAVORI ORIGINALI D'UFFICIO E RELAZIONI TECNICHE

 

          Relazioni elaborate nell'ambito della attività presso l'Istituto nazionale di statistica e inserite nel proprio fasci­colo personale ai fini della valutazione come lavori originali d'ufficio:

 

 

1) ‑ relazione del 2.2.1985 sull'applicazione dell'imposta di registro ai contratti dell'Istat conclusi con scambio di corrispondenza;

 

2) ‑ relazione del 6.2.1985 sulle formalità necessarie per l'adeguamento del canone dei contratti di locazione di mac­chinari in corso di esecuzione e relativi adempimenti di natura fiscale;

 

3) ‑ relazione del 23.2.1985 sull'applicabilità della forma contrattuale del comodato alle cessioni, da parte dell'Isti­tuto al Circolo dipendenti Istat, di locali nelle varie sedi per l'allestimento di bar interni;

 

4) ‑ relazione dell'1.3.1985 sugli adempimenti fiscali conse­guenti alla vendita diretta di pubblicazioni da parte degli uffici regionali Istat;

 

5) ‑ relazione del 23.3.1985 sull'applicazione dell'imposta di registro alle locazioni relative ai locali delle sedi Istat;

 

6) ‑ relazione dell'1.4.1985 sulla possibilità di compensa­zione legale, nei contratti di locazione relativi alle varie sedi Istat, del debito dell'Istituto‑conduttore relativo ai canoni di locazione con il debito del locatore relativo alla propria quota dell'imposta principale di registro, nel caso di assolvimento dell'obbligo da parte dell'Istituto;

 

7) ‑ relazione del 27.11.1985 sulla necessità di miglioramen­to del prezzo di aggiudicazione in caso di deposito cauziona­le costituito mediante fideiussione;

 

8) ‑ relazione del 6.12.1985 sulla predisposizione di schemi di contratti per le acquisizioni di prodotti informatici;

 

9) ‑ relazione del 12.12.1985 sulla normativa concernente il deposito cauzionale definitivo prestato mediante polizza  fideiussoria;

10) ‑ relazione del 9.3.1987 su norme circa l'uso del misura­tore fiscale installato presso la libreria Istat;

 

11) ‑ relazione dell'1.4.1987 sul progetto di affidamento a ditte esterne della vendita e distribuzione delle pubblica­zioni dell'Istat;

 

12) ‑ relazione del 16.7.1987 sugli effetti fiscali dell'art. 22 della legge 25.2.1987 n. 67 sulle attività commerciali dell'Istat.

 

13) ‑ relazione del 26 settembre 1989 sul trattamento tribu­tario relativo al contributo libri a favore di figli di dipendenti Istat.

 

14) ‑ relazione del 3 gennaio 1990 sulle procedure per i controlli sull'orario di lavoro.

 

15) ‑ relazione del 12 Febbraio 1990 sulla procedura di con­cessione del diritto allo studio di cui al DPR 395/1988 ai dipendenti degli uffici regionali dell'Istat.

 

16) ‑ relazione del 22 Febbraio 1990 su una ipotesi di orario di lavoro del personale a tempo parziale.

 

17) ‑ relazione del 18 aprile 1990 sulle procedure per i controlli sull'orario di lavoro dopo le modifiche introdotte dalla legge 322/1989.

 

18) ‑ relazione del 14 Maggio 1990 su una ipotesi di orario per il personale che opta per il rapporto di lavoro a tempo parziale  (DPCM 17.3.89 N. 117) strutturato su tre fasce orarie.

 

19) ‑ relazione del 27 giugno 1990 sulla procedura per la im­mediata consegna del duplicato del badge al personale cui la prima copia  risulti smagnetizzata, inservibile, smarrita, sottratta per furto.

 

20) ‑ relazione del 26 Luglio 1990 sulla procedura di verifi­ca degli esami finali sostenuti per i dipendenti fruenti del diritto allo studio di cui al DPR 395/1988.

 

21) ‑  relazione del 26 Luglio 1990 sulla  durata massima e cumulabilità con il congedo straordinario per cure idroterma­li del congedo straordinario per cure connesse allo stato di invalidità.

 

22) ‑ relazione del 22 Aprile 1991 sui procedimenti ammini­strativi di competenza della sezione PER4.

 

23) Opuscolo di informazioni generali su alcuni aspetti del rapporto di lavoro con l'Istat, per il personale neoassunto dei primi tre livelli, redatto in data 5.5.1992;

 24) Opuscolo di informazioni generali su alcuni aspetti del rapporto di lavoro con l'Istat, per il personale neoassunto dei livelli dal IV al X, redatto in data 5.5.92;

 

25) Opuscolo di informazioni generali delle norme di lavoro Istat per i borsisti, redatto in data 5.5.92;

 

26) Istat  ‑ Orario di lavoro ‑ normativa vigente, redatto nel mese di settembre 1993

 

27) L'assistenza fiscale a favore dei lavoratori  dipendenti da parte del datore di lavoro: una nuova procedura di dichia­razione dei redditi, redatto nel mese di  Dicembre 1993

28) Orientamenti giurisprudenziali in materia di rivalutazio­ne monetaria ed interessi legali  sui crediti di lavoro dei pubblici dipendenti, redatto nel mese di Aprile 1994

 

29) Programma su floppy disk per il calcolo dell'IRPEF, SSN ed ICI dovute nell'anno 1995, predisposto in data 8 Marzo 1995.

 

30) La  nuova pianta organica dell'Istat: confronto  con  la pianta organica precedente e con il personale presente al  30 luglio 1995: elaborazioni grafiche computerizzate, predispo­sto in data 21 Settembre 1995.

 

31) La manovra 1997: analisi delle disposizioni del  disegno di legge che interessano  l'attivita' di gestione del  perso­nale Istat, predisposta in data 7 Ottobre 1996

 

32) Programma  per lo sviluppo del piano di  ammortamento  di  un mutuo, predisposto in data 8 Ottobre 1996

 

33) Le voci contributive 1996 ‑ Le modifiche alle voci ed alle basi contributive dei dipendenti Istat introdotte dalla L: 8.8.1995 n. 335, predisposto in data 23 Ottobre 1996

 

34) Il nuovo CCNL ‑ Aggiornamento dei valori stipendiali e determinazione degli arretrati per gli anni 1995 e 1996, predisposto in data 23 Ottobre 1996

 

35) Il Contratto Collettivo annotato, predisposto in data 15 Novembre 1996

 

36) Novità fiscali e contributive previste per l’anno 1998, predisposto in data 10 Novembre 1997

 

37) Le nuove prospettive in tema firma digitale, redatto in data 1 luglio 1998

 

38) Le nuove prospettive in tema di commercio elettronico, redatto in data 8 luglio 1998

 

39) Problematiche giuridiche in tema di forma del licenziamento, redatto in data 15 luglio 1998;

 

40)  Le nuove prospettive in tema di tutela giuridica del software per computer, redatto in data  22 luglio 1998

 

41) Note in tema di validita’ giuridica dei documenti elettronici e dei documenti trasmessi via telefax, redatto in data  28 luglio 1998

 

41)  gli accordi provvedimentali ex l. n. 241/1990, redatto in data 11 agosto 1998

 

42) la tutela cautelare nell’ambito del giudizio amministrativo, redatto in data 12 agosto 1998

 

43) profili di diritto penale nell’ambito delle nuove tecnologie informatiche, redatto in data 18 ago 1998

 

44) considerazioni sul nuovo procedimento tributario e sulle recenti normative in tema di concordato e conciliazione fiscale, redatto in data 19 ago 1998

 

45) i contratti conclusi tramite internet, redatto in data 20 ago 1998

 

46) le organizzazioni no profit: profili tributari, redatto in data 24 set 1998

 

47) l’imposta sui capital gains, redatto in data 29 0tt 1998

 

48) note in tema di responsabilita’ aquiliana (art. 2043 cc), redatto in data 18 nov 1998

 

49) note in tema di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato nell’ambito del  processo amministrativo, predisposto in data 16 dic 1998

 

50) le norme  penali tributarie: commento alla legge 516 del 1982, predisposto in data 16 dic 1998

 

51) la nuova imposta regionale sulle attivita’ produttive (irap), predisposto in data 17 mag 1999

 

52) Microsoft® Excel 97 - Sintesi delle principali funzionalita’ del programma e descrizione delle funzioni nuove e/o migliorate, predisposto in data 19 MAG 1999

 

53) La nuova  normativa sui congedi parentali – Prime riflessioni ed indicazioni operative  per l’applicabilità in Istat, predisposto in data 13 mar 2000

 

54) CCNL 1998-2001 - preintesa del 28 luglio – prime riflessioni ed indicazioni operative  per l’attuazione in istat degli istituti a carattere economico di immediata applicazione, predisposto in data 30 agosto 2001.


 

2)UFFICI ASSEGNATI E RELATIVA ATTIVITA' PRESSO L'ISTAT

 

1) dal 2.4.1984 ( data di assunzione) al 13.5.1985 assegnato alla Direzione Generale, Servizio Amministrativo, sezione AM/B3 (Tributi), di cui ha esercitato (dal 29.9.1984, data di effettiva presenza in servizio) le mansioni di Dirigente  (senza incarico ufficiale); attività della sezione: predisposizione dei principali adempimenti fiscali dell'Istituto;

 

 2)  dal 13.5.1985 al 1.9.1986 assegnato alla Direzione Generale, Servizio Amministrativo, sezione AM/B2 (Contratti e Tributi, vedi ods dell'Istituto centrale di statistica n. 66 del 13.5.1985) di cui ha esercitato le mansioni di dirigente (senza incarico ufficiale); attività della sezione: stesura dei maggiori contratti passivi dell'Istituto e predisposizione dei principali adempimenti fiscali;

 

3) dal 1.9.1986 al 3.10.1987 assegnato alla Direzione Generale, Servizio Amministrativo, sezione AM/4 (Oneri fiscali, lavori statistici per conto terzi e introiti vari, vedi ods dell'Istituto centrale di statistica  n. 111 del 31.7.1986) di cui ha esercitato le mansioni di dirigente (senza incarico ufficiale): attività della sezione: predisposizione degli atti concernenti alcune entrate dell'Istituto e dei principali adempimenti fiscali;

 

4) dal 5.10.1987 all'11.4.1988 assegnato alla Direzione Generale Servizio Amministrativo, sezione AM/4 (Oneri fiscali, introiti vari e affitti, vedi ods dell'Istituto centrale di statistica n. 149 del 3.10.1987) di cui ha esercitato le mansioni di dirigente (senza incarico ufficiale): attività della sezione: predisposizione degli atti concernenti alcune entrate dell'Istituto, dei principali adempimenti fiscali e contratti di locazione per le varie sedi Istat;

 

5) dal 11.4.1988 al 29.9.1988  assegnato alla Direzione centrale degli  affari  amministrativi  e   della     gestione delle risorse, Servizio Amministrativo, sezione AM/4  (vedi ods  dell'Istituto centrale di statistica n. 61 dell'8.4.1988) con incarico ufficiale di dirigente dell'unità organica; attività della sezione: predisposizione degli atti concernenti alcune entrate dell'Istituto, dei principali adempimenti fiscali e contratti di locazione per le varie sedi Istat;

 

6) in data 29.9.1988 trasferito dal Servizio Amministrativo al Reparto Personale, sezione PER4 (Norme di lavoro, congedi e aspettative),  sempre nell'ambito della Direzione centrale degli  affari  amministrativi  e   della     gestione delle risorse (vedi ods dell'Istituto centrale di statistica n. 160 del 29.9.1988);

 

7) dal 18.10.1988 incaricato ufficialmente della direzione della unità organica sezione PER4 (Norme di lavoro, congedi e aspettative) del Reparto Personale all'interno della Direzione centrale degli  affari  amministrativi  e   della     gestione delle risorse ‑ (incarico attuale,  vedi ods dell'Istituto centrale di statistica n. 185 del 19.10.1988) ; attività della sezione: adempimenti in materia di rispetto delle norme di lavoro relative al personale Istat;

 

8) dal 17.2.92 al 31.12.1992 incaricato ufficialmente della direzione della unità di coordinamento PER4 (Norme di lavoro, congedi e aspettative) del Reparto Personale all'interno della Direzione centrale degli  affari  amministrativi  e   della     gestione delle risorse ‑ (vedi Lettera dirigente reparto personale n. 1223 del 22.2.92 controfirmata dal DCAR e comunicato Reparto personale n. 8 del 22.2.92); attività della sezione: adempimenti in materia di rispetto delle norme di lavoro relative al personale Istat;

 

9) dal 1.1.1993 al 30.11.1993 incaricato ufficialmente della direzione della unità operativa "Norme di lavoro, congedi e aspettati­ve" del Servizio Personale all'interno della Direzione cen­trale della     gestione delle risorse ‑ (vedi Deliberazione presidenziale 126/AGC del 31.12.1992 e ordine di servizio 204 del  31.12.1992); attività della sezione: adempimenti in materia di rispetto delle norme di lavoro relative al perso­nale Istat;

 

10) dal 1.12.1993 al 10.10.1999 incaricato ufficialmente della direzione della unità operativa PER/B  "Stato economico ‑ Settore fiscale" del Servizio Personale all'interno della Direzione centrale della     gestione delle risorse ‑ (vedi Deliberazione presidenziale 900/p del 30.11.1993 e ordine di servizio 203 del  3.12.1993); attività della unità operativa: gestione del sistema retributivo del personale Istat e degli oneri fiscali dell'Istat quale datore di lavoro ‑ sostituto d'imposta;

 

11) dal 11.10.1999 al 10.10.2000,  incaricato ufficialmente della direzione della unità operativa PER/D  "Norme di lavoro, orario, part time, assenze, competenze fisse, problematiche fiscali" del Servizio Personale all'interno della Direzione centrale della     gestione delle risorse ‑ (vedi ordine di servizio 148 del  8.10.1999); attività della unità operativa: gestione del sistema retributivo del personale Istat e degli oneri fiscali dell'Istat quale datore di lavoro ‑ sostituto d'imposta, gestione dell’orario di lavoro e delle assenze dal servizio;

 

12) dal 11.10.2000 incaricato ufficialmente dell’ufficio DCPS/4  “Trattamento economico fisso e accessorio, problematiche fiscali” della Direzione centrale personale e servizi generali all’interno del Dipartimento del personale e dell’amministrazione (vedi ordine di servizio n. 160 dell’11.10.2000) ); attività dell’ufficio: gestione del sistema retributivo del personale Istat e degli oneri fiscali dell'Istat quale datore di lavoro ‑ sostituto d'imposta; dal 23 ottobre 2001 ufficio rinominato DCPS/3 per effetto della deliberazione 1118/DIPA-PER del 23 ottobre 2001

 

13) nominato dal Consiglio dell'Istat (seduta del 24 febbraio 2003) responsabile dei procedimenti amministrativi dell'ufficio DCPS3 con l'atto organizzativo generale AOG 8

 

14) dal 1 luglio 2003 incaricato ufficialmente dell’ufficio 1  “Trattamento economico. Tematiche fiscali” della Direzione centrale personale all’interno della Direzione Generale ( vedi  deliberazione 7/03/DGEN del 29 luglio 2003)

 

15) dal 1 ottobre 2003 incaricato ufficialmente dell’ufficio 3  “Trattamento economico. Tematiche fiscali” della Direzione centrale personale all’interno della Direzione Generale (incarico attuale, vedi  ordine di servizio 13/03/DGEN del 1 ottobre 2003)

 

 

 

 

 


 

3)RAPPORTI DEI DIRIGENTI ISTAT

 

 

ANNO       PUNTEGGIO      GIUDIZIO COMPLESSIVO

                 NUMERICO 

 

1984       100            FAVOREVOLE (periodo di prova)

 

1985       100            OTTIMO

 

1986       100            OTTIMO

 

1987       100            OTTIMO

 

1988      100            OTTIMO

 

1989       101            0TTIMO

 

1990 a seguito dell'inquadramento del personale dipendente nelle qualifiche funzionali del DPR 285/88, in applicazione del DPR 171/91, relativo al recepimento dell'accordo contrat­tuale per il personale delle Istituzione ed Enti di ricerca per il triennio '88/'90, i rapporti informativi del personale direttivo per l'anno 1990 e per gli anni successivi non sono stati più formulati.

 


 

4) QUALIFICHE RIVESTITE

 

Impiegato presso l'Istituto Centrale (ora nazionale) di statistica con decorrenza giuridica  dal 2.4.1984 e con decorrenza economica dal  29.8.1984 con  la  qualifica  di  impiegato  della  ex  carriera  direttiva:

 

a) Consigliere  di  terza classe dal 2.4.1984, settimo livello, dal 2.4.1984 al 30.6.1985;

 

b) Funzionario di amministrazione, ottavo livello, dal 1.7.1985, in base alla delibera del Comitato Amministrativo del 7.9.1988;

 

c) reinquadrato Funzionario Capo, nono livello, con decorrenza 1.7.1985, in base alla deliberazione presidenziale n. 67/p del 22.2.1991 in ottemperanza alla sentenza 1909/89 del TAR LAZIO, a seguito di ricorso presentato avverso il provvedimento del 7.9.1988;

 

d) a seguito della entrata in vigore del DPR 171 del 12.2.1991 (contratto degli enti di ricerca) inquadrato Funzionario di amministrazione della IV qualifica (4  livello) funzionale con decorrenza giuridica 1 Luglio 1989 (N.B. il citato DPR 171 ha modificato l'ordine dei livelli, per cui, ad esempio, all'8 e 9 livello c'è il personale ausiliario);

 

e) reinquadrato Collaboratore professionale enti di ricerca, decimo livello, con decorrenza 1.7.1985, in base alla delibera­zione presidenziale n. 186/p del 19.5.1992 di ottemperanza alla sentenza 164/92 del CONSIGLIO DI STATO, sentenza emessa a seguito di appello alla sentenza 1909/89 (vedi sub c);

 

f) Reinquadrato Tecnologo (III livello professionale) con decor­renza 1.7.1989 (a seguito della entrata in vigore del DPR 171/91, che ha operato l'inversione dei livelli retributivi funzionali), in base alla deliberazione presidenziale n. 186/p del 19.5.1992 (resa pubblica con ODS 77 del 26.5.92) di ottemperanza alla sen­tenza 164/92 del CONSIGLIO DI STATO, sentenza emessa a seguito di appello alla sentenza 1909/89 (vedi sub c).

 

g) vincitore del concorso pubblico (deliberazione presidenziale n.  917/P del 10.12.1993) e quindi nominato con decorrenza 27.12.1994 (deliberazione presidenziale n.  640/P del 17.12.1994 ‑ ods n. 2 del 3.1.95) Primo Tecnologo ‑ II livello professiona­le ‑ area giuridico amministrativa;

 

h) vincitore del concorso interno (vedi deliberazione 3678 del 6 ottobre 2006) a Dirigente Tecnologo decorrenza giuridica 1 gennaio 2006;

 

 

 

5) PARTECIPAZIONE ATTIVA A COMMISSIONI ISTAT

 


1) dal 13.11.1984 al 2.2.1989 segretario della Commissione collaudi oltre 120 milioni (deliberazione presidenziale dell'Istituto centrale di statistica 94 S.G. del 13.11.1984);

 

2) dal 27.10.1987 al 28.2.1993) membro della Commissione consultiva per la cancellazione dei beni mobili dagli inven­tari per fuori uso (deliberazione presidenziale dell'Istitu­to centrale di statistica  97 S.G. del 27.10.1987 e delibe­razione presidenziale n 112/P del 1.3.93);

 

3) incaricato di presenziare alle contrattazioni  decentrate     fra  l'Istituto centrale di statistica  e i  sindacati relative all'orario di  lavoro  degli     uffici  regionali  Istat di Milano, Torino,  Bari  e  Potenza (lettera dell'Istituto centrale di statistica Rep. Personale n. 1764  del 25.4.1989);

 

4) Membro della Commissione esaminatrice avente il compito di     selezionare n. 5 operatori di amministrazione, da adibire  in     particolare  a  mansioni  di dattilografia,  scelti  tra  gli     appartenenti    alle   categorie   protette    (deliberazione     presidenziale dell'Istituto centrale di statistica  n. 90 a.g.c. del 12 luglio 1989).

 

5) Membro della Commissione esaminatrice avente il compito di     selezionare n. 1 operatori di amministrazione, da adibire  in     particolare  a  mansioni  di dattilografia,  scelti  tra  gli     appartenenti    alle   categorie   protette  degli invalidi civili  (deliberazione     presi­denziale dell'Istituto centrale di statistica  n. 26 a.g.c. del 20 febbraio 1990).

 

6) Membro della Commissione esaminatrice avente il compito di     selezionare n. 2 operatori di amministrazione, da adibire  in     particolare  a  mansioni  di dattilografia,  scelti  tra  gli     appartenenti    alle   categorie   protette  dei sordomuti (deliberazione     presidenziale dell'Istituto nazionale di statistica  n. 78 a.g.c. del 9 Luglio 1990).

 

7) Segretario della Commissione esaminatrice del concorso a 930 posti di Collaboratore tecnico enti di ricerca (delibe­razione     presidenziale dell'Istituto nazionale di stati­stica  n. 45 a.g.c. del 7 Maggio 1992).

 

8) Membro della Commissione per l'appalto‑concorso ai fini dell'installazione in tutte le sedi dell'Istituto di nuovi strumenti per la rilevazione delle presenze e per la prepa­razione del relativo software (deliberazione     presiden­ziale dell'Istituto nazionale di statistica  n. 99 a.g.c. del 24 Ottobre 1992).

 

9) Membro della Commissione avente il compito di esprimere il proprio parere in merito alla scelta delle ditte da invi­tare alle licitazioni private (deliberazione presidenziale dell'Istituto nazionale di statistica  n. 177/P del 27.3.1993) fino al 12.4.1995

10) Membro della Commissione avente il compito di stilare il progetto di assistenza fiscale e di sondare anche altre Pubbliche Amministrazioni in merito alle iniziative adottate in materia al fine di riferire un sistema completo, si da rendere operativo il Progetto di Assistenza Fiscale, in ottemperanza all'art. 78 della L. 30.12.1991 n. 413 (Delibe­razione  Direttore  centrale gestione risorse dell'Istituto nazionale di statistica  n. 354/P del 30.6.93).

 

11) Segretario della Commissione esaminatrice del CONCORSO A 2 POSTI DI TECNOLOGO AREA GIURIDICO AMMINISTRATIVA (Deli­berazioni Presidenziali 912/P del 10.12.93 e 352/P DEL 23.6.94);

 

12) Membro della Commissione esaminatrice del concorso interno a n. 15 posti di Oper. di Ammi. di VII livello (Deliberazioni presidenziali n. 660/p del 27.12.1994 e 185/p del 20.3.1995)

 

13) Membro della Commissione esaminatrice del concorso pub­blico a 6 posti di Collaboratore di amministrazione di 7  livello (Deliberazione presidenziale n. 651/P del 15.9.1995)

 

14)   Membro della Commissione avente il compito di formulare un parere sul possesso dei requisiti necessari per l'ammis­sione al concorso di cui alla deliberazione n. 37/P del 5.2.1990 (cd. "autocertificazione) (Deliberazione presiden­ziale n. 675/P del 25.9.1995). Per tale incarico ricevuta  lettera di encomio (n. SP/633.96 del 21.5.96) da parte del  Sig. Presidente.

 

15)   Membro della Commissione incaricata di predisporre le nuove direttive in materia di IRAP e IRPEF (deliberazione DCGR n. 54/P del 23 gennaio 1998);

 

16)   Membro della Commissione esaminatrice del concorso interno a n. 400 posti di collaboratore tecnico enti di ricerca  di V livello (Deliberazioni presidenziali n. 101/p del 30.1.1998 e 344/p del 10.4.1998)

 

17)   Membro della Commissione unica incaricata di valutare le richieste di cambiamento di profilo a parità di livello (Deliberazione presidenziale 1435/04/PER del 19 ottobre 2004)

 

18)   Presidente della Commissione incaricata di gestire le procedure selettive relative ai dipendenti che, ai sensi dell’art. 53 del CCNL per il quadriennio normativo 1998/2001, hanno presentato istanza di  progressione economica nel livello di appartenenza (Deliberazione del Direttore generale 159/05/PER dell’11 febbraio 2005)

 

19)   Presidente della Commissione esaminatrice della selezione pubblica, riservata ai disabili, per l’assunzione di due ausiliari tecnici (deliberazione presidenziale 883/05/PER del 26 settembre 2005).

 

 

 


 

 

6) PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI LAVORO

 

1) partecipazione al gruppo di lavoro per la vendita di pubblicazioni e dati statistici presso gli uffici regionali Istat (lettera dell'Istituto centrale di statistica servizio  COG/A/5 n. 260 del 23.2.1985);

 

2) partecipazione al gruppo di lavoro per un progetto di affidamento a ditte esterne della vendita e distribuzione delle pubblicazioni dell'Istat (lettera interna dell'Istituto centrale di statistica in data 30.3.1987);

 

3) membro del Gruppo di lavoro avente il compito di appron­tare una relazione su tutti i punti richiesti dalla decisio­ne del Consiglio di Stato n. 1074/94 (Deliberazione Presi­denziale n. 395/P del 11.7.94);

 

4)  membro del Gruppo di lavoro avente il compito di predi­sporre la documentazione di base per l'approntamento della memoria difensiva in ordine ai ricorsi presentati dai dipen­denti avverso le deliberazioni nn. 289/p del 3.4.96 e 362/P dell'8.5.96 (Deliberazione Presidenziale n. 878/P del 14.11.1996)

 

 5) membro del Gruppo di studio avente il compito di proget­tare il sistema della contabilità analitica (Deliberazione Presidenziale n. 116/P del 19.2.1997)

 

6)  membro del Gruppo di lavoro riguardante particolari modalità applicative di specifiche norme contrattuali dei dipendenti pubblici (Deliberazione Presidenziale n. 884/P del 29.10.1997)

 

7)  Coordinatore del Gruppo di lavoro incaricato di realizzare, alla luce dell’introduzione dell’EURO, il programma di attività e di adeguamento delle procedure informatiche (deliberazione DCGR n. 1049/P del 9.12.1997)

 

8)  Membro del Gruppo di lavoro per l’attuazione del SIGED per il Servizio Personale (lettera Serv. Personale n. 5386 del 14.10.1998)

 

9)         addetto al progetto interarea  finalizzato alla progettazione, realizzazione e gestione del sottosistema informativo per la “pianificazione, il monitoraggio e la gestione del 5° censimento dell’agricoltura” (ordine di servizio DCII n. 88 del 6 GIU 2000)

 

10)  Membro del gruppo di lavoro per la gestione e l'aggiornamento del sito web dell'Istituto (deliberazione 2/dist del 19.1.2001);

 

11)  Membro del gruppo di lavoro tecnico inter-dipartimentale avente il compito di valutare le problematiche sulle attività dell'Istat nel periodo di transizione dalla lira all'euro (deliberazione 17/DIST del 6.4.2001)

 

12)  Membro del gruppo tecnico per la individuazione dei fabbisogni e dei contenuti formativi delle professionalità (lettera DGEN/SDR n. 1857 del 23 ottobre 2003)

 

13)  Membro del gruppo di lavoro finalizzato alla stesura della proposta di un nuovo regolamento per il personale dell'Istituto (deliberazione del direttore generale n. 720/04/PER del 27 maggio 2004)

 

14)  Membro del gruppo di lavoro finalizzato a individuare e risolvere i ritardi nelle pratiche pensionistiche (lettera DCPF 2628 del 22 giugno 2004)

 


INCARICHI E NOTE INDIVIDUALI

 


 

                

-         Docenza a corso di formazione per neoassunti il 6 e 15.7.1994

 

-         Docenza a corso di formazione per neoassunti il 2 aprile 2001

 

-         Docenza a corso di formazione per neoassunti il 2 maggio 2001

 

-         Rappresentante dell'Istat nel collegio di conciliazione, ai sensi dell'art. 69bis, comma 4, d.lgs 29/93, nella controversia DE CICCO e PICCARDO /c ISTAT (lettere Istat - Direzione Generale - Servizio Coordinamento Amministrativo nn. 2875 e 2876 del 29.3.2001 e lettera Ministero del lavoro - Direzione provinciale del lavoro di Roma - servizio politiche del lavoro - n. 910776 del 30.3.2001)

 

-         Referente per la rendicontazione dei progetti Eurostat finanziati dalla Commissione Europea (vedi note DIPA 2237 del 20.9.02 e 22 86 del 26.9.02)

 

-         Rappresentante Istat per collaborare con il Ministero dell'Economia e delle Finanze  per il Sistema di rilevazione della spesa del personale (titolo V del dlvo 165/2001) finalizzata al monitoraggio degli enti di ricerca (lettera Presidente Istat n. 6945 del 27.11.2002 e n. 469 del 27.11.2002)

 

-         Lettera di encomio del direttore centrale del personale dott. Paolo PALLADINO n. 3717 del 12 settembre 2003

 

-         Idoneo al concorso interno a 2 posti di dirigente tecnologo (deliberazione n.638 del 13 novembre 2003)

 

-         Incaricato di coordinare l'attività ordinaria della Direzione centrale del personale nel periodo di assenza del Direttore dal 24 dicembre 2003 al 5 gennaio 2004 (nota DCPF n. 5280 del 23 DIC 2003)

 

-         Delegato a firmare tutti gli atti di competenza della Direzione centrale del personale nel periodo 3 agosto 4 settembre 2004 (nota DCPF n. 3129 del 30 luglio 2004)

 

-         Responsabile del procedimento per la esecuzione  della sentenza della corte dei conti sul cd. progetto ASIA (lettera DCPF 5008 del 20 dic 2004)

 

-         Delegato a firmare tutti gli atti di competenza della Direzione centrale del personale nel periodo 3 - 7 gennaio 2005 (nota DCPF n. 5139 del 31 dicembre 2004)

 

-         Delegato a firmare tutti gli atti di competenza della Direzione centrale del personale nel periodo 8-26 agosto 2005 (nota DCPF n. 3147 del 4 agosto 2005)

-          

 


 

 

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

 

 

1)  Compiuta  pratica notarile di due anni presso lo  studio  del notaio Franco Pannunzio di Roma dal 28.1.1983 al 27.1.1985;

 

2) Compiuta pratica forense (con abilitazione all'esercizio  presso la  pretura)  di un anno presso lo studio  legale  dell'avv.  B.C. Viberti dal 20.1.1983  al 30.1.1984, preparazione e discussione di cause  civili  presso  la Pretura civile di  Roma,  e  superamento dell'esame  di  abilitazione all'esercizio  della  professione  di Procuratore legale nell'anno 1985 (certificato del 9.5.1985);

 

3) Conoscenza ed uso del personal computer, del sistema operati­vo MS‑DOS, dell'ambiente operativo Windows e  dei  programmi   applicativi Wordstar, WinWord, Framework, Excel, Lotus 123, Pctools, Norton Utilities, Xtree Gold, Wordperfect, Access;

 

4)  Conoscenza ed uso del collegamento del personal computer  tramite modem con varie banche dati, fra le quali il Ced della Cassazione, per la ricerca elettronica  dei documenti giuridici con programma Italgiure‑Find, ed il Ced dell'Istituto Poligrafico dello Stato, per la ricerca elettronica dei provvedimenti pubbli­cati nella Gazzetta Ufficiale;

 

5)   Conoscenza ed uso dei programmi Netscape Navigator e Microsoft Explorer per la navigazione nella rete internet, con consultazione quotidiana dei principali siti giuridici ed informativi in genere;

 

6)  Risultato vincitore, oltre che del concorso presso l'ente  in cui attualmente e' impiegato, dei seguenti altri concorsi  presso enti pubblici:

   

    A) concorso a 2 posti di collaboratore amministrativo  presso     l'Opera di previdenza e assistenza delle Ferrovie dello Stato     (OPAFS):  2 classificato in graduatoria nell'anno  1983,  non     entrato per rinuncia;

 

    B) concorso a 8 posti di collaboratore amministrativo  presso     l'Istituto   di  previdenza  per  i  dirigenti   di   aziende     industriali   (INPDAI):  14  classificato  nell'anno    1984,     chiamato successivamente per ampliamento della graduatoria  e     non entrato per rinuncia;

 

    C)   concorso   a  2  posti  di  esperto   giuridico   presso     l'amministrazione   autonoma   dei  Monopoli  di   Stato:   3     classificato  nell'anno  1987, chiamato  successivamente  per     ampliamento della graduatoria e non entrato per rinuncia;

 

 


6) Conoscenza della lingua francese