CURRICULUM VITAE
ET STUDIORUM
DATI GENERALI
Nome: Fabrizio
Cognome: Di Benedetto
Luogo
e data di nascita: Roma 28 febbraio 1958
Residenza
e domicilio: Roma via Angelo Emo 106 ‑ 00136 ‑ tel. 06/39749649
TEL.CELL.
3496396172
E-MAIL fabrizio.dibenedetto@katamail.com
fabrizio.dibenedetto@tiscalinet.it
fabrizio.dibenedetto@poste.it
fabrizio.dibenedetto@virgilio.it
fabrizio.dibenedetto@libero.it
Impiegato presso
l'Istituto nazionale (centrale fino all'aprile 1990) di statistica con decorrenza giuridica dal 2.4.1984 e con decorrenza
economica dal 29.8.1984 con
la qualifica di
impiegato della ex
carriera direttiva
consigliere di terza classe, settimo livello, dal 2.4.1984
al 30.6.1985, Collaboratore professionale degli enti di
ricerca di decimo livello dal 1.7.1985 al 30.6.1989, Tecnologo di terzo livello
(area dirigenziale in quanto equiparato al primo dirigente delle
amministrazioni statali) a seguito della entrata in vigore del DPR 171/91, che
ha operato l'inversione dei livelli retributivi funzionali ‑ dal 1.7.89 al 26.12.1994, Primo
Tecnologo (a seguito di concorso pubblico) II livello professionale (equiparato
al Dirigente superiore delle amministrazioni statali) dal 27.12.1994 al
31.12.2005, Dirigente Tecnologo (a seguito di concorso interno) dal 1.1.2006
alla data odierna..
Sede
di lavoro: Roma via Cesare Balbo 16 ‑ 00184 ‑ tel 0646732413, fax
0646678144
(E
– MAIL: dibenede@istat.it )
Servizio
militare effettuato dal 10.9.1983 al 27.8.1984
Nessuna
condanna o procedimento penale a proprio carico
Nessun
precedente rapporto d'impiego con pubbliche amministrazioni o enti pubblici
salvo quello in atto con l'Istat
FORMAZIONE
(Titoli
di studio posseduti, corsi di formazione professionale)
1)LAUREA
IN GIURISPRUDENZA
conseguita
in data 30.11.1982 presso l'Università degli studi di Roma con la votazione di
105/110; tesi di laurea in Diritto commerciale "La riduzione del capitale
esuberante nelle società per azioni", relatore Prof. G. OPPO;
2)
SUPERAMENTO DELL'ESAME DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI
PROCURATORE LEGALE nell'anno 1985 (certificato del 9.5.1985);
3)CORSI,
SEMINARI E CONVEGNI
1)
‑ "USO DEL PERSONAL COMPUTER" (IBM ROMA, 1985, gg 2);
2)
‑ "ASPETTI GIURIDICI, CONTRATTUALI E LEGALI DELL'INFORMATICA IN
AZIENDA" (ISDA, Milano, 1985, gg 2);
3)
‑ "SISTEMA INFORMATIVO AMMINISTRATIVO: INTRODUZIONE, TABELLE, ELABORAZIONI"
(ENGINEERING, Roma‑Istat, 1987, gg. 2);
4)
‑ "SISTEMA INFORMATIVO AMMINISTRATIVO: APERTURA/PIANIFICAZIONE
PRATICA" (ENGINEERING, Roma‑Istat, 1987, gg. 2);
5)
‑ "SISTEMA INFORMATIVO AMMINISTRATIVO: ARCHIVIO FORNITORI"
(ENGINEERING, Roma‑Istat, 1987, gg. 2);
6)
‑ "IL REGIME TRIBUTARIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI" (IPSOA,
Roma, 1987, gg. 5);
7)
‑ "TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI" (ETI, Roma, 1987, gg.
2);
8)
‑ "LA DISCIPLINA DEI CONTRATTI ED APPALTI PUBBLICI" (LUISS,
Roma, 1988, gg. 2);
9)
‑ "IL NUOVO ACCORDO INTERCOMPARTIMENTALE" (CEIDA, Roma, 1989,
gg 3)
10)
‑ "CORSO DI RICERCA ELETTRONICA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA"
(Centro Elettronico di documentazione della Corte di Cassazione, Roma, 1990, gg
6)
11)
‑ "L'ORARIO DI LAVORO, EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA LEGALE E
CONTRATTUALE" (ISPER, Milano, 1991, gg 1)
12) ‑ LA LEGGE 241/90, PROBLEMI DI
ATTUAZIONE IN ISTAT (FORMSTAT, ROMA, 1 g)
13) ‑ "EUR‑C‑01A‑M ‑
THE FUNCTIONING OF THE CE AND ITS STATISTICAL SYSTEM" (Eurostat,
Lussemburgo, 1993, 5‑7 aprile, 3 gg)
14)
‑ "5 CONGRESSO
INTERNAZIONALE SUL TEMA INFORMATICA E ATTIVITA' GIURIDICA" (CORTE SUPREMA
DI CASSAZIONE ‑ CENTRO ELETTRONICO DI DOCUMENTAZIONE, Roma, 6 maggio
1993, 1 g)
15)
"4 CORSO DI FORMAZIONE PER
DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale
di Fisica Nucleare, Bressanone, 25 ‑ 28 maggio 1993, 4 gg)
16)
"MASTER IN DIRITTO AMMINISTRATIVO" 1^ settimana, (CEIDA, Roma, 14‑18
giugno 1993, 5 gg)
17)
"COSTI E RENDIMENTI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI" (Scuola
Superiore della Pubblica Amministrazione, Roma, 5‑9‑ Luglio 1993, 5
gg)
18)
"MASTER IN DIRITTO AMMINISTRATIVO" 2^ settimana, (CEIDA, Roma, 20‑24
Settembre 1993, 5 gg)
19)
"PROGETTARE LE CARRIERE" (ISPER, Venezia, 8 Ottobre 1993, 1gg)
20)
"MASTER IN DIRITTO AMMINISTRATIVO" 3^ settimana, (CEIDA, Roma, 18‑22
Settembre 1993, 5 gg)
21)
"COME CI SI PREPARA ALLA GESTIONE DEL MODELLO 730" (INFOR‑IPSOA,
ROMA, 25‑27 OTT 93, 3 GG)
22)
"L'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA ED IL CONTENZIOSO" (FORMSTAT, Roma, sede Istat
di via Gaeta, 15, 16 e 19 Dicembre 1994)
23)
"ISTAT ‑ DIRIGENTI SEDE ‑ GESTIONE PER PROGETTI" (SYMAN,
PERUGIA, 27‑31 Marzo 1995)
24)
"LA RESPONSABILITA' DEI PUBBLICI DIPENDENTI" (FORMSTAT, Roma, sede
Istat di via C. Balbo 16, 2, 3 e 4 Maggio 1995)
25)
"ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA DEL LAVORO 1994" ISPER, CED
CASSAZIONE, Roma, 11 e 12 MAG 1995, 2 GG
26)
"INTEGRAZIONE FRA RICERCA, PRODUZIONE E DIFFUSIONE DI INFORMAZIONE
STATISTICA ‑ INCONTRO DEI DIRIGENTI" ISTAT, ROMA, sala congressi
della Banca di Roma, 10 OTT 1995.
27)
"IL RECLUTAMENTO DEI LAVORATORI" (FORMSTAT, Roma, sede Istat di via
Gaeta, 1 e 2 Febbraio 1996)
28)
"ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE",
Convegno, Roma, sede Istat di via C. Balbo, 14 marzo 1996
29)
"7 CORSO DI FORMAZIONE PER
DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale
di Fisica Nucleare, Bressanone, 28 ‑ 31 maggio 1996, 4 gg)
30)
"LA RETRIBUZIONE: TRATTAMENTO CONTRIBUTIVO E FISCALE" (INFOR, Roma, 7‑8
Novembre 1996, 2 gg)
31)
"GLI INTERESSI E LA RIVALUTAZIONE MONETARIA SUI DEBITI DELLA P.A."
(CEIDA, Roma, 28, 29 e 30 Novembre 1996, 3 gg)
32)
"LA COMUNICAZIONE IN PUBBLICO" (IBM, Roma, Sede Istat di via Gaeta,
16 e 17 Dicembre 1996, 2 gg)
33)
"COME REAGIRE EFFICACEMENTE CONTRO GLI ILLECITI COMMESSI DAI DIPENDENTI IN
AZIENDA" (CEGOS, Milano, 21 Gennaio 1997, 1 g)
34)
"9 CORSO DI FORMAZIONE PER
DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale
di Fisica Nucleare, Bressanone, 1 ‑ 5 giugno 1998, 5 gg)
35)
IL NUOVO SISTEMA PENSIONISTICO. INTERPRETAZIONE E PROBLEMI APPLICATIVI. (ISTAT
– INFOR – ROMA - 19 e 22 GIUGNO 1998, 2 gg)
36)
LA TUTELA DELLA PRIVACY NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (ISTAT – INFOR – ROMA - 19 e 20 OTTOBRE 1998, 2 gg)
37)
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E LA DISCIPLINA DELLA DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA (ISTAT – INFOR – ROMA -
16 NOVEMBRE 1998, 1 gg)
38)
DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI D’IMPOSTA: LE PRINCIPALI NOVITà DEL MODELLO 770
(ISTAT – INFOR – ROMA – 26 e 27 MAGGIO 1999, 2 gg)
39)
PROCEDIMENTO RELATIVO AL CONTENZIOSO DEL LAVORO (ISTAT- SALT ERNST & YOUNG,
ROMA, 8, 9 e 10 NOVEMBRE 1999, 3 gg)
40) IL PROTOCOLLO INFORMATICO E LA GESTIONE DEL
DOCUMENTO AMMINISTRATIVO (ISTAT- SALT
ERNST & YOUNG, ROMA, 24 NOVEMBRE 1999, 1 gg)
41)
SISTEMA CONTRIBUTIVO E RETRIBUTIVO IN TEMA DI PENSIONE E FONDI PENSIONI (ISTAT-
SALT ERNST & YOUNG, ROMA, 29 E 30 NOVEMBRE 1999, 2 gg)
42)
LE ASSENZE NEL RAPPORTO DI LAVORO (ISTAT- SALT ERNST & YOUNG, ROMA, 11
APRILE 2000, 1 gg)
43)
PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE OPERATIVA (ISTAT- ELEA, ROMA, 17 e 18 APRILE 2000, 2 gg)
44)
COMPETENZE DI COMUNICAZIONE PER IL MANAGEMENT (ISTAT – ASCAI, ROMA, 29 MAGGIO
2000, 1 gg)
45)
"13 CORSO DI FORMAZIONE PER
DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale
di Fisica Nucleare, Bressanone, 27-31 maggio 2002, 5 gg)
45)
"16 CORSO DI FORMAZIONE PER
DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA" (Istituto Nazionale
di Fisica Nucleare, Bressanone, 23-26 maggio 2005, 5 gg)
MISSIONI
PER CONTO ISTAT
MISSIONE A |
CASAVATORE (NA) |
SOPRALLUOGO DITTA |
11/01/85 |
11/01/85 |
MISSIONE A |
CAVA DEI TIRRENI |
SOPRALLUOGO DITTA |
22/01/85 |
22/01/85 |
MISSIONE A |
MILANO |
CORSO GIURIDICO |
18/11/85 |
20/11/85 |
MISSIONE A |
TORINO E MILANO |
CONTRATTAZIONE ORARIO DI LAVORO |
10/04/89 |
14/04/89 |
MISSIONE A |
POTENZA E BARI |
CONTRATTAZIONE ORARIO DI LAVORO |
17/04/89 |
21/04/89 |
MISSIONE A |
TORINO |
CONTRATTAZIONE ORARIO DI LAVORO |
15/05/89 |
17/05/89 |
MISSIONE A |
MILANO |
CORSO ORARIO DI LAVORO |
16/06/91 |
18/06/91 |
MISSIONE A |
LUSSEMBURGO |
CORSO TES |
04/04/93 |
08/04/93 |
MISSIONE A |
LIONI (AV) |
SOPRALLUOGO DITTA |
27/04/93 |
28/04/93 |
MISSIONE A |
BRESSANONE |
CORSO DIRIGENTI ENTI RIC |
24/05/93 |
29/05/93 |
MISSIONE A |
VENEZIA |
CORSO PROGETTARE LE CARRIERE |
07/10/93 |
09/10/93 |
MISSIONE A |
MILANO |
CORSO SULLA CONTRATTAZIONE |
21/03/94 |
22/03/94 |
MISSIONE A |
PERUGIA |
CORSO SULLA ATTIVITA PER PROGETTI |
27/03/95 |
31/03/95 |
MISSIONE A |
BRESSANONE |
CORSO DIRIGENTI ENTI RIC |
28/05/96 |
01/06/96 |
MISSIONE A |
MILANO |
CORSO SUI REATI IN AZIENDA |
20/01/97 |
22/01/97 |
MISSIONE A |
MILANO |
VISITA SMAU |
03/10/97 |
05/10/97 |
MISSIONE A |
BRESSANONE |
CORSO DIRIGENTI ENTI RIC |
31/05/98 |
06/06/98 |
MISSIONE A |
MILANO |
VISITA SMAU |
29/09/99 |
01/10/99 |
MISSIONE A |
BRESSANONE |
CORSO DIRIGENTI ENTI RIC |
27/5/02 |
31/05/02 |
MISSIONE A |
BRESSANONE |
CORSO DIRIGENTI ENTI RIC |
23/5/05 |
26/05/05 |
ATTIVITA' PROFESSIONALE
ISTAT
(Lavori originali di ufficio e relazioni
tecniche, compiti dell'ufficio assegnato, rapporti dei dirigenti, qualifiche
rivestite, partecipazione a Commissioni e Gruppi di lavoro)
1)LAVORI
ORIGINALI D'UFFICIO E RELAZIONI TECNICHE
Relazioni elaborate nell'ambito della
attività presso l'Istituto nazionale di statistica e inserite nel proprio fascicolo
personale ai fini della valutazione come lavori originali d'ufficio:
1)
‑ relazione del 2.2.1985 sull'applicazione dell'imposta di registro ai
contratti dell'Istat conclusi con scambio di corrispondenza;
2)
‑ relazione del 6.2.1985 sulle formalità necessarie per l'adeguamento del
canone dei contratti di locazione di macchinari in corso di esecuzione e
relativi adempimenti di natura fiscale;
3)
‑ relazione del 23.2.1985 sull'applicabilità della forma contrattuale del
comodato alle cessioni, da parte dell'Istituto al Circolo dipendenti Istat, di
locali nelle varie sedi per l'allestimento di bar interni;
4)
‑ relazione dell'1.3.1985 sugli adempimenti fiscali conseguenti alla
vendita diretta di pubblicazioni da parte degli uffici regionali Istat;
5)
‑ relazione del 23.3.1985 sull'applicazione dell'imposta di registro alle
locazioni relative ai locali delle sedi Istat;
6)
‑ relazione dell'1.4.1985 sulla possibilità di compensazione legale, nei
contratti di locazione relativi alle varie sedi Istat, del debito dell'Istituto‑conduttore
relativo ai canoni di locazione con il debito del locatore relativo alla
propria quota dell'imposta principale di registro, nel caso di assolvimento
dell'obbligo da parte dell'Istituto;
7)
‑ relazione del 27.11.1985 sulla necessità di miglioramento del prezzo
di aggiudicazione in caso di deposito cauzionale costituito mediante
fideiussione;
8)
‑ relazione del 6.12.1985 sulla predisposizione di schemi di contratti
per le acquisizioni di prodotti informatici;
9)
‑ relazione del 12.12.1985 sulla normativa concernente il deposito
cauzionale definitivo prestato mediante polizza fideiussoria;
10)
‑ relazione del 9.3.1987 su norme circa l'uso del misuratore fiscale
installato presso la libreria Istat;
11)
‑ relazione dell'1.4.1987 sul progetto di affidamento a ditte esterne
della vendita e distribuzione delle pubblicazioni dell'Istat;
12)
‑ relazione del 16.7.1987 sugli effetti fiscali dell'art. 22 della legge
25.2.1987 n. 67 sulle attività commerciali dell'Istat.
13)
‑ relazione del 26 settembre 1989 sul trattamento tributario relativo al
contributo libri a favore di figli di dipendenti Istat.
14)
‑ relazione del 3 gennaio 1990 sulle procedure per i controlli
sull'orario di lavoro.
15)
‑ relazione del 12 Febbraio 1990 sulla procedura di concessione del
diritto allo studio di cui al DPR 395/1988 ai dipendenti degli uffici regionali
dell'Istat.
16)
‑ relazione del 22 Febbraio 1990 su una ipotesi di orario di lavoro del
personale a tempo parziale.
17)
‑ relazione del 18 aprile 1990 sulle procedure per i controlli
sull'orario di lavoro dopo le modifiche introdotte dalla legge 322/1989.
18)
‑ relazione del 14 Maggio 1990 su una ipotesi di orario per il personale
che opta per il rapporto di lavoro a tempo parziale (DPCM 17.3.89 N. 117) strutturato su tre fasce orarie.
19)
‑ relazione del 27 giugno 1990 sulla procedura per la immediata consegna
del duplicato del badge al personale cui la prima copia risulti smagnetizzata, inservibile,
smarrita, sottratta per furto.
20)
‑ relazione del 26 Luglio 1990 sulla procedura di verifica degli esami
finali sostenuti per i dipendenti fruenti del diritto allo studio di cui al DPR
395/1988.
21)
‑ relazione del 26 Luglio 1990
sulla durata massima e cumulabilità con
il congedo straordinario per cure idrotermali del congedo straordinario per
cure connesse allo stato di invalidità.
22)
‑ relazione del 22 Aprile 1991 sui procedimenti amministrativi di
competenza della sezione PER4.
23)
Opuscolo di informazioni generali su alcuni aspetti del rapporto di lavoro con
l'Istat, per il personale neoassunto dei primi tre livelli, redatto in data
5.5.1992;
24) Opuscolo di informazioni generali su
alcuni aspetti del rapporto di lavoro con l'Istat, per il personale neoassunto
dei livelli dal IV al X, redatto in data 5.5.92;
25)
Opuscolo di informazioni generali delle norme di lavoro Istat per i borsisti,
redatto in data 5.5.92;
26)
Istat ‑ Orario di lavoro ‑
normativa vigente, redatto nel mese di settembre 1993
27)
L'assistenza fiscale a favore dei lavoratori
dipendenti da parte del datore di lavoro: una nuova procedura di dichiarazione
dei redditi, redatto nel mese di
Dicembre 1993
28)
Orientamenti giurisprudenziali in materia di rivalutazione monetaria ed
interessi legali sui crediti di lavoro
dei pubblici dipendenti, redatto nel mese di Aprile 1994
29)
Programma su floppy disk per il calcolo dell'IRPEF, SSN ed ICI dovute nell'anno
1995, predisposto in data 8 Marzo 1995.
30)
La nuova pianta organica dell'Istat:
confronto con la pianta organica precedente e con il personale presente al 30 luglio 1995: elaborazioni grafiche
computerizzate, predisposto in data 21 Settembre 1995.
31)
La manovra 1997: analisi delle disposizioni del disegno di legge che interessano
l'attivita' di gestione del
personale Istat, predisposta in data 7 Ottobre 1996
32)
Programma per lo sviluppo del piano
di ammortamento di
un mutuo, predisposto in data 8 Ottobre 1996
33)
Le voci contributive 1996 ‑ Le modifiche alle voci ed alle basi
contributive dei dipendenti Istat introdotte dalla L: 8.8.1995 n. 335,
predisposto in data 23 Ottobre 1996
34)
Il nuovo CCNL ‑ Aggiornamento dei valori stipendiali e determinazione
degli arretrati per gli anni 1995 e 1996, predisposto in data 23 Ottobre 1996
35)
Il Contratto Collettivo annotato, predisposto
in data 15 Novembre 1996
36)
Novità fiscali e contributive previste per
l’anno 1998, predisposto in data 10 Novembre 1997
37)
Le nuove prospettive in tema firma digitale,
redatto in data 1 luglio 1998
38)
Le nuove prospettive in tema di commercio
elettronico, redatto in data 8 luglio 1998
39)
Problematiche giuridiche in tema di forma del licenziamento, redatto in data 15
luglio 1998;
40) Le
nuove prospettive in tema di tutela giuridica del software per computer,
redatto in data 22 luglio 1998
41)
Note in tema di validita’ giuridica dei documenti elettronici e dei documenti
trasmessi via telefax, redatto in data
28 luglio 1998
41) gli
accordi provvedimentali ex l. n. 241/1990, redatto in data 11 agosto 1998
42)
la tutela cautelare nell’ambito del giudizio amministrativo, redatto in data 12
agosto 1998
43)
profili di diritto penale nell’ambito delle nuove tecnologie informatiche,
redatto in data 18 ago 1998
44)
considerazioni sul nuovo procedimento tributario e sulle recenti normative in
tema di concordato e conciliazione fiscale, redatto in data 19 ago 1998
45)
i contratti conclusi tramite internet, redatto in data 20 ago 1998
46) le organizzazioni no profit: profili
tributari, redatto in data 24 set 1998
47) l’imposta sui capital gains, redatto in data 29 0tt 1998
48)
note in tema di responsabilita’ aquiliana (art. 2043 cc), redatto in data 18
nov 1998
49)
note in tema di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato
nell’ambito del processo
amministrativo, predisposto in data 16 dic 1998
50)
le norme penali tributarie: commento
alla legge 516 del 1982, predisposto in data 16 dic 1998
51)
la nuova imposta regionale sulle attivita’ produttive (irap), predisposto in
data 17 mag 1999
52)
Microsoft® Excel 97 - Sintesi delle principali funzionalita’ del programma e
descrizione delle funzioni nuove e/o migliorate, predisposto in data 19 MAG
1999
53)
La nuova normativa sui congedi
parentali – Prime riflessioni ed indicazioni operative per l’applicabilità in Istat, predisposto in
data 13 mar 2000
54)
CCNL 1998-2001 - preintesa del 28 luglio – prime riflessioni ed indicazioni
operative per l’attuazione in istat
degli istituti a carattere economico di immediata applicazione, predisposto in
data 30 agosto 2001.
2)UFFICI
ASSEGNATI E RELATIVA ATTIVITA' PRESSO L'ISTAT
1)
dal 2.4.1984 ( data di assunzione) al 13.5.1985 assegnato alla Direzione
Generale, Servizio Amministrativo, sezione AM/B3 (Tributi), di cui ha
esercitato (dal 29.9.1984, data di effettiva presenza in servizio) le mansioni
di Dirigente (senza incarico
ufficiale); attività della sezione: predisposizione dei principali adempimenti
fiscali dell'Istituto;
2)
dal 13.5.1985 al 1.9.1986 assegnato alla Direzione Generale, Servizio
Amministrativo, sezione AM/B2 (Contratti e Tributi, vedi ods dell'Istituto
centrale di statistica n. 66 del 13.5.1985) di cui ha esercitato le mansioni di
dirigente (senza incarico ufficiale); attività della sezione: stesura dei
maggiori contratti passivi dell'Istituto e predisposizione dei principali
adempimenti fiscali;
3)
dal 1.9.1986 al 3.10.1987 assegnato alla Direzione Generale, Servizio
Amministrativo, sezione AM/4 (Oneri fiscali, lavori statistici per conto terzi
e introiti vari, vedi ods dell'Istituto centrale di statistica n. 111 del 31.7.1986) di cui ha esercitato
le mansioni di dirigente (senza incarico ufficiale): attività della sezione:
predisposizione degli atti concernenti alcune entrate dell'Istituto e dei
principali adempimenti fiscali;
4)
dal 5.10.1987 all'11.4.1988 assegnato alla Direzione Generale Servizio
Amministrativo, sezione AM/4 (Oneri fiscali, introiti vari e affitti, vedi ods
dell'Istituto centrale di statistica n. 149 del 3.10.1987) di cui ha esercitato
le mansioni di dirigente (senza incarico ufficiale): attività della sezione:
predisposizione degli atti concernenti alcune entrate dell'Istituto, dei
principali adempimenti fiscali e contratti di locazione per le varie sedi
Istat;
5)
dal 11.4.1988 al 29.9.1988 assegnato
alla Direzione centrale degli
affari amministrativi e
della gestione delle risorse,
Servizio Amministrativo, sezione AM/4
(vedi ods dell'Istituto centrale
di statistica n. 61 dell'8.4.1988) con incarico ufficiale di dirigente
dell'unità organica; attività della sezione: predisposizione degli atti
concernenti alcune entrate dell'Istituto, dei principali adempimenti fiscali e
contratti di locazione per le varie sedi Istat;
6)
in data 29.9.1988 trasferito dal Servizio Amministrativo al Reparto Personale,
sezione PER4 (Norme di lavoro, congedi e aspettative), sempre nell'ambito della Direzione centrale
degli affari amministrativi e della
gestione delle risorse (vedi ods dell'Istituto centrale di statistica n.
160 del 29.9.1988);
7)
dal 18.10.1988 incaricato ufficialmente della direzione della unità organica
sezione PER4 (Norme di lavoro, congedi e aspettative) del Reparto Personale
all'interno della Direzione centrale degli
affari amministrativi e
della gestione delle risorse ‑
(incarico attuale, vedi ods
dell'Istituto centrale di statistica n. 185 del 19.10.1988) ; attività della
sezione: adempimenti in materia di rispetto delle norme di lavoro relative al
personale Istat;
8)
dal 17.2.92 al 31.12.1992 incaricato ufficialmente della direzione della unità
di coordinamento PER4 (Norme di lavoro, congedi e aspettative) del Reparto
Personale all'interno della Direzione centrale degli affari
amministrativi e della
gestione delle risorse ‑ (vedi Lettera dirigente reparto personale
n. 1223 del 22.2.92 controfirmata dal DCAR e comunicato Reparto personale n. 8
del 22.2.92); attività della sezione: adempimenti in materia di rispetto delle
norme di lavoro relative al personale Istat;
9)
dal 1.1.1993 al 30.11.1993 incaricato ufficialmente della direzione della unità
operativa "Norme di lavoro, congedi e aspettative" del Servizio
Personale all'interno della Direzione centrale della gestione delle risorse ‑ (vedi Deliberazione
presidenziale 126/AGC del 31.12.1992 e ordine di servizio 204 del 31.12.1992); attività della sezione:
adempimenti in materia di rispetto delle norme di lavoro relative al personale
Istat;
10)
dal 1.12.1993 al 10.10.1999 incaricato ufficialmente della direzione della
unità operativa PER/B "Stato
economico ‑ Settore fiscale" del Servizio Personale all'interno
della Direzione centrale della
gestione delle risorse ‑ (vedi Deliberazione presidenziale 900/p
del 30.11.1993 e ordine di servizio 203 del
3.12.1993); attività della unità operativa: gestione del sistema
retributivo del personale Istat e degli oneri fiscali dell'Istat quale datore
di lavoro ‑ sostituto d'imposta;
11)
dal 11.10.1999 al 10.10.2000,
incaricato ufficialmente della direzione della unità operativa
PER/D "Norme di lavoro, orario,
part time, assenze, competenze fisse, problematiche fiscali" del Servizio
Personale all'interno della Direzione centrale della gestione delle risorse ‑
(vedi ordine di servizio 148 del
8.10.1999); attività della unità operativa: gestione del sistema
retributivo del personale Istat e degli oneri fiscali dell'Istat quale datore
di lavoro ‑ sostituto d'imposta, gestione dell’orario di lavoro e delle
assenze dal servizio;
12)
dal 11.10.2000 incaricato ufficialmente dell’ufficio DCPS/4 “Trattamento economico fisso e accessorio,
problematiche fiscali” della Direzione centrale personale e servizi generali
all’interno del Dipartimento del personale e dell’amministrazione (vedi ordine
di servizio n. 160 dell’11.10.2000) ); attività dell’ufficio: gestione del
sistema retributivo del personale Istat e degli oneri fiscali dell'Istat quale
datore di lavoro ‑ sostituto d'imposta; dal 23 ottobre 2001 ufficio
rinominato DCPS/3 per effetto della deliberazione 1118/DIPA-PER del 23 ottobre
2001
13)
nominato dal Consiglio dell'Istat (seduta del 24 febbraio 2003) responsabile
dei procedimenti amministrativi dell'ufficio DCPS3 con l'atto organizzativo
generale AOG 8
14)
dal 1 luglio 2003 incaricato ufficialmente dell’ufficio 1 “Trattamento economico. Tematiche fiscali”
della Direzione centrale personale all’interno della Direzione Generale ( vedi deliberazione 7/03/DGEN del 29 luglio 2003)
15)
dal 1 ottobre 2003 incaricato ufficialmente dell’ufficio 3 “Trattamento economico. Tematiche fiscali”
della Direzione centrale personale all’interno della Direzione Generale
(incarico attuale, vedi ordine di
servizio 13/03/DGEN del 1 ottobre 2003)
3)RAPPORTI
DEI DIRIGENTI ISTAT
ANNO PUNTEGGIO GIUDIZIO COMPLESSIVO
NUMERICO
1984 100 FAVOREVOLE (periodo di prova)
1985 100 OTTIMO
1986 100 OTTIMO
1987 100 OTTIMO
1988 100 OTTIMO
1989 101 0TTIMO
1990
a seguito dell'inquadramento del personale dipendente nelle qualifiche
funzionali del DPR 285/88, in applicazione del DPR 171/91, relativo al
recepimento dell'accordo contrattuale per il personale delle Istituzione ed
Enti di ricerca per il triennio '88/'90, i rapporti informativi del personale
direttivo per l'anno 1990 e per gli anni successivi non sono stati più
formulati.
4)
QUALIFICHE RIVESTITE
Impiegato
presso l'Istituto Centrale (ora nazionale) di statistica con decorrenza
giuridica dal 2.4.1984 e con decorrenza
economica dal 29.8.1984 con la
qualifica di impiegato
della ex carriera
direttiva:
a)
Consigliere di terza classe dal 2.4.1984, settimo livello,
dal 2.4.1984 al 30.6.1985;
b)
Funzionario di amministrazione, ottavo livello, dal 1.7.1985, in base alla
delibera del Comitato Amministrativo del 7.9.1988;
c)
reinquadrato Funzionario Capo, nono livello, con decorrenza 1.7.1985, in base
alla deliberazione presidenziale n. 67/p del 22.2.1991 in ottemperanza alla
sentenza 1909/89 del TAR LAZIO, a seguito di ricorso presentato avverso il
provvedimento del 7.9.1988;
d)
a seguito della entrata in vigore del DPR 171 del 12.2.1991 (contratto degli
enti di ricerca) inquadrato Funzionario di amministrazione della IV qualifica
(4 livello) funzionale con decorrenza
giuridica 1 Luglio 1989 (N.B. il citato DPR 171 ha modificato l'ordine dei
livelli, per cui, ad esempio, all'8 e 9 livello c'è il personale ausiliario);
e)
reinquadrato Collaboratore professionale enti di ricerca, decimo livello, con
decorrenza 1.7.1985, in base alla deliberazione presidenziale n. 186/p del
19.5.1992 di ottemperanza alla sentenza 164/92 del CONSIGLIO DI STATO, sentenza
emessa a seguito di appello alla sentenza 1909/89 (vedi sub c);
f)
Reinquadrato Tecnologo (III livello professionale) con decorrenza 1.7.1989 (a
seguito della entrata in vigore del DPR 171/91, che ha operato l'inversione dei
livelli retributivi funzionali), in base alla deliberazione presidenziale n.
186/p del 19.5.1992 (resa pubblica con ODS 77 del 26.5.92) di ottemperanza alla
sentenza 164/92 del CONSIGLIO DI STATO, sentenza emessa a seguito di appello
alla sentenza 1909/89 (vedi sub c).
g)
vincitore del concorso pubblico (deliberazione presidenziale n. 917/P del 10.12.1993) e quindi nominato con
decorrenza 27.12.1994 (deliberazione presidenziale n. 640/P del 17.12.1994 ‑ ods n. 2 del 3.1.95) Primo Tecnologo
‑ II livello professionale ‑ area giuridico amministrativa;
h)
vincitore del concorso interno (vedi deliberazione 3678 del 6 ottobre 2006) a
Dirigente Tecnologo decorrenza giuridica 1 gennaio 2006;
5)
PARTECIPAZIONE ATTIVA A COMMISSIONI ISTAT
1)
dal 13.11.1984 al 2.2.1989 segretario della Commissione collaudi oltre 120
milioni (deliberazione presidenziale dell'Istituto centrale di statistica 94
S.G. del 13.11.1984);
2)
dal 27.10.1987 al 28.2.1993) membro della Commissione consultiva per la
cancellazione dei beni mobili dagli inventari per fuori uso (deliberazione
presidenziale dell'Istituto centrale di statistica 97 S.G. del 27.10.1987 e deliberazione presidenziale n 112/P del
1.3.93);
3)
incaricato di presenziare alle contrattazioni
decentrate fra l'Istituto centrale di statistica e i
sindacati relative all'orario di
lavoro degli uffici
regionali Istat di Milano,
Torino, Bari e Potenza (lettera
dell'Istituto centrale di statistica Rep. Personale n. 1764 del 25.4.1989);
4)
Membro della Commissione esaminatrice avente il compito di selezionare n. 5 operatori di
amministrazione, da adibire in particolare a mansioni di dattilografia, scelti tra gli
appartenenti alle categorie
protette (deliberazione presidenziale dell'Istituto centrale di
statistica n. 90 a.g.c. del 12 luglio
1989).
5)
Membro della Commissione esaminatrice avente il compito di selezionare n. 1 operatori di
amministrazione, da adibire in particolare a mansioni di dattilografia, scelti tra gli
appartenenti alle categorie protette degli invalidi civili (deliberazione presidenziale dell'Istituto centrale di statistica n. 26 a.g.c. del 20 febbraio 1990).
6) Membro della Commissione esaminatrice avente il compito di selezionare n. 2 operatori di amministrazione, da adibire in particolare a mansioni di dattilografia, scelti tra gli appartenenti alle categorie protette dei sordomuti (deliberazione presidenziale dell'Istituto nazionale di statistica n. 78 a.g.c. del 9 Luglio 1990).
7)
Segretario della Commissione esaminatrice del concorso a 930 posti di
Collaboratore tecnico enti di ricerca (deliberazione presidenziale dell'Istituto nazionale di statistica n. 45 a.g.c. del 7 Maggio 1992).
8)
Membro della Commissione per l'appalto‑concorso ai fini
dell'installazione in tutte le sedi dell'Istituto di nuovi strumenti per la
rilevazione delle presenze e per la preparazione del relativo software
(deliberazione presidenziale
dell'Istituto nazionale di statistica
n. 99 a.g.c. del 24 Ottobre 1992).
9)
Membro della Commissione avente il compito di esprimere il proprio parere in
merito alla scelta delle ditte da invitare alle licitazioni private
(deliberazione presidenziale dell'Istituto nazionale di statistica n. 177/P del 27.3.1993) fino al 12.4.1995
10)
Membro della Commissione avente il compito di stilare il progetto di assistenza
fiscale e di sondare anche altre Pubbliche Amministrazioni in merito alle
iniziative adottate in materia al fine di riferire un sistema completo, si da
rendere operativo il Progetto di Assistenza Fiscale, in ottemperanza all'art.
78 della L. 30.12.1991 n. 413 (Deliberazione
Direttore centrale gestione
risorse dell'Istituto nazionale di statistica
n. 354/P del 30.6.93).
11)
Segretario della Commissione esaminatrice del CONCORSO A 2 POSTI DI TECNOLOGO
AREA GIURIDICO AMMINISTRATIVA (Deliberazioni Presidenziali 912/P del 10.12.93
e 352/P DEL 23.6.94);
12)
Membro della Commissione esaminatrice del concorso interno a n. 15 posti di
Oper. di Ammi. di VII livello (Deliberazioni presidenziali n. 660/p del
27.12.1994 e 185/p del 20.3.1995)
13)
Membro della Commissione esaminatrice del concorso pubblico a 6 posti di
Collaboratore di amministrazione di 7
livello (Deliberazione presidenziale n. 651/P del 15.9.1995)
14)
Membro
della Commissione avente il compito di formulare un parere sul possesso dei
requisiti necessari per l'ammissione al concorso di cui alla deliberazione n.
37/P del 5.2.1990 (cd. "autocertificazione) (Deliberazione presidenziale
n. 675/P del 25.9.1995). Per tale incarico ricevuta lettera di encomio (n. SP/633.96 del 21.5.96) da parte del Sig. Presidente.
15)
Membro
della Commissione incaricata di predisporre le nuove direttive in materia di
IRAP e IRPEF (deliberazione DCGR n. 54/P del 23 gennaio 1998);
16)
Membro
della Commissione esaminatrice del concorso interno a n. 400 posti di
collaboratore tecnico enti di ricerca
di V livello (Deliberazioni presidenziali n. 101/p del 30.1.1998 e 344/p
del 10.4.1998)
17)
Membro
della Commissione unica incaricata di valutare le richieste di cambiamento di
profilo a parità di livello (Deliberazione presidenziale 1435/04/PER del 19
ottobre 2004)
18)
Presidente
della Commissione incaricata di gestire le procedure selettive relative ai
dipendenti che, ai sensi dell’art. 53 del CCNL per il quadriennio normativo
1998/2001, hanno presentato istanza di
progressione economica nel livello di appartenenza (Deliberazione del
Direttore generale 159/05/PER dell’11 febbraio 2005)
19)
Presidente
della Commissione esaminatrice della selezione pubblica, riservata ai disabili,
per l’assunzione di due ausiliari tecnici (deliberazione presidenziale
883/05/PER del 26 settembre 2005).
6)
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI LAVORO
1) partecipazione al gruppo di lavoro per la vendita di pubblicazioni e dati statistici presso gli uffici regionali Istat (lettera dell'Istituto centrale di statistica servizio COG/A/5 n. 260 del 23.2.1985);
2)
partecipazione al gruppo di lavoro per un progetto di affidamento a ditte
esterne della vendita e distribuzione delle pubblicazioni dell'Istat (lettera
interna dell'Istituto centrale di statistica in data 30.3.1987);
3)
membro del Gruppo di lavoro avente il compito di approntare una relazione su
tutti i punti richiesti dalla decisione del Consiglio di Stato n. 1074/94
(Deliberazione Presidenziale n. 395/P del 11.7.94);
4)
membro del Gruppo di lavoro
avente il compito di predisporre la documentazione di base per l'approntamento
della memoria difensiva in ordine ai ricorsi presentati dai dipendenti avverso
le deliberazioni nn. 289/p del 3.4.96 e 362/P dell'8.5.96 (Deliberazione
Presidenziale n. 878/P del 14.11.1996)
5) membro del Gruppo di studio avente il
compito di progettare il sistema della contabilità analitica (Deliberazione
Presidenziale n. 116/P del 19.2.1997)
6)
membro del Gruppo di lavoro
riguardante particolari modalità applicative di specifiche norme contrattuali
dei dipendenti pubblici (Deliberazione Presidenziale n. 884/P del 29.10.1997)
7)
Coordinatore del Gruppo di
lavoro incaricato di realizzare, alla luce dell’introduzione dell’EURO, il
programma di attività e di adeguamento delle procedure informatiche
(deliberazione DCGR n. 1049/P del 9.12.1997)
8)
Membro del Gruppo di lavoro
per l’attuazione del SIGED per il Servizio Personale (lettera Serv. Personale
n. 5386 del 14.10.1998)
9)
addetto al progetto interarea finalizzato alla progettazione,
realizzazione e gestione del sottosistema informativo per la “pianificazione,
il monitoraggio e la gestione del 5° censimento dell’agricoltura” (ordine di
servizio DCII n. 88 del 6 GIU 2000)
10) Membro del gruppo di lavoro per la gestione
e l'aggiornamento del sito web dell'Istituto (deliberazione 2/dist del
19.1.2001);
11) Membro
del gruppo di lavoro tecnico inter-dipartimentale avente il compito di valutare
le problematiche sulle attività dell'Istat nel periodo di transizione dalla
lira all'euro (deliberazione 17/DIST del 6.4.2001)
12) Membro
del gruppo tecnico per la individuazione dei fabbisogni e dei contenuti
formativi delle professionalità (lettera DGEN/SDR n. 1857 del 23 ottobre 2003)
13) Membro
del gruppo di lavoro finalizzato alla stesura della proposta di un nuovo
regolamento per il personale dell'Istituto (deliberazione del direttore
generale n. 720/04/PER del 27 maggio 2004)
14) Membro
del gruppo di lavoro finalizzato a individuare e risolvere i ritardi nelle
pratiche pensionistiche (lettera DCPF 2628 del 22 giugno 2004)
INCARICHI
E NOTE INDIVIDUALI
-
Docenza a corso di formazione per neoassunti il
6 e 15.7.1994
-
Docenza a corso di formazione per neoassunti il
2 aprile 2001
-
Docenza a corso di formazione per neoassunti il
2 maggio 2001
-
Rappresentante dell'Istat nel collegio di
conciliazione, ai sensi dell'art. 69bis, comma 4, d.lgs 29/93, nella
controversia DE CICCO e PICCARDO /c ISTAT (lettere Istat - Direzione Generale -
Servizio Coordinamento Amministrativo nn. 2875 e 2876 del 29.3.2001 e lettera
Ministero del lavoro - Direzione provinciale del lavoro di Roma - servizio
politiche del lavoro - n. 910776 del 30.3.2001)
-
Referente per la rendicontazione dei progetti
Eurostat finanziati dalla Commissione Europea (vedi note DIPA 2237 del 20.9.02
e 22 86 del 26.9.02)
-
Rappresentante Istat per collaborare con il
Ministero dell'Economia e delle Finanze
per il Sistema di rilevazione della spesa del personale (titolo V del
dlvo 165/2001) finalizzata al monitoraggio degli enti di ricerca (lettera
Presidente Istat n. 6945 del 27.11.2002 e n. 469 del 27.11.2002)
-
Lettera di encomio del direttore centrale del
personale dott. Paolo PALLADINO n. 3717 del 12 settembre 2003
-
Idoneo al concorso interno a 2 posti di
dirigente tecnologo (deliberazione n.638 del 13 novembre 2003)
-
Incaricato di coordinare l'attività ordinaria
della Direzione centrale del personale nel periodo di assenza del Direttore dal
24 dicembre 2003 al 5 gennaio 2004 (nota DCPF n. 5280 del 23 DIC 2003)
-
Delegato a firmare tutti gli atti di competenza
della Direzione centrale del personale nel periodo 3 agosto 4 settembre 2004
(nota DCPF n. 3129 del 30 luglio 2004)
-
Responsabile del procedimento per la
esecuzione della sentenza della corte
dei conti sul cd. progetto ASIA (lettera DCPF 5008 del 20 dic 2004)
-
Delegato a firmare tutti gli atti di competenza
della Direzione centrale del personale nel periodo 3 - 7 gennaio 2005 (nota
DCPF n. 5139 del 31 dicembre 2004)
-
Delegato a firmare tutti gli atti di competenza
della Direzione centrale del personale nel periodo 8-26 agosto 2005 (nota DCPF
n. 3147 del 4 agosto 2005)
-
ALTRE
ESPERIENZE PROFESSIONALI
1) Compiuta
pratica notarile di due anni presso lo
studio del notaio Franco
Pannunzio di Roma dal 28.1.1983 al 27.1.1985;
2)
Compiuta pratica forense (con abilitazione all'esercizio presso la
pretura) di un anno presso lo
studio legale dell'avv. B.C. Viberti
dal 20.1.1983 al 30.1.1984,
preparazione e discussione di cause
civili presso la Pretura civile di Roma,
e superamento dell'esame di
abilitazione all'esercizio
della professione di Procuratore legale nell'anno 1985
(certificato del 9.5.1985);
3)
Conoscenza ed uso del personal computer, del sistema operativo MS‑DOS,
dell'ambiente operativo Windows e
dei programmi applicativi Wordstar, WinWord, Framework,
Excel, Lotus 123, Pctools, Norton Utilities, Xtree Gold, Wordperfect, Access;
4)
Conoscenza ed uso del collegamento
del personal computer tramite modem con
varie banche dati, fra le quali il Ced della Cassazione, per la ricerca
elettronica dei documenti giuridici con
programma Italgiure‑Find, ed il Ced dell'Istituto Poligrafico dello
Stato, per la ricerca elettronica dei provvedimenti pubblicati nella Gazzetta
Ufficiale;
5)
Conoscenza ed uso dei programmi Netscape Navigator e Microsoft
Explorer per la navigazione nella rete internet, con consultazione quotidiana
dei principali siti giuridici ed informativi in genere;
6)
Risultato vincitore, oltre
che del concorso presso l'ente in cui
attualmente e' impiegato, dei seguenti altri concorsi presso enti pubblici:
A) concorso a 2 posti di collaboratore
amministrativo presso l'Opera di previdenza e assistenza delle
Ferrovie dello Stato (OPAFS): 2 classificato in graduatoria nell'anno 1983,
non entrato per rinuncia;
B) concorso a 8 posti di collaboratore
amministrativo presso l'Istituto di previdenza per
i dirigenti di
aziende industriali (INPDAI):
14 classificato nell'anno
1984, chiamato
successivamente per ampliamento della graduatoria e non entrato per rinuncia;
C)
concorso a 2
posti di esperto
giuridico presso l'amministrazione autonoma
dei Monopoli di
Stato: 3 classificato nell'anno 1987,
chiamato successivamente per
ampliamento della graduatoria e non entrato per rinuncia;
6)
Conoscenza della lingua francese