CIMA DELLA LAURASCA (m. 2193)

Da Malesco si prende la carrozzabile per la Val Loana, la si percorre tutta e si lascia l'auto nel piccolo parcheggio situato in località Fondighebi (1256 m). Prendere la gippabile sul lato sinistro della valle che successivamente si trasforma in sentiero. Lasciate a sinistra tre baiate, denominate le 3 Fornaci, si prosegue guadando il torrente Loana.

La località di Fondighebi e le tre Fornaci

Prendere sulla destra un marcato sentiero tracciato con segni rosso / bianco / rosso, dapprima pratoso e poi lastricato a gradini. Si passa prima un piccolo acquedotto, poi vari torrentelli e dopo circa 1 ora e 20 minuti da Fondighebi si raggiunge l'Alpe Cortenuovo (1792 m). Dopo altri 10 minuti di cammino s'incontra l'Alpe di Scaredi (1841 m.), frequentato punto di accesso per la Val Grande.

L'Alpe Cortenuovo e l'Alpe di Scaredi

Da Scaredi si scende leggermente in direzione della cima seguendo il sentiero Bove marcato rosso/giallo/rosso costeggiando alcune pozze d'acqua caratteristiche.

Uno scorcio sulla Val Grande da Scaredi e una delle caratteristiche pozze d'acqua ai piedi della Laurasca.

Giunti sulla pietraia si abbandona il sentiero Bove deviando a destra per una comoda cengia e seguendo la ripida via indicata ormai solo da alcuni ometti tra la pietraia, si giunge in cima alla Laurasca dove è posta una croce in ferro. Da Scaredi 1 ora e 30 minuti.

La cima della Laurasca vista da Scaredi e la croce di ferro posta sulla vetta.

Uno sguardo sulla cima di Cortechiuso ed sul Lago Maggiore dalla cima della Laurasca.