PIZZO MARCIO (m. 1926)

Raggiungere il paese di Orcesco dove si lascia l'auto. Recarsi al parco giochi per bambini e seguire l'indicazione di un cartello giallo, che attraversando un prato ci porta ad un marcato sentiero che si addentra nel bosco.Ben presto ci troviamo ad attraversare il Rio Lupo su di un ponte di legno. Si segue la marcata mulattiera attraverso il bosco fino ad arivare in circa un'ora agli alpeggi di Campra (1379 m.)

Il caratteristico ponte sul Rio Lupo e gli alpeggi di Campra

Dopo aver attraversato il prato si prende il sentiero in direzione destra scendendo in breve al guado di un torrente. Si risale sul versante opposto attraversando vari corsi d'acqua. Il sentiero diventa piuttosto ripidoe monotono, fino a che si giunge ad un bivio marcato da un ometto. Prendere a destra dove un sentiero piuttosto pianeggiante ci conduce ad una radura prativa (da Campra 1,5 ore). Si prosegue scendendo leggermente fino a raggiungere la pietraia alla base del Pizzo Marcio.

Il Pizzo Marcio visto da Campra ed il guado al torrente

Attaccare la vetta salendo direttamente dalla pietraia, seguendo il percorso più idoneo alle proprie possibilità. Dalla base della pietraia si raggiunge la cima in circa 1,5 ore. ( Tempo totale da Orcesco 4 ore.)