Gli itinerari

Il Delta, per definizione, come più volte ribadito, è un territorio in continua evoluzione. Le foci si interrano, nuovi scanni emergono, altri sprofondano, ecc.

Come se non bastasse, inoltre, "ci pensano" il Magistrato per il Po o il Genio Civile, con i loro lavori di scavo, le arginature e tutti gli altri interventi di regimazione, a contribuire a mutarne la morfologia!

E' possibile, quindi, che si riscontrino delle modifica­zioni del paesaggio rispetto a quanto riportato nelle allegate cartine, verificatesi successivamente alla stesura di questo libro.

Gli itinerari proposti hanno un tempo di esecuzione puramente indicativo. Sono troppe, infatti, le variabili individuali e non, che impediscono di poter quantificare con precisione quanto possa essere il periodo di percorrenza.

Esso dipende da quanto uno è allenato, da quanto carico ha in canoa, dalla marea, dalla portata del fiume, dal tempo che "si perde" per essere finiti in qualche secca o per essersi avventurati nell'esplorazione di una golena o nell'osservazione di piante, fiori o uccelli.

Comunque, quando indicativamente sostengo che un tragitto dura mezza giornata, voglio dire 4-5 ore (quindi o la mattina o il pomeriggio); quando parlo di un giorno intero, invece, intendo dalla mattina alla sera.

I percorsi suggeriti verranno descritti senza seguire un preciso parametro di classificazione, ma semplicemente da nord a sud del Delta veneto, cioè dall'Adige al Po di Goro e da ovest ad est (da Papozze al mare).

E' bene munirsi di una dettagliata cartina nautico-turistica del Delta: ve ne sono di vari tipi e si possono trovare in tutte le cartolibrerie della Provincia di Rovigo.

Per avere ogni sorta di informazioni sul Delta, telefonare all'A.P.T. di Rovigo, all'Ente Parco del Delta ed alle varie sedi delle Pro Loco dei Comuni ricompresi nel Parco: Papozze,Adria, Loreo, Porto Viro,Rosolina,Corbola,Ariano Polesine, Taglio di Po e Porto Tolle, che sono in grado di fornire notizie utili per pernottare, per mangiare, ecc., ed a loro volta hanno pubblicato cartine dei Comuni con i nomi delle vie, le foto delle cose più importanti da vedere, ecc.

Gli albergatori si sono associati nel C.A.R.D. del Po (Consorzio Albergatori e Ristoratori del Delta del Po); esistono in Basso Polesine ottimi alberghi, ostelli, campeggi ed agriturismi.

Torna al piano dell'opera