Itinerario nr. 22: Allagamenti Sud o Bonelli Levante Sud

(superficie: 250 Ha; tempo previsto: mezza giornata)

Descrizione paesaggistico-naturalistica.

Piccola laguna compresa tra "Busa degli Allagamenti" (a nord) ed il Po di Tolle "Busa di Barricata" ad Ovest.

Lo Scanno sud degli Allagamenti (o Scanno di Barricata) la separa dal mare.

Per quanto riguarda la descrizione paesaggistico-naturalistica, vale quanto detto a proposito degli Allagamenti nord; occorre precisare, però, che d'estate gli uccelli che frequentano questa zona umida sono più "disturbati" rispetto a quelli che stazionano nell'omologo Allagamento nord, a causa della presenza dei villeggianti che prendono d'assalto la spiaggia di Barricata.

Fate molta attenzione alle secche, perché è una delle zone umide del Delta con i fondali più bassi!

Anche la Laguna di Bonelli Levante sud si trova in Comune di Porto Tolle.

Percorso in auto.

Imbarco-sbarco.

Il percorso è ad anello. Lo scivolo è lo sbarco dell'itinerario nr. 17.

Percorso in canoa.

Dallo scivolo procedete controcorrente tenendovi a ridosso della riva destra del Po di Tolle sino all'incile di "Busa degli Allagamenti" (vedasi foto nr. 237).

Incontrerete, sulla destra, una casa abbandonata (Casa Saccagnin, vedasi foto nr. 275), poi un paradelo, la cui imboccatura si trova in direzione 50°(E-N-E).

Più oltre ne incrocerete un altro, la cui entrata è ubicata in direzione 25°(N-N-E).

Successivamente noterete il terzo, la cui apertura è posizionata in direzione 58° (E-N-E).

Infine, sempre sulla destra, potrete osservare in direzione 76°(E-N-E) l'accesso al quarto paradelo (vedasi foto nr. 277).

Tutti i suddetti canali permettono di penetrare direttamente nell'Allagamento sud.

Prima di giungere all'incile di "Busa degli Allagamenti", l'argine sinistro del Po di Tolle (che, naturalmente, avrete sempre alla vostra destra) presenta un rinforzo con difesa in roccia.

Arrivati all'incile, dunque, girate a destra e costeggiate sempre il canneto, mantenendolo alla vostra destra: in questa maniera farete tutto il "periplo" dell'interno dell'Allagamento (il modo migliore per esplorarlo).

Oltre alla casa incontrata all'inizio del percorso, noterete altri ruderi agricoli: il Palazzo ed i Silos Daccò (vedasi in foto nr. 276 e 277). Anche questa zona, infatti, prima della subsidenza, era terreno coltivato.

Rasentando sempre il canneto, spostandovi verso sud, giungerete nella parte meridionale dell'Allagamento, una specie di cul de sac, che però, mediante il primo paradelo descritto in precedenza, comunica con il Po di Tolle.

Giunti in quella zona, tornate indietro, verso il centro della laguna. Quando la vedrete di nuovo aprirsi in tutta la sua estensione, vi troverete nella "punta sud degli Allagamenti sud" (nel retroscanno della Barricata), dalla quale potrete orientarvi con i seguenti punti bussola: 358° (N-N-W) direzione Palazzo Daccò, 8° (N-N-E) direzione camino della Centrale ENEL, 20°(N-N-E) direzione Faro di Pila.

Pagaiate, poi, a ridosso del retroscanno di Barricata (che manterrete alla vostra destra) sino alla foce di "Busa degli Allagamenti". Sbarcate sullo scanno, fate il bagno e la passeggiata sulla spiaggia.

Da questa posizione ("punta nord degli Allagamenti sud"), potete fare i seguenti rilevamenti con la bussola: 130° (E-S-E) foce di Busa degli Allagamenti, 268°(W-S-W) direzione Palazzo Daccò, 2°(N-N-E) direzione camino della Centrale ENEL, 20° (N-N-E) direzione Faro di Pila.

Risalite in canoa e, costeggiando le briccole di "Busa degli Allagamenti", ritornate in Po di Tolle, girate a sinistra e, a favore di corrente, fate rientro allo sbarco.

Altri punti bussola per navigare nell'Allagamento sud sono i seguenti: 200°(S-S-W) è la direzione da tenere dal centro di Busa degli Allagamenti per raggiungere la punta sud dell'Allagamento sud, 288°(W-N-W) è quella da seguire dal centro dell'Allagamento per arrivare alla riva sinistra del Po di Tolle, 103°(E-S-E) è la traiettoria da mantenere dal centro dell'Allagamento per recarsi sullo Scanno di Barricata, 312°(W-N-W) è il valore del rilevamento che indica l'aper­tura del paradelo, a ridosso del Palazzo Daccò, che mette in comunicazione l'Allagamento con il Po. Infine, 185° (S-S-W) è la direzione della foce di Busa Barricata dal Po.

visualizza foto foto nr. 275. Itinerario nr. 22: Allagamenti Sud, la parte meridionale

 

visualizza foto foto nr. 276. Itinerario nr. 22: Allagamenti Sud, la parte settentrionale

 

visualizza foto foto nr. 277. Itinerario nr. 22: Allagamenti Sud, il paradelo che conduce nel Palazzo Daccò

visualizza cartina

Torna al piano dell'opera