Itinerario nr. 24: la parte sud di Sacca Scardovari o Sacca Bottonera

(tempo previsto: mezza giornata)

Descrizione paesaggistico-naturalistica.

La Sacca Bottonera (la parte sud di Sacca Scardovari) è compresa tra l'argine omonimo, la riva sinistra dell'ultimo tratto del Po di Gnocca e lo Scanno sud di Sacca Scardovari (o Scanno di Bottonera).

Le acque sono meno profonde rispetto al resto del più grande specchio acqueo del Delta, del quale fa parte.

Oltre che dalla vegetazione dello scanno, è caratterizzata da fitti canneti.

Per quanto riguarda l'avifauna, si possono avvistare Ardeidi, Anatidi (anatre tuffatrici e di superficie), Sterne, falchi di palude, limicoli e cormorani (d'inverno è sede di un dormitorio di questi grandi uccelli ittiofagi).

E' ubicata in Comune di Porto Tolle.

Percorso in auto.

Imbarco-sbarco.

Itinerario ad anello, per cui imbarco e sbarco coincidono.

Per raggiungere lo scivolo, seguite le indicazioni di seguito riportate.

Percorrete la S.P. 38 (vedasi itinerario nr. 7) sino al km. 10+750 e girate a destra per "Donzella".

Imboccherete, quindi, la S.P. 83 che terrete sino a S. Giulia (abitato ubicato a 14 km. dall'incrocio con la S.P. 38).

Lungo lo spostamento in auto vi segnalo due belle case padronali edificate a ridosso della riva sinistra del Po di Gnocca: una è in cattivo stato di conservazione (vedasi foto nr. 283) e l'altra invece, prima di S. Giulia, è stata recentemente ristrutturata (vedasi foto nr. 284).

Giunti al termine della S.P. 83, recatevi sulla strada della sommità arginale della riva sinistra del Po di Gnocca e procedete per altri tre chilometri, verso valle, sino a raggiungere lo scivolo di cui allo sbarco dell'itinerario nr. 16 (vedasi foto nr. 227).

Percorso in canoa.

Dallo scivolo pagaiate alcuni metri verso monte, sino a quando, alla vostra sinistra, troverete il paradelo che conduce in Po di Gnocca.

Immettetevi nel corso del fiume e procedete a favore di corrente, mantenendovi a ridosso della sua riva sinistra (l'itinerario è lo stesso della parte finale del percorso nr. 16).

Incontrerete, dunque, prima la barriera contro la risalienza del cuneo salino (vedasi foto nr. 226), poi, sulla sinistra, l'imboccatura del paradelo che mette in comunicazione il Po di Gnocca con la Sacca di Bottonera. Svoltate a sinistra, quindi, e penetrate nel suddetto canale. Appena noterete un'apertura del canneto alla vostra destra, infilatevi dentro e sarete in Sacca Bottonera.

Continuate a remare tenendo alla vostra destra prima il canneto del paradelo che avete appena solcato, poi quello della riva sinistra del Po di Gnocca, sino ad arrivare nel retroscanno di Bottonera.

Mantenendo quest'ultimo alla vostra destra, dirigetevi verso nord, sino alla bocca a mare.

Sbarcate sullo scanno che avete appena terminato di rasentare; fatevi una nuotatina ed una bella passeggiata.

Risalite poi in canoa e, seguendo le briccole, dirigetevi verso l'argine con pietrame della Sacca, in direzione della pesa delle vongole. Raggiuntolo, girate a sinistra ritornando nel paradelo di prima.

Portatevi in Po di Gnocca, svoltate a destra e, controcorrente ritornate allo scivolo. Oltre alla pesa delle vongole sopramenzionata, Sacca Bottonera è caratterizzata anche da un'altra costruzione semisommersa: un ex magazzino del riso finito sott'acqua a causa della subsidenza (vedasi foto nr. 285).

Rilevamenti con la bussola utili alla navigazione in Bottonera sono i seguenti: 201° (S-S-W) è la direzione da seguire per recarsi dalla punta nord dello Scanno della Bottonera all'ex magazzino del riso, 21° (N-N-E) è la traiettoria opposta; 148° (S-S-E) è la direzione della foce del Po di Gnocca a partire dalla punta nord dello Scanno di Bottonera; 242°(W-S-W) è la traiettoria da seguire per raggiungere la pesa delle vongole dalla punta nord dello Scanno di Bottonera, 62°(E-N-E) è la direzione opposta.

Infine, dall'ex magazzino del riso, 21° (N-N-E) è la traiettoria da tenere per raggiungere la punta nord dello Scanno di Bottonera.

visualizza foto foto nr. 283. Itinerario nr. 24: Sacca Bottonera, percorso in auto per raggiungere lo scivolo. Vecchia casa padronale a ridosso del Po di Gnocca

 

visualizza foto foto nr. 284.Itinerario nr. 24: Sacca Bottonera, percorso in auto per raggiungere lo scivolo. Casa padronale a ridosso del Po di Gnocca, prima dell'abitato di S. Giulia

 

visualizza foto foto nr. 285. Itinerario nr. 24: Sacca Bottonera, l'ex magazzino del riso

Torna al piano dell'opera