Comunicato letto (in realtà gli è stato impedito di leggerlo interamente) il 23.02.02 ai membri della commissione di V.I.A. relativa al "progetto di ambientalizzazione ad orimulsion" della Centrale Enel di Polesine Camerini, riunitasi nella sede municipale di Porto Tolle, dal portavoce del Comitato Cittadino Portotollese contro l'orimulsion (Giorgio Crepaldi, di Polesine Camerini):

<<Comunicato n. 1 del 23.02.20.

Comunico formalmente all'assemblea e a tutta la popolazione del Delta, che nel nostro Comune di Porto Tolle sta nascendo un comitato, privo di identità politica, a tutela della salute, difesa dell'ambiente e delle attività produttive.

Non è nostra intenzione creare allarmismo o divisioni, crediamo però che una decisione così importante qual è il progetto di adeguamento ambientale presentato dall'Enel sulla riconversione della Centrale Termoelettrica di Polesine Camerini, richieda un esame onesto e molto approfondito per dare la possibilità ai cittadini di poter valutare e scegliere.

Ci prefiggiamo quindi, di giungere ad un leale confronto con l'Amministrazione Comunale e con i dirigenti dell'Enel per non correre più il rischio di subire le cause delle inadempienze di chi è preposto e responsabile di tutelare la nostra salute e le nostre fonti di sostentamento.

Siamo preoccupati e sfiduciati perché ancora una volta, con presunzione e ricatto si vuole scavalcare il diritto all'informazione e quindi del consenso popolare.

Questa nostra determinazione è rafforzata dal fatto che in poco più di una settimana di sensibilizzazione sono state raccolte circa 400 firme e presto saranno inviate alla Giunta Regionale affinché ne prenda atto.

Attualmente rappresentiamo il settore agricolo, pesca e turismo, contiamo presto si aggiungano a noi anche rappresentanti del settore industria, commerciale e scolastico, ma chiunque volesse dare la propria disponibilità sarebbe naturalmente bene accettato.

Abbiamo contattato i comitati di Porto Viro ed Adria, alcuni di loro sebbene siano stati impegnati con l'organizzazione della manifestazione di questa mattina ad Adria contro il Terminal Gasiero, hanno voluto essere qui presenti e li ringraziamo del loro appoggio, speriamo di riuscire al pari loro di coinvolgere anche la stampa in modo costruttivo e di sciogliere definitivamente la diffidenza e le perplessità dei cittadini di Porto Tolle in merito alle aggressioni al territorio da parte di chi vuole ricavarne solo interessi personali.

Grazie>>.