Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 31 Gennaio 2002: <<AMBIENTALISTI.Chiesto il referendum nei comuni del Delta contro il terminal>>

Un documento è stato consegnato dal Coordinamento provinciale dei comitati per la difesa dell'ambiente alle segreterie provinciali dei partiti di centrosinistra e di Rifondazione comunista, al presidente della Provincia ed al sindaco di Adria, mentre un prossimo documento in fase di preparazione sarà presto anche sulle scrivanie delle segreterie delle formazioni politiche del Polo.

Il coordinamento chiede una nuova attivazione dei soggetti istituzionali contro il terminal gasiero, il gasdotto e la "demenziale" riproposizione delle estrazioni di gas in Alto Adriatico. Già quattro anni fa - attacca il documento - i comitati si sono opposti a questi progetti che l'Edison pensava di installare in una zona pregiata del Delta con il rischio di un grave danno all'ambiente e la minaccia alla sicurezza ed alla salute delle persone.

Grazie alle azioni sostenute, il 2001 si è concluso con un corale "no" al terminal nella manifestazione di Porto Viro. Ma questo non è sufficiente sostiene il coordinamento, tanto che ora si è in una fase in cui regna un atteggiamento di rassegnazione nelle forze politiche e sociali del territorio.

Così propongono una manifestazione ad Adria per ribadire il no al terminal gasiero, al gasdotto ed alle estrazioni di gas in mare, un incontro in Regione coi capigruppo consiliari e con il presidente della Giunta di palazzo Ferro Fini. A questo viene aggiunto un invito ai sindaci dei comuni del Delta a voler indire congiuntamente un referendum su questi temi tra la popolazione.