Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 2 Febbraio 2002: <<TAGLIO DI PO. Intervista al capogruppo di maggioranza Giampietro Duò. "È emergenza ambiente". Terminal, estrazioni di gas e Centrale chiedono interventi coordinati>>

Ripetitori, terminal gasiero, centrale Enel... Tutti temi di estrema attualità con cui è necessario fare il punto con il capogruppo di maggioranza Giampietro Duò, da sempre sensibile a queste problematiche anche con interrogazioni e proposte di ordini del giorno in consiglio comunale.

«Le questioni ambientali - spiega Duò - ci hanno sempre visti molto attenti anche in considerazione dei possibili danni derivanti da scelte avventate. La prima questione che abbiamo affrontato è stata quella legata ai ripetitori installati sulla nostra torre piezometrica. Dopo avere valutato la situazione, il consiglio comunale ha nominato una commissione, da me presieduta, che si è messa subito al lavoro. Il risultato del lavoro è stato quello di modificare in parte il regolamento edilizio comunale, prevedendo delle forti limitazioni alle installazioni delle antenne».

E sul terminal gasiero, che novità ci sono?

«Le novità sono sicuramente importanti dal momento che, grazie principalmente al lavoro dei comitati anti-terminal, con i contributi della commissione Ambiente presieduta da Donata Fischetti e del nostro Comune che, ancora nel febbraio 2001, si è espresso con forza contro il terminal, si sta creando un fronte compatto di amministrazioni comunali con l'obiettivo di impedire questa dannosa realizzazione. Per i prossimi giorni è stata convocata dall'amministrazione provinciale di Rovigo una riunione a cui sono invitati i sindaci dei territori interessati per decidere le strategie da seguire. Il consiglio comunale, nella seduta del 21 novembre scorso, ha approvato un ordine del giorno, dando mandato al sindaco di gestire al meglio la questione. E il sindaco, insieme ai consiglieri, ci ha degnamente rappresentato alla manifestazione anti-terminal di Porto Viro del 24 novembre scorso».

E poi ci sono le estrazioni di gas...

«Già, le stesse preoccupazioni espresse sul terminal sono state manifestate dal sottoscritto, dal sindaco Mischiatti e da tutti i consiglieri comunali, in ordine alle estrazioni di gas nell'Alto Adriatico che potrebbero provocare il fenomeno della subsidenza. Spero che anche qui, come per il terminal, si riescano a coinvolgere gli altri Comuni per impedire qualsiasi estrazione di gas».

Cosa farete per la centrale Enel di Polesine Camerini?

«Sulla questione Centrale Enel siamo molto preoccupati, come credo lo siano tutti i cittadini dei comuni limitrofi. È necessaria una maggiore attenzione delle forze politiche e sociali, dal momento che da una parte ci sono in ballo le sorti della salute dei cittadini, dall'altra tanti posti di lavoro. Questioni che a nostro avviso non possono essere risolte bruciando orimulsion. Ovviamente come amministrazione comunale siamo attenti al problema, e siamo rispettosi dei ruoli e del lavoro che altri Enti stanno svolgendo sull'argomento, Comune di Porto Tolle in primis, ma stiamo studiando alcune azioni volte a dare un contributo di accelerazione alla questione che, purtroppo, sta generando danni incalcolabili».