Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 20 Gennaio 2002: <<Agriturismo sempre più numerosi: centri dotati di servizi per la visitazione oltre che punti di ristorazione con piatti tipici. Passeggiate a cavallo indimenticabili>>

Sono molti i turisti che, ogni anno, arrivano in queste zone per ammirare le bellezze del Po. Molti sono gli itinerari che si possono intraprendere partendo da Porto Tolle e arrivando a visitare, per esempio, la sacca di Scardovari, Barricata fino ad arrivare a Rivà.

Proprio per venire incontro alle esigenze degli escursionisti, gli agriturismi presenti in questi luoghi si sono messi al passo coi tempi. Quasi tutti offrono la possibilità di campeggio, oltre che di alloggio, per non parlare poi delle varie specialità polesane che si possono assaggiare.

Per chi ama le gite in bicicletta, alcuni offrono anche il noleggio dei mezzi, offrendo così la possibilità di compiere un vero e proprio tour delle zone circostanti. Ma non è tutto.

Per chi vuole sempre essere a contatto con la natura, ma in un modo più tradizionale, ecco la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo. Gli amanti del genere sanno come è rilassante scoprire nuovi scorci in groppa a un cavallo, o spingersi fin sull'argine del Po e magari fare una cavalcata tra le dune.

Sia la bicicletta che il cavallo sono dei mezzi piuttosto interessanti per gustarsi le bellezze del circondario e aiutano a capire il fascino di queste zone sotto una prospettiva diversa rispetto a quella cui si è abituati normalmente.

Sono i modi più diretti per entrare in contatto con la natura e per non dimenticare il fascino particolare di questi luoghi.