Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 30 Dicembre 2001: <<ENERGIA. Centrale Enel>>

Il centrosinistra ha presentato una proposta di modifica dell'articolo 30 della legge sul Parco del Delta, quello relativo alla centrale di Polesine Camerini. Nel testo firmato dai consiglieri regionali Resler (Sdi), Miotto (Insieme per il Veneto) e Campion (Ds) si specifica che solo gli impianti di nuova costruzione dovranno essere alimentati a metano o da altre fonti alternative di pari o minore impatto ambientale.

In pratica con questo emendamento si apre così la possibilità di far passare il progetto di alimentazione ad orimulsion. I soggetti gestori saranno sempre vincolati a presentare il progetto in Regione, fissando i tempi di realizzazione.

«Il progetto di adeguamento sottoposto a Via - si legge nel nuovo testo proposto - sarà corredato da uno studio di impatto ambientale comprensivo di descrizione delle modifiche impiantistiche da eseguire per ridurre l'inquinamento; indicazione delle modalità di approvvigionamento dei combustibili e di smaltimento dei reflui derivanti dal ciclo produttivo; realizzazione, in accordo con l'Arpav, di una rete di monitoraggio e controllo della qualità dell'aria e di biomonitoraggio, da sistemare nei Comuni del Parco. Saranno poi realizzati altri interventi relativi al reinserimento ambientale degli impianti e alla riduzione dell'impatto visivo». Si punta inoltre a emissioni inferiori del 20 per cento ai valori limite ministeriali.