Logo Arretrati

Frauenkirche di Dresden




 Frauenkirche Dresden
Tra il 13 ed il 14 Febbraio 1945 tre ondate successive di Lancaster inglesi e B-17 statunitensi vomitano duemilasettecentodue tonnellate di bombe, il settanta per cento delle quali di tipo incendiario, sulla città tedesca di Dresda, obiettivo pressoché insignificante sia sotto il punto di vista bellico che strategico, della Germania Nazista. Sotto il bombardamento a tappeto perdono la vita circa duecentomila civili e la città viene pressochè completamente rasa al suolo.
Nel bombardamento venne completamente distrutta anche la Frauenkirche e, con essa, il meraviglioso organo che vi era stato costruito da Gottfried Silbermann nel 1736.
Ma oggi una nuova Frauenkirche è stata completamente ricostruita sulle rovine di quella che fu fino al 1945, ricalcando gli originali progetti ed impiegando gli stessi materiali con cui era stata a suo tempo costruita negli anni dal 1726 al 1734. Essa è stata ufficialmente riaperta al culto come simbolo di pace dopo undici anni di lavori ed una spesa totale di centoottanta milioni di Euro.
Significative, in questo ambito, le donazioni da parte della Gran Bretagna, la quale, con un fondo appositamente costituito, ha contribuito alla ricostruzione con un milione e mezzo di Euro mentre una cospicua somma è stata anche donata personalmente dalla regina Elisabetta. Una particolarità veramente importante, poi, è che la grande croce che è stata sistemata sulla cupola al termine dei lavori è stata scolpita dal figlio di uno dei piloti britannici che nel 1945 partecipò al bombardamento.
 Frauenkirche Dresden Consolle
Come dicevamo, l'organo fu costruito da Silbermann nel 1736 ed in origine contava tre tastiere e 43 registri. Nel corso dei secoli molte furono le modifiche che vennero apportate, soprattutto verso la fine dell'Ottocento ed il Primo Novecento. Al momento della distruzione, l'organo era stato portato ad ottanta registri su cinque tastiere. Esso è stato ricostruito esteticamente identico a quello originale e bisogna dire che la montre di questo strumento è veramente splendida.
Questo organo, costruito dalla casa organaria francese Kern, la quale opera in quel di Strasburgo e, pertanto, compendia in se tutta quella tradizione organaria franco-allemanda che ha fatto grande la storia dell'organo europeo, conta oggi quattro tastiere di 58 note ed una pedaliera retta di 32 note. Secondo le moderne caratteristiche dell'organaria germanica, la trasmissione è rigorosamente meccanica per le tastiere e la pedaliera, mentre fruisce dei più moderni ed attuali ritrovati della tecnologia informatica per l'azionamento dei registri e delle combinazioni.
La disposizione fonica, come si può vedere di seguito, è identica a quella originale Silbermann del 1736, a cui sono stati aggiunti i registri del nuovo Schwellwerk ed alcuni registri alle altre tastiere per rendere questo strumento adatto non solo all'esecuzione della musica antica ma, anche, di quella romantica, moderna e contemporanea.
I registri contrassegnati con l'asterisco sono quelli dell'organo originale e tra parentesi in corsivo sono segnate le eventuali differenze di misura o numero di file.

Hauptwerk

* Montre 16
Bourdon 16
* Octave 8
* Viole de Gambe 8
* Rohrflöte 8
* Octave 4
* Spitzflöte 4
* Quinte 2-2/3 (3)
* Octave 2
* Terz 1-3/5
* Cornet 5 fach
* Mixtur 5 fach (4 fach)
* Cymbel 4 fach (3 fach)
* Fagott 16
* Trompette 8
Clarine 4
Oberwerk

* Quintade 16
* Principal 8
* Quintade 8
Salicional 8
* Gedackt 8
* Octave 4
* Rohrflöte 4
* Nasat 2-2/3 (3)
* Octave 2
* Sesquialtera
* Mixtur 4 fach
Trompette 8
* Chalumeau 8
Tremblant
Schwellwerk

Bourdon 16
Gamba 8
Flûte Harmonique 8
Voix Céleste 8
Bourdon 8
Flûte Harmonique 4
Quinte 2-2/3
Octavin 2
Piccolo 1
Cornet 5 fach
Mixtur 3-6 fach
Basson 16
Basson-Hautbois 8
Trompette Harmonique 8
Vox Humana 8
Clairon Harmonique 4
Tremolo
Brustwerk

* Gedackt 8
* Prinzipal 4
* Rohrflöte 4
* Nasat 2-2/3 (3)
* Octav 2
* Gemshorn 2
Terz 1-3/5
* Quinte 1-1/3
* Sifflet 1
* Mixtur 3 fach
* Vox Humana 8
Tremblant
Pedal

* Untersatz 32
* Principal 16
Subbass 16
* Octave 8
Bassflöte 8
* Octave 4
* Mixture 6 fach
Basson 32
* Posaune 16
* Trompette 8
* Clarine 4

Si ringrazia sentitamente Herr Jochen Kindermann, Pressreferent della Frauenkirche di Dresden per le informazioni e le fotografie gentilmente forniteci.

Sito della Frauenkirche di Dresda



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010