Logo Arretrati

Royal Albert Hall - London




 Royal Albert Hall - London
Il turista fortunato ed appassionato di organo che il 26 Giugno 2004 si fosse trovato a Londra avrebbe potuto avere il grande piacere di ascoltare il concerto di inaugurazione del restaurato organo della Royal Albert Hall. Alla consolle si sono avvicendati tre dei migliori organisti britannici, David Briggs, John Scott e Thomas Trotter mentre la Royal Philarmonic Orchestra, sotto la direzione di Richard Hickox, faceva da grandiosa spalla alle sonorità riscoperte di uno dei più importanti organi europei.
Henry "Father" Willis lo costruì nel 1871, e con le sue quattro tastiere e pedaliera su cui erano distribuiti centoundici registri era allora il più grande organo d'Europa, e forse del Mondo. La sua impressionante montre, con le canne di 32 piedi reali che incombono sull'organista e sull'intera sala, è uno splendido ed inimitabile esempio dello stile architettonico britannico di quell'epoca e non si può certo dire che questo organo, anche visivamente, manchi di personalità. La trasmissione era pneumatica e consentiva già da allora la possibilità di sei combinazioni libere per ogni tastiera e per la pedaliera. In poche parole, un organo splendido ed all'avanguardia, che testimoniava -e testimonia ancora- quanto meritasse la sua fama il grande Willis.
Nel 1924 e nel 1933 Harrison & Harrison lo ricostruirono aggiungendo trentacinque nuovi registri e trasformando la trasmissione da pneumatica in elettropneumatica. Questo strumento rimase tale fino agli Anni Settanta del secolo scorso, quando fu la sua stessa essenza -la trasmissione elettropneumatica- a decretarne il decadimento. In effetti furono le parti usurabili della sezione pneumatica della trasmissione a cedere e così, registro dopo registro, l'organo cominciò ad ammutolirsi mentre in consolle si moltiplicavano i bigliettini con la scritta "Registro non funzionante". Alla fine, tra strassuoni, fischi, perdite d'aria e tutti gli inconvenienti derivanti dal deterioramento di una trasmissione pneumatica, l'organo rimase muto.
 Royal Albert Hall Console - London Era arrivato il momento di pensare al recupero di questo strumento e decidere come fare fu lungo e laborioso. Dapprima si avanzò l'ipotesi di ripristinarlo così come l'aveva a suo tempo costruito Willis, ma ad impedire questa soluzione fu il fatto che le modifiche apportate negli anni da Harrison & Harrison erano state troppo profonde e radicali. Si prese in considerazione allora l'ipotesi di mantenere l'organo nella sua situazione ma di ripristinare l'intonazione e l'accordatura originale di Willis, ma anche questa soluzione si dimostrò ben presto impraticabile poichè il materiale fonico, costruito appositamente per un'accordatura ed un'intonazione di tipo moderno, non lo consentiva. Alla fine venne adottata la soluzione meno traumatica, cioè ripristinare l'organo così com'era, apportando solamente alcuni piccoli cambiamenti ed aggiustamenti.
Fu così che dal 2001 al 2004 la ditta organaria Mander effettuò l'enorme lavoro. Vennero conservati e riparati i somieri ancora originali di Willis, alcuni dei sette ventilatori furono risistemati in posizioni più adatte, tutta la manticeria fu ricalcolata e calibrata, alcuni registri vennero spostati da una tastiera all'altra per riequilibrare le relazioni fonico-timbriche, furono restaurate accuratamente tutte le parti della trasmissione e la parte elettronica fu arricchita da un sistema di combinazioni che prevede 64 livelli di combinazioni generali e dieci per ogni tastiera e per la pedaliera, un sequencer e la possibilità di registrazione Midi delle performances. Ovviamente anche la consolle fu rimessa a nuovo e tirata a lucido, così come tutta la spettacolare montre, che continua ad incutere un reverenziale timore, fu ripristinata nelle migliori condizioni possibili.
Il risultato di questo lungo e complicatissimo lavoro è stato che uno dei più grandi ed importanti organi britannici è stato riportato alla sua piena e completa funzionalità, a testimoniare la grandezza e la valenza di una scuola organaria che se ha visto nel grande Henry Willis il suo indiscusso capostipite, mantiene nelle attuali ditte organarie sempre vive e vitali le sue idee ed ispirazioni.
Di seguito la disposizione fonica:

Pedal Organ

Acoustic Bass 64
Double Open Wood 32
Double Open Diapason 32
Contra Violone 32
Double Quint 21-1/3
Open Wood I 16
Open Wood II 16
Open Diapason I 16
Open Diapason II 16
Violone 16
Sub Bass 16
Salicional 16
Viole 16
Quint 10-2/3
Octave Wood 8
Principal 8
Violoncello 8
Flute 8
Octave Quint 5-1/3
Super Octave 4
Harmonics 7 ranks
Mixture 5 ranks
Double Ophicleide 32
Double Trombone 32
Ophicleide 16
Bombard 16
Trombone 16
Fagotto 16
Trumpet 16
Clarinet 16
Bassoon 16
Quint Trombone 10-2/3
Posaune 8
Clarion 4
Octave Posaune 4
Bass Drum
Choir Organ

Open Diapason 8
Lieblich Gedackt 8
Dulciana 8
Gemshorn 4
Lieblich Flute 4
Nazard 2-2/3
Flageolet 2
Tierce 1-3/5
Mixture 3 ranks
Trumpet 8
Clarion 4

Orchestral Organ:

Contra Viole 16
Violoncello 8
Viole d'Orchestre I 8
Viole d'Orchestre II 8
Viole Sourdine 8
Violes Celestes 8
Viole Octaviante 4
Cornet de Violes 5 ranks
Quintaton 16
Harmonic Flute 8
Concert Flute 4
Harmonic Piccolo 2
Double Clarinet 16
Clarinet 8
Orchestral Hautboy 8
Cor Anglais 8
Tremulant
Great Organ

Contra Violone 16
Contra Gamba 16
Double Open Diapason 16
Double Claribel Flute 16
Bourdon 16
Open Diapason I 8
Open Diapason II 8
Open Diapason III 8
Open Diapason IV 8
Open Diapason V 8
Geigen 8
Hohl Flute 8
Viola da Gamba 8
Rohr Flute 8
Quint 5-1/3
Octave 4
Principal 4
Viola 4
Harmonic Flute 4
Octave Quint 2-2/3
Super Octave 2
Fifteenth 2
Mixture 5 ranks
Harmonics 6 ranks
Fourniture 4 ranks
Cymbale 7 ranks
Contra Tromba 16
Tromba 8
Octave Tromba 4
Posaune 8
Harmonic Trumpet 8
Harmonic Clarion 4
Swell Organ

Double Open Diapason 16
Bourdon 16
Open Diapason 8
Viola da Gamba 8
Salicional 8
Vox Angelica 8
Flûte à cheminée 8
Claribel Flute 8
Principal 4
Viola 4
Harmonic Flute 4
Octave Quint 2-2/3
Super Octave 2
Harmonic Piccolo 2
Mixture 5 ranks
Fourniture 5 ranks
Contra Oboe 16
Oboe 8
Baryton 16
Vox Humana 8
Tremulant
Double Trumpet 16
Trumpet 8
Clarion 4
Tuba 8
Tuba Clarion 4
Solo Organ

Contra Bass 16
Flûte à Pavillon 8
Viole d'Amour 8
Doppel Flute 8
Harmonic Claribel Flute 8
Unda Maris 8
Wald Flute 4
Flauto Traverso 4
Piccolo Traverso 2
Double Bassoon 16
Corno di Bassetto 8
Hautboy 8
Bassoon 8
Tremulant
Double Horn 16
French Horn 8
Carillons
Tubular Bells

Bombarde Organ:

Bombardon 16
Tuba 8
Orchestral Trumpet 8
Cornopean 8
Quint Trumpet 5-1/3
Orchestral Clarion 4
Sesquialtera
Contra Tuba 16
Tuba Mirabilis 8
Tuba Clarion 4



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010