Logo Arretrati

Cathedrale de S.te Gudule et St.Michel di Bruxelles (Belgio)




 Organo Collon Cathedrale Bruxelles
Nell'ormai lontano 1978 mi recavo per la prima volta nella Capitale Belga e, come ogni buon turista che si rispetti, una delle mie prime tappe fu, appunto, la Cattedrale di St.Michel, che i Brussellesi DOC continuano a chiamare di S.te Gudule, alla quale in effetti era intitolata prima che la Chiesa Cattolica apportasse, nei primi anni Settanta, grave falcidia di Santi e di Beati al Calendario.
Come è naturale per ogni organofilo che si rispetti, cercai per prima cosa lo strumento e ne trovai due. Il primo, un grande strumento del tardo ottocento, era posto sulla tribuna sovrastante il portale centrale di entrata, e lì riposava ormai muto e dimenticato a causa degli acciacchi, dell'età e delle nuove idee organarie che lo avevano reso vecchio in poco tempo. Il secondo organo, che era stato ultimato da Collon l'anno precedente, lo trovai nel presbiterio, accanto all'altare. Era uno strumento completamente meccanico, con due tastiere e di dimensioni decisamente troppo piccole per una chiesa di tali dimensioni e caratteristiche acustiche. Si trattava (e si tratta ancora) di uno strumento molto ben fatto e di grande pregio che, seppure già fin da allora si parlasse della costruzione di un nuovo grande organo, avrebbe dovuto svolgere in modo egregio le sue funzioni ancora per quasi venticinque anni. Sotto potete vedere la sua disposizione fonica:

Oberwerk

Gedackt 8
Quintadena 8
Principal 4
Rohrflote 4
Nasat 2-2/3
Octave 2
Terz 1-3/5
Quinte 1-1/3
Sifflote 1
Mixtuur 3 fach
Vox Humana 8
Hauptwerk

Bordun 16
Principal 8
Gedackt 8
Octave 4
Spitzflote 4
Quinte 2-2/3
Superoctave 2
Terz 1-3/5
Mixtuur 3 fach
Cymbel 3 fach
Trompete 8
Pedal

Subbass 16
Principalbass 8
Octavbass 4
Posaunenbass 16
Trompetenbass 8
Clarinbass 4

Mi sono recato a Bruxelles diverse altre volte ma di nuovi organi non se ne vedeva l'ombra. Finalmente, una decina di anni fa, tutta la Cattedrale è stata interessata da grandi lavori di restauro che, tra l'altro, hanno permesso di riportare alla luce antiche vestigia archeologiche di grande importanza. Durante una delle mie ultime visite trovai i lavori in fase di ultimazione e seppi che al di là dei cortinaggi e delle alte palizzate che nascondevano alla vista dei comuni mortali il grande cantiere che interessava più di mezza cattedrale, si stava realizzando, finalmente, quel grande organo di cui avevo sentito parlare la prima volta più di vent'anni prima. Si tratta di un grande strumento, di spettacolare impatto visivo e di straordinaria bellezza architettonica. E' stato realizzato dall'organaro tedesco Gerhard Grenzing, il quale ha però l'atelier in quel di Barcellona, che ha realizzato un progetto di Jozef Sluys, organista titolare della Cattedrale, e che per il progetto architettonico si è avvalso dell'opera di Simon Platt, un valentissimo architetto britannico.
 Organo Grenzing Cathedrale Bruxelles Il risultato è uno splendido strumento realizzato, come suol dirsi, "appeso" o "a nido di rondine" come gli antichi organi medioevali; esso è sistemato al centro della parete della navata laterale sinistra e ne occupa tre campate, ma la sistemazione particolarmente curata dei suoi corpi d'organo è studiata in modo tale da non penalizzare troppo le splendide vetrate che si aprono su quella parete. La sistemazione dei corpi fonici dello strumento vede un corpo centrale in cui sono collocati i corpi d'organo relativi alle quattro tastiere, e la consolle si trova su di una tribunetta sovrastata dal "Grand Orgue" e dal "Solo", mentre inferiormente ad essa si trovano il "Positif" ed il "Recitatif", chiuso in cassa espressiva. Le canne dei registri della pedaliera sono contenuti nelle due torri di pedale poste ai lati. In tutto, questo strumento conta più di sessanta registri ed è stato ultimato completamente nell'anno 2000, riscuotendo un grandissimo successo ed andandosi a piazzare di diritto nel numero delle migliori realizzazioni dell'organaria europea degli ultimi decenni.
Ho avuto modo di ascoltare in concerto questo strumento e bisogna, per correttezza, dire che l'impatto fonico non è direttamente proporzionale a quello scenografico. Belle sonorità, molto curate, precise e ben bilanciate ma al pedale manca sempre qualcosa. In effetti alla pedaliera troviamo un solo registro di 32 piedi, ed il fatto che questo sia ad ancia e, pertanto, utilizzabile solo con Ripieno e/o Tutti, rende l'insieme decisamente troppo "magro" e poco consistente rispetto alla compattezza fonica dei manuali, su cui svetta una sezione di "Trompeteria" spagnola che quando parte si rivela micidiale. Se pensiamo che i labiali più bassi della pedaliera sono solamente un Principale ed un Bordone di 16, possiamo agevolmente constatare quanto inadeguata sia la basseria rispetto a tutto il resto, soprattutto in un ambiente vasto come questo.
Di seguito la Disposizione Fonica:

Positif

Bourdon 16
Montre 8
Quintadène 8
Prestant 4
Flûte à cheminée 4
Nazard 2-2/3
Doublette 2
Tierce 1-3/5
Larigot 1 1/3
Mixture V-VI rangs
Trompette 8
Cromorne 8
Tremblant
Grand Orgue

Montre 16
Montre 8
Flûte harmonique 8
Bourdon à cheminée 8
Viole de gambe 8
Prestant 4
Flûte conique 4
Quinte 2-2/3
Doublette 2
Mixture V
Cymbale III-IV rangs
Trompette 16
Récit

Salicional 8
Gambe 8
Voix céleste 8
Cor de nuit 8
Prestant 4
Flûte octaviante 4
Nazard 2-2/3
Quarte 2
Sifflet 1
Plein-Jeu IV-V rangs
Tiercelette III rangs
Basson 16
Trompette harmonique 8
Hautbois 8
Tremblant
Solo

Bourdon 8
Viola 8
Voce umana 8
Prestant 4
Flageolet 2
Larigot 1-1/3
Cornet V rangs
Trompeta Batalla 8
Bajoncillo-Trompeta Magna 4-16
Voix humaine 8
Douçaine 8
Tremblant
Pédale

Principal 16
Soubasse 16
Grosse Quinte 10-2/5
Flûte 8
Basse 8
Gros Nazard 5-1/3
Prestant 4
Fourniture V rangs
Contre-Posaune 32
Posaune 16
Trompette 8
Clairon 4

Nella Cattedrale esiste un terzo piccolo organo positivo, meccanico con cinque registri, realizzato da Collon nel 1973, che viene utilizzato per l'accompagnamento del canto nei servizi liturgici minori. Eccone la Disposizione Fonica:

Gedeckt 8
Fluit 4
Prestant 2
Sesquialtera
Mixtuur 3 fach
 Organo Positivo Cathedrale Bruxelles



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010