Logo Arretrati

Hofkirche di Luzern (Svizzera)




 Organo Hofkirche di Lucerna
L'organo della Hofkirche di Luzern, in Svizzera, è uno degli strumenti europei più monumentali ed imponenti. Questa particolarità è data dalla presenza, in facciata, delle canne del Principale 32 e la cosa ancora più particolare è che questa disposizione di facciata risale al 1650, anno in cui l'organaro Johannes Geissler realizzò questo spettacolare organo, che affiancava ad un corpo principale di eccezionale impatto visivo ed estetico, un Positivo di pregevole fattura che ne bilanciava l'imponenza.
Già dotato in origine di una disposizione fonica di tutto rispetto, questo organo fu ripreso ed ampliato nel 1860 dall'organaro Friedrich Haas, il quale, nell'ottica delle nuove teorie organarie di fine Ottocento ed al fine di adeguare lo strumento alle più moderne novità in fatto di timbrica e fonica, eliminò il Positivo e, per poter sistemare all'interno del corpo d'organo principale una quarantina di nuovi registri, lo avanzò sulla tribuna di quasi un metro e mezzo. E' da rimarcare, in questo lavoro di "ammodernamento", che l'organaro inserì due nuovi corpi fonici: il Fernwerk (organo Eco) ed il Récit, caratterizzati entrambi da registri di fattura e timbrica francese così come ben si può avidenziare dall'analisi della Disposizione Fonica, registri che peraltro si fondono alla perfezione con le foniche prettamente "germaniche" dei corpi d'organo preesistenti.
L'organo così modificato rimase tale fino al 1977, quando la ditta Kuhn fu incaricata di restaurarlo. Vari progetti vennero esaminati ed al termine fu effettuata una scelta filologica che non penalizzasse nessuno degli aspetti di questo strumento. La quantità dei registri "sinfonici" inseriti da Haas nel 1860 fu ridotta da quarantotto a trentasei, eliminando quelli che meno si amalgamavano con l'impostazione fonica originale. Furono mantenuti i quattro corpi fonici e fu rifatto ex-novo il Positivo che era stato rimosso. In questa occasione si riportò anche alla sua posizione originaria, arretrata di circa un metro e mezzo, il corpo d'organo principale. Anche il sistema trasmissivo rimase meccanico per le tastiere (eccettuato il Fernwerk -elettrico-) e la pedaliera mentre per l'azionamento dei registri fu installato un sistema elettronico, dotato altresì di dieci Combinazioni Libere.

Di seguito la Disposizione Fonica:

I - Rückpositiv

Rohrgedackt 8
Quintaton 8
Principal 4
Kleingedackt 4
Sesquialtera 2 fach
Octave 2
Nachthorn 2
Quinte 1-1/3
Octave 1
Scharf 6 fach
Rankett 16
Krummhorn 8
Tremulant
II - Hauptwerk

Principal 16
Gambe 16
Octave 8
Hohlflöte 8
Gemshorn 8
Quinte 5-1/3
Octave 4
Koppelflöte 4
Viola di Gamba 4
Terz 3-1/5
Octave 2
Mixtur Major 6 fach
Mixtur Minor 4 fach
Cornet 2-5 fach
Bombarde 16
Fagott 16
Trompete 8
Physarmonica 8
Clarinette 8
III - Oberwerk

Pommer 16
Principal 8
Gedackt 8
Octave 4
Gemshorn 4
Quinte 2-2/3
Octave 2
Terz 1-3/5
Mixtur 5 fach
Cymbel 3 fach
Zinke 8
Schalmei 4
Tremulant
IV - Récit

Bourdon 16
Principal 8
Bourdon 8
Salicional 8
Voix Céleste 8
Octave 4
Flûte Traversière 4
Nasard 2-2/3
Flageolet 2
Plein Jeu 5-6 rangs
Basson 16
Trompette Harm. 8
Hautbois 8
Clairon 4
Tremulant
V - Fernwerk

Bourdon 16
Principal 8
Bourdon 8
Spitzflöte 8
Octave 4
Spitzflöte 4
Quinte 2-2/3
Octave 2
Trompete 8
Vox Humana 8
Tremulant
Pedal

Principal 32
Octave 16
Subbass 16
Gedackt 16
Octave 8
Flöte 8
Violon 8
Quarte 5-1/3
Octave 4
Spillflöte 4
Mixtur 4 fach
Kontrafagott 32
Tuba 16
Posaune 16
Trompete 8
Clairon 4
Singend Kornett 2



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010