Logo Arretrati

Duomo di Milano




 Organo Duomo di Milano Oggi ci occupiamo di un grande strumento italiano. Quando fu costruito era probabilmente il più grande organo italiano mai realizzato. Nel periodo di maggiore consenso del Regime Fascista, questo strumento venne magnificato non solo dalla stampa nazionale, che si sprecò nell'abbondanza di superlativi assoluti (una rivista molto in voga in quell'epoca lo definì "L'Arciorgano del Duomo di Milano") riguardo all'operosità ed alla laboriosità del popolo italiano, andando a scomodare persino il Duce quale testimone per la nascita di quest'organo, ma anche da quella straniera, che, lasciando da parte propaganda ed altre amenità, fu costretta a riconoscere che questo strumento si piazzava a pieno titolo tra i più grandi strumenti europei dell'epoca sia per la qualità della realizzazione che per la monumentalità dell'opera in se stessa.
Per la costruzione furono riunite, caso unico nella storia organaria italiana, le due case organarie allora più celebri: Mascioni e Tamburini, che assieme realizzarono uno strumento assolutamente grandioso e particolare.
Organizzato su cinque tastiere e pedaliera, contava allora ben sette corpi d'organo, e la sua tavolozza sonora fruiva dei più nuovi e sofisticati registri prodotti a quell'epoca. Il sistema trasmissivo elettrico era per quei tempi assolutamente innovativo mentre la grandiosità dell'insieme rendeva possibile l'utilizzo di questo organo non solo per l'uso strettamente liturgico, ma anche e soprattutto per l'utilizzo concertistico.
L'impostazione di base era quella dell'organo italiano, a quell'epoca ripreso e rivalorizzato in seguito all'adunanza organistica del 1930 che aveva un poco ridimensionato gli eccessi della Riforma dei decenni precedenti. Ecco quindi che questo strumento pone le sue basi sul Principale Italiano e sulla piramide maschile del Ripieno, integrando il tutto con voci e registri di carattere romantico e violeggiante che purtuttavia mai acquistano troppa preponderanza.
 Consolle Organo Duomo di Milano Il risultato fonico che ne deriva è veramente eccellente. Il timbro 'italiano' di questo organo è molto ben presente e ne caratterizza fortissimamente l'architettura fonica, sempre molto solida anche in quei corpi d'organo (Eco, Solo) dove la tentazione all'inserimento di registri di carattere diverso ai fini della creazione di 'effetti' fini a se stessi è sempre molto forte.
Lo strumento fu inaugurato il 4 Novembre 1938, nel Quarto Centenario della nascita di San Carlo Borromeo, anno XVII dell' Era Fascista. Non passò molto tempo e la sua fama di organo più grande d'Italia arrivò negli altri Paesi Europei ed anche negli Stati Uniti; le riviste musicali dell'epoca gli dedicarono lusinghieri articoli di recensione e fu inserito di diritto nell'elenco dei più grandi organi europei.
La Seconda Guerra Mondiale tagliò le gambe all'Italia e, con essa, anche a questo strumento, che ancora molti decenni dopo la fine del conflitto non riusciva a risollevarsi ed a riprendere il suo posto nel panorama organario italiano.
Finalmente, negli anni tra il 1983 ed il 1986, la ditta Tamburini fu incaricata della risistemazione di tutto l'organo e della reimpostazione della sua architettura sonora. Tamburini ridusse i corpi d'organo da sette a quattro, unificandone alcuni e ridisponendoli in un'area più compatta e meno dispersiva, anche e soprattutto nell'ottica delle nuove direttive della Chiesa per la musica liturgica. Circa i registri, la tavolozza è stata leggermente aggiornata mediante alcune modifiche che hanno portato ad avere la disposizione fonica attuale:

Positivo (I)

Principale Violone 16
Principale Primo 8
Principale Secondo 8
Gemshorn 8
Ottava 4
Duodecima
Decimaquinta-nona
Ripieno 5 file
Ripieno 6 file
Bordone 16
Flauto Camino 8
Flauto Conico 8
Flauto Doppio 4
Nazardo 2-2/3
Flagioletto 2
Terza di Nazardo 1-3/5
Piccolo 1
Gamba 8
Fugara 4
Salicionale 8
Unda Maris 8
Corno di Bassetto 16
Corno Inglese 8
Tuba Mirabilis 8
Tromba Armonica 8
Chiarina 4
Tremolo
Grande Organo Nord (II)

Principale 32
Principale Primo 16
Principale Major 8
Principale Diapason 8
Ottava Forte 4
Duodecima
Decimaquinta
Decimanona
Ripieno 10 file
Bordone 8
Flauto in VIII
Flauto in XV
Cornetto 4 file
Tube Forte Sonorità
Tuba Major 8
Clarinetto 8
Tromba Armonica 8
Trombina 4
Grande Organo Sud (II)

Principale Secondo 16
Principale Violone 16
Principale Forte 8
Ottava 4
Duodecima
Decimaquinta
Decimanona-Vigesimaseconda
Ripieno 10 file
Flauto Aperto 8
Flauto Ottaviante 4
Flauto in XVII
Viola Armonica 8
Voce Umana 8
Tromba 16
Tromba 8
Organo Corale (III)

Principale 8
Ottava 4
Decimaquinta
Ripieno 4 file
Flauto Camino 8
Bordone 8
Cimbalino 2 file
Principale 4
Ottava 2
Violoncello 8
Recitativo (III)

Principale Armonico 16
Principale 8
Principale Diapason 8
Eufonio 8
Ottava 4
Decimaquinta
Mixtur 2 file
Scharf 3 file
Zimbel 3 file
Bordone 8
Flauto in Selva 4
Flauto Ottaviante 4
Fonino 4
Flauto in XII
Flautino 2
Larigot 1
Controgamba 16
Flauto Celeste 8
Viola d'Orchestra 8
Salicet 4
Concerto Violini 4 file
Gran Concerto Viole
Controtuba 16
Tromba Corno 8
Tuba 8
Oboe 8
Cornamusa 8
Tuba 4
Corale Angelica 2 file
Tremolo
Solo (IV)

Principale 16
Principale Stentor 8
Principalino 4
Mistura 6 file
Quintante 16
Flauto Camino 8
Tibia Major 4
Flauto in Quinta 5
Flauto Ottaviante 4
Grosse Tierce 3
Squillante 2
Sesquialtera
Gamba Serafona 8
Armonica 8
Fugara 4
Flauto Solista 4
Viola Celeste 8
Coro d'Archi 5 file
Corno Orchestrale 8
Corno Inglese 8
Tuba Trionfale 8
Cornetto di Fanfara 5 file
Chiarina 4
Tremolo
Eco (V)

Principale Aperto 8
Principale Corno 8
Ottava Armonica 4
Voce Angelica 8
Armonia Eterea 5 file
Gemshorn 16
Corno di Notte 8
Silvestre 4
Flauto in XII
Flautino 2
Viola d'Amore 8
Concerto Violini 4 file
Corno Francese 8
Oboe d'Eco 8
Tremolo
Pedale al Positivo

Principale 24
Contrabbasso 16
Basso Armonico 8
Ottava 4
Subbasso 16
Violone 16
Corno di Bassetto 16
Tromba 8
Clarino 2
Pedale al Corale

Subbasso 16
Bordone 8
Basso 8
Clarone 4
Pedale al Recitativo

Principale 16
Basso Violone 16
Subbasso 16
Bordone 8
Violoncello 8
Fugara 4
Controtuba 16
Tuba 8
Pedale al Solo

Principale 24
Principale Stentor 16
Tibia 16
Armonica 16
Basso Forte 8
Principalino 8
Tuba Profonda 16
Tuba 8
Trombina 4
Pedale all'Eco

Flauto 16
Basso d'Eco 8
Flauto 4
Pedale Grande Organo Nord

Acustico 64
Principale 32
Principale 16
Subbasso 16
Principale 8
Bordone 8
Ottava 4
Bordoncino 4
Controfagotto 16
Pedale Grande Organo Sud

Contrabbasso 32
Contrabbasso 16
Gran Quinta 10
Basso Forte 8
Quinta 5
Controbombarda 32
Bombarda 16
Tromba 8
Clarone Forte 4

Oltre alla consolle maggiore esistono altre quattro consolles di cui una con tre tastiere posta in navata, una che aziona l'Organo Corale con due tastiere e, infine, due consolles da una tastiera ciascuna rispettivamente in ogni corpo d'organo di tribuna.
La trasmissione è elettrica e sono disponibili 3025 combinazioni aggiustabili.



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010