Logo Arretrati

First Presbyterian Church - Portland (OR)




 First Presbyterian Church - Portland
Abbiamo parlato già più volte di organi statunitensi da queste pagine ed il più delle volte abbiamo discettato di strumenti di grandi dimensioni e dalle caratteristiche veramente strabilianti ed assolutamente al di fuori della norma se comparati anche con i più grandi organi europei. Sta di fatto che l'arte organaria statunitense si è sempre rivolta, fin dal suo nascere, ad un modello di organo europeo direttamente discendente dalla tradizione britannica, tradizione sulla quale si sono innestate via via idee e contaminazioni di ogni genere - francesi, germaniche ed italiche- che hanno portato l'organo americano ad assumere una personalità del tutto propria e particolare, in cui estetiche europee qui da noi inconciliabili, riescono a convivere agevolmente. Sotto questo punto di vista possiamo dire che l'organo "americano" rispecchia la comunità statunitense, dove persone di etnie diversissime tra di loro si ritrovano a formare un popolo unitissimo e compatto, orgoglioso della sua nazionalità.
Ma qualcosa sta lentamente cambiando. Ultimamente abbiamo recensito un disco di improvvisazioni natalizie realizzate da Gerre Hancock al nuovo organo della St.Thomas Church di New York. Se da una parte abbiamo criticato l'uso, per così dire, abbastanza "improprio" del nuovo strumento, dall'altra non abbiamo potuto fare a meno di notare che quello strumento è uno splendido organo germanico in tutte le sue caratteristiche e che il fatto che a costruirlo sia stata una ditta organaria statunitense sta a significare che anche oltre oceano qualcuno si sta accorgendo che la storia dell'organo è molto più lunga, complessa ed articolata di quanto si pensasse e che merita di essere studiata, analizzata , riscoperta e proposta anche laggiù. Sulla scia di questa riscoperta dei vari aspetti dell'organaria classica europea, sempre più organari americani si sono dedicati alla costruzione di strumenti ispirati alle varie scuole organarie europee e gli organisti hanno scoperto che un Preludio e Fuga di Bach in effetti "suona meglio" se viene eseguito su uno strumento meccanico di ispirazione barocca piuttosto che sul solito Skinner 5 tastiere.
L'organo che vediamo oggi è figlio di questa nuova tendenza dell'organaria statunitense ma, a differenza di quello di New York, è stato progettato e costruito secondo i criteri fonici e timbrici dell'organaria classica francese. La sua ossatura fonica di base, infatti, non è molto dissimile da quella di uno strumento classico (o neoclassico) francese, ed anche le caratteristiche tecniche, a partire dalla trasmissione meccanica e dall'estensione delle tastiere (58 note) e della pedaliera (retta, di 30 note), rispecchiano la volontà dell'organaro di recuperare almeno in parte le sonorità e le caratteristiche degli organi classici francesi, di cui peraltro egli dimostra una conoscenza ben approfondita.
Ovviamente (per non farci dimenticare che siamo in America), questo strumento fruisce di alcune "comodità" moderne. Tra di esse l'azionamento elettronico dei registri, la possibilità di utilizzo di una seconda consolle staccata, la presenza di un modernissimo sistema di combinazioni computerizzate, la possibilità di utilizzare un sequencer con registrazione digitale dei brani eseguiti, la possibilità di sostituire la pedaliera retta con altra radiale-concava e, per finire, la presenza di sei schermi video al plasma in consolle per consentire all'organista di seguire agevolmente tutto ciò che accade nella chiesa e che, all'occorrenza, possono essere collegati ad un sistema di registrazione video per la realizzazione dei filmati digitali delle performances dell'organista.
Questo strumento, il cui progetto risale al 1997, è stato realizzato dall'organaro Dan Jaeckel, dal cui atelier di Duluth (Minnesota) sono usciti già in passato altri pregevoli strumenti, e che per questo organo ha seguito un metodo di lavorazione che ha ridotto al minimo l'utilizzo di macchinari meccanici.
Lo strumento ha tre tastiere di 58 note, pedaliera di 30 note e trasmissione meccanica (elettronica per i registri). Di seguito ne riportiamo la disposizione fonica:

Positive Organ

Principal 8
Flute a fuseau 8
Prestant 4
Flute Douce 4
Nasard 2-2/3
Doublette 2
Tierce 1-3/5
Plein Jeu 4-5 rangs
Dulciane 16
Trompette 8
Cromorne 8
Great Organ

Montre 16
Montre 8
Salicional 8
Flute Harmonique 8
Bourdon 8
Prestant 4
Flute 4
Quinte 2-2/3
Doublette 2
Tierce 1-3/5
Fourniture 4-5 rangs
Cornet Harmonique 5 rangs
Trompette 16
Trompette 8
Swell Organ

Bourdon 16
Diapason 8
Viole de Gambe 8
Voix Celeste 8
Cor de Nuit 8
Prestant 4
Flute Octaviante 4
Piccolo 2
Cornet 2 rangs
Plein Jeu 4 rangs
Basson 16
Trompette Harmonique 8
Basson-Hautbois 8
Voix Humaine 8
Clairon Harmonique 4
Pedal Organ

Soubasse 32
Montre 16
Violon Basse 16
Soubasse 16
Principal 8
Flute Conique 8
Flute Ouverte 8
Fourniture 4 rangs
Contrebombarde 32
Bombarde 16
Posaune 16
Trompette 8



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010