Logo Arretrati

Tipi di Registri




Abbiamo già detto che tutta una serie di canne con lo stesso timbro, dalla più lunga alla più corta, costituiscono un registro. I registri dell'organo sono moltissimi, e nel tempo sono stati suddivisi in vari modi, che andiamo ad esaminare:

La prima classificazione rispecchia i tipi di canne impiegati:

- Registri labiali (canne ad anima)
- Registri ad ancia.

La seconda classificazione, usata negli antichi organi italiani, è la seguente:

- Registri di Ripieno = comprendenti i Principali e loro derivati, come Ottava, Duodecima, Decimaquinta, ecc...
- Registri di Concerto = comprendenti tutti gli altri registri, come Flauti, Ancie, Tamburi, ecc..

La terza classificazione distingue i tipi di registri secondo le loro caratteristiche timbriche:

- Registri di Fondo (Fondi) = Principali, Flauti, Bordoni, ecc..
- Ancie
- Registri di diametro stretto = Archi, Viole, Violini, ecc...

La quarta classificazione distingue i registri in base alla misura del diametro interno delle canne:

- Maschili = Registri di diametro normale, tra cui Principali, Ottave, ecc...
- Femminili = Registri di diametro largo, tra cui Flauti, Bordoni, ecc...
- Stretti = registri di diametro stretto, tra cui Viole, Archi, ecc...
- Ancie.

La quinta classificazione, proposta da Cesare Balbiani, è quella che attualmente più risponde alle esigenze di un'accurata e veritiera suddivisione dei registri.

	Canne ad anima:
		
	- Principali
	- Flauti
	- Bordoni
	- Mutazioni semplici
	- Mutazioni composte
	- Registri oscillanti
	- Registri strumentali e di diametro stretto

	Canne ad ancia:

	- Ancie a tuba conica aperta
	- Ancie a tuba cilindrica e regolabile
	- Ancie a tuba mista
	- Ancie a tuba corta.

Vediamo adesso di approfondire questa ultima classificazione:

Registri di tipo Principale:

A questo gruppo appartengono tutti i registri derivanti dal 'Principale'. Questo è il caratteristico registro che dà l'inconfondibile suono 'di organo'. In questo gruppo abbiamo, alle tastiere, Principale 16, Principale 8, Principale 4, Ottava 8, Ottava 4, il Ripieno (diviso in file separate (Duodecima, Decimaquinta, Decimanona, Vigesimaseconda, Vigesimasesta, Vigesimanona, Trigesimaterza, Trigesimasesta, Quadragesima) oppure a file riunite (Ripieno 3, 5, 6 ... file)), Principalino, Eufonio, Diapason, Corno di camoscio ed Eolina. Al pedale troviamo Contrabbasso 32, Contrabbasso 16, Basso 32, Basso 16, Basso 8, Basso acustico 64, Basso acustico 32.

Registri di tipo Flauto:

Questo gruppo comprende tutti i registri con timbro flautato, tra cui, al manuale: Flauto 8, Flauto 4, Flauto armonico 8, Flauto armonico 4, Flautino 2, Ottavino 2, Silvestre 2, Flagioletto 2, Clarabella, Flauto conico, Flauto in selva, Flauto doppio, Corno di notte, Corno dolce, Corno in selva, ecc.. Al pedale si possono trovare il Flautone 16, Flauto 8 e Flauto 4.

Registri di tipo Bordone:

A questo gruppo appartengono i registri con canne tappate o semitappate. Alla tastiera possiamo trovare: Bordone 16, Bordone 8, Bordoncino 4, Quintante, Flauto camino 8 e 4. Alla pedaliera troviamo Subbasso 32, Subbasso 16, Bordone 16, Bordone 8, Quintante.

Mutazioni Semplici:

Sono i registri che producono suoni armonici. Di regola, questi registri si devono usare unitamente ad altri registri di base, ma molti autori di musica contemporanea e moderna (Messiaen, Langlais, Litaize, ecc..) li prescrivono anche da soli per effetti speciali. Tra essi troviamo Terza, Quinta, Nazardo (produce anch'esso la quinta, ma all'ottava superiore), Settima e Nona.

Mutazioni Composte:

Sono registri composti da più file di canne, ognuna delle quali produce un suono armonico. Anche per questi registri vale la regola dell'utilizzo in unione ad altri registri di base. Tra questi registri troviamo: Sesquialtera (terza e quinta all'ottava superiore), Cornetto (terza, quinta ed ottava all'ottava superiore, ma esistono anche Cornetti a cinque file di canne) e le file del Ripieno quando sono azionate da un solo comando (ad esempio Ripieno 5 file).

Registri Oscillanti:

Comprendono quei registri formati da due file di canne, una delle quali accordata leggermente calante o crescente. Questa differenza di accordatura provoca ondeggiamenti di suono a carattere periodico (battimenti) che caratterizzano il suono di questi registri. Tra essi abbiamo Voce Umana, Unda Maris e Voce Celeste.

Strumentali e di Stretto Diametro:

A questo gruppo appartengono i registri con canne di diametro stretto e quelli che richiamano la voce degli strumenti ad arco. Alla tastiera troviamo: Dulciana, Salicionale, Viola Gamba, Viola (in tutte le sue variazioni), Violino. Al pedale troviamo il Violoncello, il Cello e la Controgamba 16.

Ancie con tuba conica aperta:

A questo gruppo appartengono quasi tutte le ancie forti, con sonorità squillante e potente, determinata dalla presenza della tuba completamente aperta. Al manuale troviamo Tromba 16, tromba 8, Tromba 4, Tromba armonica 8, Tromba armonica 4, Tromba militare, Chiarina 4, Tromba in sordina (unica eccezione del gruppo, in quanto presenta le tube chiuse e forate), Tromba dolce 8, Tuba 8, Tuba 4, Tuba Mirabilis 16, Tuba Mirabilis 8, Tromboncini, Fagotto 16, Fagotto 8, Fagotto 4. Esiste poi una serie di trombe a squillo, azionate da aria a forte pressione, le cui tube vengono poste al di fuori della cassa dell'organo in posizione orizzontale. Già presenti negli antichi organi iberici, questi registri sono caratterizzati da un suono particolarmente forte e squillante. Tra questi registri abbiamo la Tromba Orizzontale 8, Tromba orizzontale 4, Tromba squillo 8, Tromba squillo 4, Tromba militare. Al pedale troviamo Trombone 16, Fagotto 16, Tuba 16, Tuba 8, Tuba Mirabilis 32, Tuba Mirabilis 16, Bombarda 32, Bombarda 16, Controbombarda 64. E' da notare che i registri di 64 piedi hanno canne la cui lunghezza varia da un minimo di 9 ad un massimo di 19 metri, il cui suono è tra i più bassi della gamma di udibilità dell'orecchio umano.

Ancie a tuba cilindrica con apertura regolabile:

A questo gruppo appartengono il Cromorno, il Clarinetto ed il Corno di Bassetto. Le canne di questi registri hanno la tuba di forma cilindrica e parzialmente chiusa alla sommità da un tappo di dimensioni regolabili.

Ancie a tuba mista:

Rientrano tra questi registri, quelli le cui canne hanno la tuba di forma diversa dalle precedenti. Tra questi registri abbiamo l'Oboe (che, a seconda del costruttore, può avere almeno tre forme diverse di tuba), il Corno Inglese e lo Schalmey.

Ancie a tuba raccorciata:

Appartengono a questo gruppo tutti i registri ad ancia che hanno il risuonatore più corto del normale. Questi registri hanno origine antichissima, risalente addirittura al Medioevo, ove erano utilizzati negli organi portativi e positivi. Essi comprendono tutti i tipi di Regali ed il Rankett, che è un particolare tipo di Tromba con sordina. In questo gruppo entra anche la Voix Humaine francese, registro anch'esso di origine antichissima, sebbene il suo uso sia stato sfruttato molto nella musica romantica, sinfonica e moderna.



Torna all'Indice Tecnica
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010