Logo Arretrati

Il Somiere (Seconda Parte)




Abbiamo visto nello scorso numero come è costituito il Somiere a Canali per Tasto, ma tale tipo di somiere, senza l'adozione di qualche accorgimento meccanico, non può funzionare poichè premendo un tasto suonerebbero le canne corrispondenti a quel tasto di tutti i registri che sono posti sul somiere stesso.
 Animazione Somiere a Tiro Per ovviare a questo inconveniente si sono escogitati nel tempo due sistemi meccanici. Oggi vedremo il più antico, che risale addirittura all'epoca romana e che, nella sua semplicità, è veramente efficacissimo e molto funzionale. I somieri a canali per tasto dotati di questo sistema di "frazionamento" delle file di canne dei vari registri prendono il nome di "Somieri a Tiro".Ma vediamone il funzionamento in particolare.
Nell' immagine animata presentiamo un somiere a canali per tasto dotato del dispositivo.
Come si può vedere, viene semplicemente aggiunta all'interno del somiere, in corrispondenza longitudinale alle diverse file di canne dei registri, un'asse di legno che presenta tanti fori quante sono le canne corrispondenti alla fila di canne dello stesso registro. Un'estremità di questa asse fuoriesce lateralmente e termina in un pomello o manetta che può essere azionato dall'organista. In posizione di riposo (registro chiuso) i fori dell'asse risultano spostati rispetto ai fori che mettono in comunicazione il somiere con le canne e, quindi, impediscono il passaggio dell'aria. Quando l'organista "tira" (di qui il nome di Somiere a Tiro) il pomello o la manetta, i fori vanno a coincidere e l'aria può passare dal somiere alle canne corrispondenti, sempre a condizione che vengano premuti i tasti corrispondenti, altrimenti tutto tace. In questo modo si ottiene, abbastanza semplicemente, lo scopo di far suonare solo le canne dei registri desiderati.
 Sezione Somiere a tiro  E' ovvio ed intuitivo che occorrono tante assi quanti sono i registri presenti sul somiere e che le stesse devono essere sistemate in modo da poter scorrere agevolmente all'interno di appositi alloggiamenti senza peraltro lasciar passare aria sia verso l'interno che verso l'esterno del somiere stesso. A questo proposito nella figura che segue è ben rappresentata una sezione di somiere completo.
Circa i comandi dei registri (i pomelli o le manette), la soluzione di "tirarli" direttamente sul somiere è possibile solo negli antichi organi positivi o portativi. Negli organi "normali", le assi scorrevoli del somiere sono collegate ai comandi dei registri presenti in consolle tramite leve e tiranti che riescono a trasmettere il movimento a distanza.

(Continua)



Torna all'Indice Tecnica
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010