Logo Arretrati

I Registri dell'Organo (Tredicesima parte) - Ancie con Tuba Corta




Il quarto gruppo dei registri ad ancia, come sottolinea la sua denominazione, presenta la particolarità di avere un risuonatore (la tuba) di lunghezza decisamente minore rispetto agli altri gruppi. Questo gruppo di registri ha origini antichissime; in pratica le ancie a tuba corta sono state le prime presenti nell'organo europeo ed il registro "capostipite" di questo gruppo è

Il Regale

Per trovare i primi Regali dobbiamo andare indietro nel tempo fino agli organi "portativi" medievali, dove erano presenti file di ancie alle quali, per irrobustirne il suono e favorirne la propagazione, venivano applicate delle tube costruite in materiali molto diversi (veniva utilizzata anche la carta). Con l'andare del tempo si svilupparono svariati tipi di Regale, ognuno dei quali prendeva il suo nome dalle caratteristiche della tuba. Attualmente si possono trovare bem diciotto tipi di Regale, ognuno con la tuba di caratteristiche ben determinate e che presentano ognuno timbri e sonorità diverse. Se il Regale "puro", cioè senza alcun attributo, presenta una tuba già molto larga alla base e chiusa alla sommità da una specie di cupola su cui è praticato un foro centrale, l' Holzregal ha una tuba in legno di sezione quadrata munita di una copertura in metallo su cui è praticata un'apertura regolabile per consentirne l'intonazione. Il Trichterregal, invece, presenta una tuba a forma di imbuto, mentre il Kopfregal ha una tuba cilindrica in ottone alla sommità della quale è posta una camera di risonanza sferica girevole che presenta un foro laterale.
E' importante sottolineare che alla famiglia dei Regali appartengono anche i Tromboncini, le ancie proprie della scuola organaria veneta, solitamente disposte in facciata davanti alle canne di montre, il cui caratteristico suono è determinato da un risuonatore a doppio cono.
Direttamente discendente dai Regali è la

Vox Humana

Questo registro, che negli organi italiani romantici e moderni si trova con il nome di "Voce Corale" ed in quelli francesi come "Voix Humaine", non ha nulla da spartire con la "Voce Umana" di tipo labiale, che abbiamo già trattato nei precedenti capitoli. Erroneamente questo registro è stato a lungo considerato un registro "moderno", poichè il suo utilizzo viene frequentemente prescritto da moltissimi autori romantici, moderni e contemporanei. Ma le sue origini sono barocche, tanto che ne esistono ben dieci versioni, ognuna delle quali con risuonatore di forma e caratteristiche diverse, quattro delle quali individuano specifici registri realizzati rispettivamente da Schnitger, Silbermann, Gabler e Bernasconi. La caratteristica comune di tutte queste versioni è il risuonatore a doppio cono. Il suono di questo registro è assai particolare ed il suo utilizzo insieme al Tremolo crea il suggestivo effetto di un coro di voci umane, specificatamente prescritto, ad esempio, da Marco Enrico Bossi in diverse sue composizioni.
Un altro registro direttamente discendente dai Regali è il

Rankett

Questo registro, anch'esso di origini barocche, si trova abitualmente nella tessitura dei 16 piedi negli organi nordeuropei barocchi. La sua sonorità è assai particolare e molto velata; la caratteristica di questo registro è la presenza come risuonatore di un cilindro di grande diametro, tappato alla sommità e fornito di tre o quattro fori da cui fuoriesce il suono. Esistono diversi tipi di Rankett tra i quali possiamo citare il Rohrrankett, che presenta come risuonatore un cilindro di stagno collegato ad un tubo in rame od ottone, ed il Maulrankett, nel quale i fori di uscita del suono sono sostituiti da una larga apertura posta alla base del cilindro superiore. In Italia questo registro lo si può trovare con il nome di Tromba in sordina.

Altri registri abbastanza noti che appartengono al gruppo delle Ancie a Tuba Corta sono la francese Musette, che ha come risuonatori due tronchi di cono sovrapposti di cui quello alla base molto largo e quello superiore più lungo e stretto, e la Cornamusa, il cui suono imita quello dell'omonimo strumento a fiato, anch'essa con il risuonatore formato da due tronchi di cono sovrapposti. Questo registro lo si può trovare anche sotto le denominazioni di "Piva" o, negli organi germanici, "Bärpfeife".

---------------------------

Per concludere l'argomento, infine, proponiamo di seguito -come Appendice- un piccolo prospetto delle denominazioni sotto cui si possono trovare i registri negli organi dei Paesi Europei. Ci limiteremo, ovviamente, ai registri più comuni, tralasciando le decine di casi particolari (ad esempio i vari tipi di Flauti, di Bordoni e di Ancie) che possono presentarsi quando ci si siede alla consolle di un organo estero. Allo stesso modo, prendendo come base di paragone i registri fondamentali dell'organo italiano, abbiamo lasciato al di fuori dello schema diverse Mutazioni (Quarta, Settima, Nona, ecc.) che spesso si possono trovare in organi di altri Paesi. Non abbiamo, infine, trattato la denominazione dei registri in alcune lingue altrettanto significative (Spagnolo, Olandese, Svedese, ecc.) poichè riteniamo che la conoscenza delle terminologie nelle tre lingue più conosciute e praticate consentano agevolmente e senza alcuna difficoltà di destreggiarsi anche di fronte a denominazioni a prima vista bizzarre ma che da tali radici linguistiche direttamente derivano.

Nome Italiano

Principale


Ottava

Decimaquinta

Decimanona

Ripieno

Ripieno Grave

Ripieno Acuto

Terza

Quinta

Nazardo

Cornetto

Bordone

Flauto

Flauto Camino

Tromba

Tromba in Sordina

Trombone

Fagotto

Cromorno

Oboe

Corno Inglese

Voce Corale

Nome Francese

Montre
(in facciata)

Prestant

Doublette

Larigot

Plein Jeu

Fourniture

Cymbale

Tierce

Quinte

Nazard

Cornet

Bourdon

Flûte

Flûte à cheminée

Trompette

Ranquette



Basson-Hautbois

Cromorne

Hautbois

Cor Anglais

Voix Humaine

Nome Tedesco

Prinzipal


Octav

Superoctav



Mixtur



Scharff

Terz

Quint

Nasat

Kornett

Gedackt

Flöte

Rohrflöte

Trompete

Rankett

Posaune

Fagott

Krummhorn





Vox Humana

Nome Inglese

Diapason


Octave

Fifteenth



Mixture





Third

Fifth



Cornet

Stopped Diapason

Flute

Stopped Flute

Trumpet







Cremona

Hautboy

English Horn

Vox Humana



Torna all'Indice Tecnica
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2011