Home

 

Rubrica a cura di Bilardo Errico

LA GAZZETTA DELLA MARTESANA

Martedì 7 ottobre 2003

 

BOWLING: 4  SOCIETA'  E  DECINE  DI  ATLETI  OPERANO  NELLA  ZONA MARTESANA FUCINA  DI  CAMPIONI
 
Sono quattro le società di bowling che gravitano in Martesana. Il B.C.Bowlinzago , l'A.S. Iron Horse, l'A.S. Life Martesana e l'A.S. Spider Bowls mietono successi in tutta Italia da diversi anni. E tanti sono gli atleti che militano nei citati sodalizi , la maggior parte dei quali abita in paesi della nostra zona. La più forte giocatrice è senza ombra di dubbio Alessandra Morra (Spider Bowls) per 17 volte campionessa d'Italia e in sei occasioni convocata dalla rappresentativa azzurra per i Mondiali.
Un'altra atleta di primo piano è Pamela Provenzi , vincitrice quest'anno del titolo italiano di categoria C e vice-campionessa nazionale nel doppio misto. Nel 2003 ha vinto la medaglia d'argento negli Europei organizzati in Turchia. Le altre campionesse degli Spider Bowls sono Carolina Zamora , Daniela Buzzelli, Emanuela Beda, Monica Rezzonico e Roberta Boerci. Di seguito gli atleti tesserati con le nostre società.
BOWLINZAGO : Viviana Mapelli e Katia Mapelli
IRON HORSE: Vittorio Barile ,Andrea Cattaneo, Giovanni Crepaldi, Emilio Crepaldi, Danilo Gusmaroli e Mariangela Ravasi
LIFE MARTESANA Ambrogio Galbiati, Marco Rosti e Gianfranco Mauri.

 

Da sinistra: Alessandra Morra, Massino Avena, Daniela Esposito, Sara Liuzzi, Romina Gastaldon,

Viviana Mapelli, Monica Rezzonico, Helga Di Benedetto, Titti Fasano

La Gazzetta della Martesana

1 luglio 2003  

LA NAZIONALE A PESSANO

Come già anticipato la scorsa settimana, il centro Bowling Martesna di Pessano ha ospitato il raduno della Nazionale femminile italiana, L'occasione è stata propizia per scambiare due chiacchiere con il commissario tecnico Massimo Avena, in vista dei Campionati Mondiali in programma a settembre in Malesia. 

"Difficile imporsi con le atlete che hanno una forte personalità, esordisce Avena, l'importante è guadagnarsi il loro rispetto e la comprensione".

Il giovane ct della Nazionale, ex giocatore azzurro, è dotato di competenza e passione, Con Frank Buffa nel 2000 guida gli azzurri Juniores all'ottavo posto di Berlino. Nel 2001 è al timone della nazionale che in Germania si guadagna il quarto posto. Nel 2002, ecco la 13a piazza ai Mondiali e nel 2003 arriva la medaglia d'oro in Olanda negli Europei Juniores.

"Quest'anno sarà difficile scegliere chi convocare: sono tutte davvero molto brave; selezionerò sei atlete più altre due, che fungeranno da riserve. E mi dispiacerà fare a meno di qualcuna. Ho fiducia nel gruppo, è forte ed il livello tecnico non ha nulla da invidiare a quello delle francesi e delle tedesche". Il prossimo raduno è in programma tra un mese a Roma.

IL GIORNALE DI VIMERCATE

24 GIUGNO 2003

SPIDER BOWLS APPRODANO AI REGIONALI

PESSANO CON BORNAGO: Gli atleti dell’As Spider Bowls ,appartenenti al centro bowling Martesana, di Pessano hanno dominato nella Coppa Italia a squadre. Ancora una volta hanno centrato gli obiettivi prefissati ottenendo ottimi piazzamenti. Questi gli atleti che hanno conquistato il primo posto nella fase provinciale , guadagnando così di diritto un posto nella fase regionale: Massimo Brandolini, Luca Pistolesi, Renato Caccialanza, Tino Provenzi. Primo posto e titolo provinciale, anche per la categoria femminile con Roberta Boerci, Emanuela Beda, Daniela Bozzelli, Alessandra Morra.

Il terzo gradino del podio della categoria femminile è stato occupato ancora dall’As Spider Bowls.Queste le medagliste: Monica Rezzonico, Pamela Provenzi, Cinzia Zampogna, Claudia Prone.

La Gazzetta della Martesana

24 giugno 2003

L’AS SPIDER BOWLS VINCE I PROVINCIALI: PESSANO FA ANCORA STRIKE 

 LISSONE. L’ A.S Spider Bowls di Pessano domina la Coppa Italia  a squadre di scena a Lissone e Garbagnate. La fase provinciale ha così proclamato i suoi campioni, che accedono di diritto ai Regionali.

Categoria maschile:

1° Spider Bowls Massimo Brandolini, Luca Pistolesi, Renato Caccialanza,Tino Provenzi.

Categoria femminile:

1° Spider Bowls Roberta Boerci, Emanuela Beda, Daniela Bozzelli, Alessandra Morra.

3° Spider Bowls Monica Rezzonico, Pamela Provenzi, Cinzia Zampogna, Claudia Prone.

La Gazzetta della Martesana

24 giugno 2003

Terzo Raduno della nazionale Femminile

Week-end estenuante per la selezione della Nazionale Femminile, che si è radunata al Centro Bowling di Pessano. Sotto la guida del Commissario Tecnico Massimo Avena si è svolto il raduno azzurro, terza fase preparatoria per la selezione delle atlete che parteciperanno ai Campionati Mondiali in programma nel prossimo mese di settembre in Malesia.                                                                                                      

Data Sport  6 giugno 2003

In Campania un fine settimana dedicato al bowling 

Di scena i campionati Italiani specialità singolo Saranno di scena il 7 e l'8 giugno in Campania, a Napoli, Salerno e Torre del Greco, i campionati Italiani di bowling specialità singolo.

A competere circa 170 atleti provenienti da ogni regione d'Italia. Il vincente nella propria categoria verrà ammesso di diritto alle finali del prossimo anno. La selezione degli atleti è stata lunga ed estenuante, passando dapprima per le fasi provinciali e poi per quelle regionali.

La manifestazione campana corona così lo sforzo fatto dalle varie federazioni provinciali, regionali e, ovviamente, dalla Federazione Italiana Sport Bowling.

Il Giornale di Vimercate 

03 giugno 2003

ARGENTO PER MORRA AL TORNEO NAZIONALE

Pessano con Bornago.

 Dopo un'estenuante ed appassionante finale l'atleta Alessandra Morra dell'AS Spider Bowls di Pessano con Bornago si è aggiudicata il secondo posto del torneo nazionale che si è svolto a Castelmella in provincia di Brescia. Anche quest'anno l'atleta del sodalizio di Pessano è stata convocata per il raduno della nazionale di bowling che si svolgerà a Torino. Oltre ad Alessandra Morra,un'altra atleta di Pessano è stata convocata per il collegiale nazionale: Monica Rezzonico.

La Gazzetta della Martesana

25 maggio 2003   

BOWLING: 5 ATLETE PARTECIPANO AGLI  ITALIANI

LA MARTESANA AI NAZIONALI

I centri bowling di Inzago, Pessano e Lissone hanno ospitato nell’ultima settimana il Campionato Italiano maschile e femminile, specialità doppio. Mentre a Pessano si cimentavano i campioni della categoria Eccellenza, al centro di Inzago si davano battaglia le piu’ forti atlete a livello nazionale e a Lissone i Cadetti.

Intanto, a Novara si sono concluse le qualificazioni interzona femminile (Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria) per i Campionati Italiani che si terranno in Campania il 7-8 giugno. Nelle quattro categorie in cui era suddivisa la manifestazione ben tredici atlete lombarde hanno strappato i biglietti per i Nazionali .Tra queste, cinque fanno parte di società della Martesana.

QUALIFICATE CATEGORIA A

CLAUDIA PRONE E ALESSANDRA MORRA (SPIDER BOWLS di PESSANO)

VIVIANA MAPELLI (BOWLINZAGO)

 

QUALIFICATE CATEGORIA  B

KATIA MAPELLI e GIOVANNA CICCARELLI (BOWLINZAGO)

EMANUELA BEDA (SPIDER BOWLS DI PESSANO)

Data Sport 18 maggio 2003

Campionati Italiani di Doppio: grande spettacolo a Pessano con Bornago 

La crema del movimento nazionale al centro bowling della Martesana

Si sono conclusi questa domenica presso il Centro Bowling della Martesana di Pessano con Bornago i Campionati Italiani di Doppio, organizzati dalla Federazione Italiana Sport Bowling in collaborazione del Comitato Regionale Lombardo. Molto elevato il livello di gioco espresso dagli atleti che si sono esibiti nei tre centri ospitanti.
A vincere nel girone femminile è stata la coppia milanese del team Black Eagles Fasano-Esposito, nel girone cadetti maschile i torinesi Circosta-Favero e nel girone eccellenza maschile i bolognesi Masetti-Galletti.
In particolare evidenza anche Claudio Parisi dell'A.S Full Time di Velletri, che ha effettuato quella che in gergo viene definita "la partita perfetta", ossia 300 punti, massimo punteggio realizzabile.
Alla manifestazione hanno partecipano atleti di tutta Italia, fra cui diversi nazionali juniores Campioni d'Europa e la medaglia d'argento alla finale europea della Gold Cup appena giocata in Polonia.


Campioni Italiani di Doppio, tutti i risultati:
Categoria Eccellenza
Centro Bowling Martesana
1° A.S Galeone 2 (Bo) Galletti-Masetti
2° A.S Galeone 3 (Bo) Celli-Giacomelli
3° A.S Outsiders (Rn) Rossi-Zavalloni
Categoria Femminile
Centro Bowling Inzago
1° A.S Black Eagles (Mi) Esposito-Fasano
2° A.S BC 97 (Pi) De Carlo-Paoli
3° A.S Super Strike (Ce) Martino-Roiati
Categoria Cadetti
Centro Bowling Lissone
1° A.S Golden Team (To) Circosta-Favero
2° A.S BK Team (Mi) Bagarotto-Colombo
3° A.S Mirafiori (To) Santu-Viglione

Il Giornale di Vimercate

13 maggio 2003

 BOWLING: A Pessano si gioca per il titolo Italiano

PESSANO CON BORNAGO – Appassionati di strike e birilli accorrete numerosi al Bowling di Pessano perché dal 15 al 18 maggio si disputeranno le entusiasmanti gare del Campionato Italiano di doppio. Parteciperanno i migliori atleti da ogni circolo italiano iscritti nella categoria Eccellenza.

Non lontano dal Bowling di Pessano c’è quello di Inzago e qui si affronteranno, per raggiungere il gradino più alto del podio, solo formazioni femminili. Anche in questa occasione c’è in palio il titolo italiano e lo spettacolo non mancherà di appassionare i tifosi del bowling in rosa.

Altri atleti italiani hanno tenuto alto il tricolore nella finale Europea della Gold Cup svoltasi in Pozdan, in Polonia. Infatti, Alessandro Santu (ha soltanto 15 anni), che ha portato in alto i colori dell’AS Mirafiori del Piemonte, in coppia con Roberta Ferina, che ha rappresentato l’AS La Favorita (Palermo), sono riusciti a salire sul podio raggiungendo una meritatissima medaglia di’argento. Chissà che tra gli atleti che parteciperanno ai Campionati Italiani di Pessano ed Inzago non si celino altri campioni.

Il Giornale di Vimercate

06 maggio 2003

 BOWLING:  A Pessano il gran finale della World Cup Regionale

PESSANO CON BORNAGO – (ild) Pubblico delle grandi occasioni quello accorso lo scorso Mercoledì 30 aprile, presso il Centro Bowling Martesana di Pessano con Bornago, per assistere al gran finale della fase regionale della “World Cup 2003”.

Al tanto atteso evento hanno preso parte ben 60 concorrenti provenienti da ogni parte della Lombardia che, a partire dalle 20.30, hanno saputo regalare tanto spettacolo e colpi di gran classe con la speranza di poter accedere alla finalissima in programma il prossimo mese di Luglio in Emilia Romagna.

Qualificati alla kermesse tricolore i primi tre atleti con il miglior punteggio al termine delle tre tappe del circuito regionale.

Nell’ultima gara di Pessano è il team dell’AS Black Eagles a mettersi in evidenza collezionando ben tre medaglie.

Doppietta in campo maschile per Roberto Boscatto e Giacomo Tiepo che, con una media di 219 e 217,6, hanno dominato la scena tenendo a debita distanza il portacolori dell’AS Spider Bowls Giuseppe Di Francesco che ha chiuso con la media di 212,8 punti.

In campo femminile, è la rappresentante dell’AS Spider Bowls Alessandra Morra ad avere la meglio su Carmen Secchi (AS Silver Hawks) e Teresa Fasano (AS Black Eagles) grazie ad un brillante performance che le ha fruttato l’ottima media finale di 220,3 punti.

La Gazzetta della Martesana

06 maggio 2003 

BOWLING/ Vincono Boscatto e Morra. Qualificazioni agli Italiani

 PESSANO  – Il Centro Bowling di Pessano ha ospitato il 30 aprile scorso la terza e ultima giornata del girone regionale valido per la qualificazione ai Campionati Italiani della World Cup.

 RISULTATI

CAT. MASCHILE

1° Roberto Boscatto (AS Black Eagles) – media 219

2° Giacomo Tiepo (AS Black Eagles) – media 217,6

3° Giuseppe Di Francesco (AS Spider Bowls) – media 212,8

 CAT. FEMMINILE

1° Alessandra Morra (AS Spider Bowls) – media 220,3

2° Carmen Secchi (AS Silver Hawks) – media 207,8

3° Teresa Fasano (AS Black Eagles) – media 202, 6

7 Giorni 27/03/2003

Un peschierese sul trono del bowling di Gianluca Mancini

 Marco Cesare Parapini si aggiudica la medaglia d’oro 

del Campionato Europeo

Rompendo il tradizionale dominio dei paesi scandinavi, la Nazionale Italiana Juniores di bowling ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei che si sono svolti a Schiedam, in Olanda, dal 7 al 13 marzo. Fra i sei giovani che, grazie anche ai preziosi consigli dei tecnici Massimo Avena e Franco Rosellini, si sono imposti al termine di un estenuante torneo davanti alla Danimarca e alla Svezia, c’è anche Marco Cesare Parapini, un 16enne di Peschiera Borromeo che da quattro anni pratica questa disciplina con ottimi risultati. Il successo ottenuto in Olanda è il fiore all’occhiello di una stagione che ha visto Marco conquistare anche il titolo provinciale di singolo e quello regionale di doppio nel girone eccellenza; ora, a condire un periodo d’oro, è arrivato anche il prestigioso trionfo in maglia azzurra, una vittoria che l’atleta di casa nostra condivide con gli altri 5 ragazzi della Nazionale che con lui hanno contribuito a questo strepitoso successo per il bowling italiano: il romano José Angel Amenta, Massimiliano Celli di Reggio Emilia, il milanese Marco Nulvesu il siciliano Valerio Scalisi e Mario Zazzera da Napoli. Cresciuto a pane e bowling (i genitori sono stati pluricampioni italiani) Marco Cesare si allena sulle piste del Bowling Corvetto a Milano e in pochi anni carriera, grazie alle numerose vittorie e ai buoni piazzamenti ottenuti nei tornei ai quali ha partecipato, ha già raggiunto il livello “B”, vale a dire il secondo dei quattro livelli nella classifica FISB (Federazione Italiana Sport Bowling). Oltre ai consigli degli esperti genitori, Marco Cesare si avvale della collaborazione dell’italo-canadese Frank Buffa, un tecnico internazionale che insegna fisica presso l’Università di Toronto; ed è proprio studiando vettori, leve, velocità e forze di gravità che il campioncino di casa nostra ha imparato a disegnare quelle traiettorie perfette che nel bowling, sport nel quale il calcolo riveste un ruolo preponderante rispetto alla forza fisica, sono fondamentali per battere tutti i birilli con un solo lancio. L’unico limite per chi in Italia pratica questo affascinante sport è l’impossibilità di dedicarsi al professionismo: anche chi gioca a bowling ad altissimo livello, infatti, non ha la possibilità di dedicarsi completamente a questo sport poiché non ci sono ricchi sponsor e i premi delle competizioni sono poco più che simbolici; ma l’idea di tentare fra qualche anno l’avventura negli Stati Uniti, dove i professionisti delle piste guadagnano molto bene, non è del tutto indifferente al campioncino di Peschiera.

Il Giorno 19/03/2003

Chiamateci gli ammazza birilli di Liala Moioli

Marco Cesare Parapini e Marco Nulvesu protagonisti a 17 anni. Il primo è figlio d’arte: i suoi genitori, con trascorsi azzurri, gestiscono l’impianto di Corvetto. Il secondo è di Nerviano e studia al Liceo Artistico Arese.

L’Italia ha fatto strike. Per la prima volta nella storia del bowling azzurro, la Nazionale Juniores è riuscita ad arrivare prima a un Campionato Europeo, quello svoltosi in Olanda, battendo formazioni per tradizione ben più accreditate, come Svezia e Danimarca. Tra i sei campioncini azzurri, anche due milanesi, tutti e due diciassettenni: Marco Cesare Parapini del Bowling Corvetto e Marco Nulvesu del Bowling Nerviano; 14 le nazioni in gara, quaranta partite, per una media di 6/7 match al giorno. Parapini, che è alla sua terza esperienza in Nazionale (dopo gli Europei a Berlino nel 2001 e quelli di Roma l’anno scorso), e che tra i birilli ci è praticamente cresciuto (sia il padre che la madre hanno giocato in Nazionale), e ora gestiscono il Bowling Corvetto) è uscito da un bel sogno; “Al momento non ci credevo, solo il giorno dopo all’arrivo a Malpensa, con tutta la gente che ci acclamava, con le bandiere, ho realizzato che avevamo vinto”. E Nulvesu aggiunge orgoglioso: “Adesso all’estero l’Italia, che non è mai stata molto considerata nel bowling, è diventata famosa”. Il segreto per fare tanti punti ? “Tutto sta nella morbidezza del tiro” spiega Nulvesu che la mattina studia al Liceo Artistico Arese e in Olanda ha debuttato con la Nazionale. Sulla tecnica, Parapini aggiunge: “E’ come fare una camminata, con un pendolo al posto del braccio. Devi lasciarlo oscillare e solo al momento dello sgancio, far leva con le dita per dare la giusta rotazione alla palla”. Certo, detto così, sembra tutto semplice “In realtà – continua Nulvesu – non è un gioco. E’ uno sport molto complesso, servono molta esperienza e allenamento per studiare alla perfezione le traiettorie”. Su questo la dice lunga il fatto che il loro ex-coach, il canadese Frank Buffa, era professore di fisica all’Università di Toronto: è stato lui a insegnare ai due ragazzi che tutto si gioca su forza di gravità e scioltezza di movimento, che la potenza qui non serve. Bisogna imparare a conoscere bene il comportamento della palla, tanto più che ogni pista è diversa dall’altra: “La superficie – spiega Parapini – è oliata, ma in un modo diverso nei vari punti, secondo schemi definiti volta per volta dagli organizzatori, in modo da introdurre una variabile che aumenta il grado di difficoltà. Il giocatore deve saper scegliere la palla giusta: lucida, opaca, più o meno pesante, e la traiettoria per centrare i birilli”. Poi però, nella tensione della gara è difficile mettere in pratica la teoria: “Il momento più difficile è stato contro la Danimarca: eravamo in parità, quando, all’ultimo di noi è scappata via la palla. Sembrava ormai tutto perso quando, e a dirlo sembra miracolo, è arrivato da dietro un birillo che cadendo ha buttato giù gli ultimi tre. E abbiamo vinto !”

Data Sport 16/03/2003

Gli Juniores azzurri di bowling campioni d'Europa in Olanda

Battute Svezia e Danimarca: a Schiedam finisce in trionfo

La nazionale Juniores di Bowling ha vinto l'Oro all'European Youth Cup Teams svoltosi a Shiedam - Olanda.

La nazionale composta dagli atleti: Amenta Josè Angel (Lazio) - Celli Massimiliano (E.Romagna) - Nulvesu Marco e Parapini Marco Cesare (Lombardia) - Scalisi Valerio (Sicilia) - Zazzera Mario (Campania).

Nella finale Roll-Off gli azzurrini incontravano prima gli svedesi con il risultato di: Italia - Svezia 205-228 e 247-215 passando il turno incontravano i danesi per il 1° e 2°posto, i nostri ragazzi d'oro battevano quest'ultimi con il seguente risultato Italia - Danimarca 204-158 207-160.