Home page




Curriculum vitae




Libri pubblicati

Comunicazione personale e collaborazione in Rete

Biblioteche in Rete

Dalla email al chat multimediale

Ricerche bibliografiche in Internet

Incontri virtuali




email














Indietro  
 
Incontri virtuali.
La comunicazione interattiva su Internet. Recensioni
Indietro

NON SOLO WEB: L'ALTRA FACCIA DI INTERNET

Non solo Web. Potrebbe riassumersi così il senso di questo libro, che si propone di spiegare e raccontare al lettore l'altra faccia di Internet, vale a dire tutto quello che non fa riferimento al celebre Www, o perlomeno, viste le recenti evoluzioni tecnologiche, che nasce e si sviluppa lontano dalle "luccicanti vetrine del Web". Incontri virtuali non è un libro per chi "insegue l'ultimo tag Html in rete", ma un'utile e ben documentata introduzione alle diverse, e spesso poco conosciute risorse disponibili su Internet. Con un accorgimento, che gli autori sottolineano più volte e che rappresenta anche la struttura narrativa del libro: per comprendere Internet, per imparare a "navigare tra il popolo della rete", occorre conoscere il "fattore tecnico", ma avere ben presente quello "umano" e quello "sociale".
Il linguaggio, la cultura, i concetti di spazio, tempo e identità sono infatti ridefiniti, secondo gli autori, da quella "comunicazione mediata dal computer" (Cmc) oggetto del libro. I capitoli dedicati al rapporto tra regolamenti e libertà su Internet e alla personalità in Rete "tra realtà e finzione", anche quando sollevano qualche perplessità in chi legge, non mancano di sollecitare interessanti spunti di riflessione e di analisi.
Incontri virtuali
perciò, non è una guida tecnica, un manuale in senso specifico, ma non è neppure un "saggio" teorico sull'argomento: è un po' uno un po' l'altro e, soprattutto, ha il pregio di non indugiare in inutili tecnicismi indigesti ai newbie (i nuovi utenti della rete), senza però rinunciare a svolgere un ruolo informativo prezioso anche per chi già conosce e frequenta Internet.
La comunicazione interattiva viene indagata dagli autori nelle diverse modalità oggi disponibili (posta elettronica, telnet, mailing list e newsgroup, giochi di ruolo e chat) e con un occhio di riguardo alle nuove frontiere dei servizi voce, video e 3D.
Interessanti anche i capitoli dedicati alle Bbs (Bolletin Board System) e alle Freenet, introdotti, come tutti i capitoli della parte "tecnica", con interessanti cenni sulle origini.

Contenuto informativo
@@@@@
Utilità pratica
@@@@@
Aggiornamento
@@@@@


Andrea Dambrosio, Pc Inter@ctive, 127, maggio 1998.

Visualizza la pagina tratta dalla rivista.


Beltel

Bernardo Parrella

Casa Tech
Mafe De Baggis

Computer Valley
La Repubblica

Golem (RAI, GR1)
Gianluca Nicoletti

MList Hmatica
Roberto Mancin

MList LISA
Nscp19k1

PC Inter@ctive

Pegacity
mail per i cittadini

Peg@zine

Diderot

L'Unita' 2
(non disponibile)

Il Venerdi'

La Repubblica

Virtual
Antonio Caronia

 

      copyright © 2001