LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

17.05.2009 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Dalle elezioni è scomparsa la camorra?

L'ex magistrato della DDA di Napoli Raffaele Cantone ha incontrato gli studenti delle scuole superiori che quest'anno hanno "adottato" il suo romanzo-verità nell'ambito del progetto 'One book, one community' promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili di Castellammare di Stabia.

Preso da altre tristi vicende... non ho potuto seguire direttamente il dibattito previsto per le undici presso il Palazzetto del mare, tuttavia a giudicare da quanto riportato dalla stampa di oggi, la discussione sembra sia stata piuttosto interessante, specie per quanto riguarda i risvolti politici in vista degli ormai imminenti appuntamenti elettorali.

TopOfBlogs

Ma procediamo con ordine. "Solo per giustizia", edito da Mondadori, è il racconto fedele ed appassionato, che Raffaele Cantone fa dei suoi otto anni trascorsi alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Nel testo colpisce e fa riflettere il modo in cui viene raccontata la vita quotidiana di un magistrato, tra pubblico e privato, in una terra difficile, svolgendo un lavoro al servizio dello Stato e della comunità "solo per giustizia", per senso del dovere. Un dovere che arriva al limite di mettere a rischio la propria vita, senza cedere ad atteggiamenti eroici.

Cantone da parte sua si è reso protagonista di un bel gesto. Ha infatti rinunciato ai diritti d'autore sulle copie del libro distribuite dall'Amministrazione Comunale agli studenti stabiesi.

Nel libro c'è un monito per tutti. Perché è chiaro che l'universo camorrista, che lui descrive con puntualità e rigore, non possono combatterlo i magistrati da soli, poiché i suoi confini sono labili e capaci di penetrare in ogni contesto della nostra società, che fino a quando esisteranno politici, pubblici funzionari, imprenditori, professionisti che accettano le regole della camorra, venendone sottomessi, o che - ipotesi ancora peggiore- sono collusi o conniventi con essa, non ci sarà inchiesta o processo che tenga.

Nel suo intervento, Cantone ha fatto alcune affermazioni su cui forse sarebbe opportuno aprire una qualche riflessione. "Nessuno parla di anti-camorra, nella campagna elettorale sono stati dimenticati i temi della legalità"; eppure, sempre secondo l'ex DDA, "I voti della camorra fanno ancora gola a troppi". "Il discorso della pulizia della politica dovrebbe essere quello principale in campagna elettorale perché se la camorra non avesse appoggi non sarebbe così forte".

"In Campania - ha affermato Cantone - c'è stato chi ha avuto più interesse a vendere cartoline che a far capire le cose". Una frecciata tutt'altro che velata che avrà fatto fischiare le orecchie a molti sia a Roma, sia a Napoli...

"Bisogna smetterla di pensare sempre che debba essere solo la politica o la magistratura o le forze dell'ordine a dover risolvere i nostri problemi, dobbiamo sforzarci - ha chiosato il magistrato - di essere cittadini attivi e di fare la nostra parte in prima persona per sconfiggere la criminalità organizzata". "Finche ci saranno le condizioni perché la camorra sopravviva, allora ogni dieci disperati che arrestiamo ce ne saranno altri venti pronti a prendere il loro posto".

Domandina provocatoria dell'autore di questo blog. Il centro-sinistra napoletano o quello che ne rimane, perché non ha pensato alla candidatura di un personaggio di chiara e specchiata trasparenza come Cantone, anziché affidare le sue sorti (che in verità appaiono piuttosto tristi) ad una figura scialba e grigia come quella di Nicolais? E se pure vogliamo lasciar perdere le provinciali visto l'esito tanto scontato quanto nefasto che ci attende, perché non si pensa, sin d'ora, di candidare lo stesso Cantone per il ''dopo Bassolino''? Io la troverei una scelta felice e magari l'unica capace di evitarci il tracollo definitivo.


Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - post<li>
Leggi i commenti
blog comments powered by Disqus

Creative Commons License MigliorBlog.it