LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

25.07.2008 web stats Feed RSS

Ah, i cattolici...

Tech Tags: Technorati icon

Francesco Rutelli e i cosidetti 'teodem' del Pd si sono assai rammaricati del risultato di un sondaggio dell'Ipsos che mostra un crollo nelle intenzioni di voto dei cattolici più praticanti rispetto al centrosinistra, passate dal 44% del febbraio 2005 al 26% del giugno 2007.

Ho perciò deciso di indagare un po', avvalendomi di diverse fonti, su chi sono i cattolici oggi o, almeno, come appaiono dai risultati di alcune ricerche statistiche.

TopOfBlogs

Secondo un'altra indagine demoscopica, l'80% degli italiani si dicono credenti. La percentuale più alta nel continente europeo. Eppure, di questi, solo il 35% si dice convinto dell'esistenza, dopo la morte, dell'Inferno. Ancora meno, il 30%, sono regolari praticanti delle messe domenicali. Il peccato più grave è considerato la violenza, in particolare, l'omicidio. Seguono poi nell'ordine la bestemmia, la calunnia e la droga. Nessuno o quasi cita i reati tributari.

Stalin, sprezzante, un tempo si chiedeva quante fossero le divisioni del Papa? Il calcolo è presto fatto, almeno per quanto riguarda il fronte italiano. Quasi 40mila preti, 238 vescovi, molte decine di giornali, riviste, case editrici, siti internet, radio e tv. In Italia ci sono poco più di 25mila chiese, un sacerdote ogni 1.000 abitanti e oltre 150mila suore pregano nei loro conventi.

Ma qual è il rapporto di queste 'pecorelle' (così come li chiama il Vangelo) e dei loro pastori con alcuni tipi di 'peccati'? Il sesso viene ancora visto come un tabù, una costrizione, una inibizione. Non per questo, però, i cattolici ci rinunciano. Una rivista, qualche tempo fa, è andata a chiedere ad una novantina di preti cosa raccontano i 'penitenti' nel confessionale. Fermo restando il segreto della confessione e del contrito, sembra che la maggioranza confidi avventure abbastanza libertine e scappatelle coniugali. Nessuno, invece, parla di evasione fiscale, di piccole o grandi ruberie.

Sempre più spesso poi, molti politici aggiungono ai loro corposi team di impiegati e portaborse anche la nuova figura del "consigliere spirituale". Nonostante ciò, sfruttare la politica per il proprio interesse oppure mentire all'elettorato risultano peccatucci che non vengono nemmeno presi in considerazione.

Due giornalisti, Norberto Valentini e Clara Di Meglio, realizzarono un'inchiesta. Girarono per la Penisola e registrarono, ovviamente di nascosto, le confessioni dei penitenti al padre confessore. Per la verità, in certi casi, la curiosità delle domande del sacerdote non appare proprio del tutto deontologica. Ecco una piccola raccolta di quelle conversazioni.

- "Accarezzamenti?" - "Sì, Padre." - "E' solo lui che li fa, figlia cara?" - "Beh, tutti e due." - "Ma anche lei tocca dappertutto?" - "Sì, Padre."- "Solo con le mani o anche con la bocca?"

Si direbbe, di questi tempi, una storia piuttosto attuale... Ma passiamo oltre: altro colloquio.

- "Come arrivi a darti soddisfazione, figliola?" - "Accarezzandomi, Padre." - "Poi l'atto coniugale lo fate regolare?" - "Io lascio decidere a mio marito." - "Ma lei che preferisce, insomma?" - "Non so... io ci provo gusto in entrambi i casi."

Anche il confessore, immagino.


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - -
Ci sono 18 commenti all'articolo

XXX scrive: Quante volte, figliolo?

- Cosa Padre? - Quante volte hai fornicato? - E che significa Padre? - Quante volte hai copulato con una donna, figliolo? - Cheee? - Quante volte hai fatto sesso, figliolo. Sesso con una donna, perché l'hai fatto con una donna, vero? Potevi aggiungere questa al campionario... :-)

Cheg scrive: sono un bestemmiatore?

io ora bestemmio perchè la bestemmia è stata depenalizzata, borgodio (da oknotizie)

davide scrive: Non vedo un socialismo illuminato italiano

Caro left, articolo insolitamente poco significativo. Dalle percentuali degli elettori passi alle domande poste ai fedeli durante la confessione, il tutto senza un filo logico. Con le tue parole rappresenti un laicismo tipo rosa nel pugno, non una politica laica tipo Zapatero. Saluti Davide

antonio scrive: i cattolici?

com'e' strana la vita, tu nasci cattolico non per tua scelta e con l'eta' della ragione(?) ti ritrovi ateo convinto. Rutelli nasce radicale mangiapreti e con la senilita' precoce si riscopre cattolico apostolico romano (non Prodi!!!!) E' proprio vero: non esistono piu' le mezze porzioni!!!!.

Leftorium (ADM) scrive: i misteri gloriosi... di davide

Davide, aspetto con ansia che mi spieghi le differenze tra la 'politica laica' di Zapatero e il 'laicismo' della Rnp.

Leftorium (ADM) scrive: @antonio

Purtroppo esistono i mezzi politici come Rutelli...

Blade scrive: cazzolici

Credo sia questa idiozia di fondo del cazzolico a rendere l'arte della bestemmia un vanto di noi italiani - veneti e toscani in particolare. (da i.p.s.)

corsaro rosso scrive: Con le budella dell'ultimo prete...

Sicuro che il primo dialogo non sia una intercettazione tra l'aldiqua' e l'aldila' di una certa ministra? Comunque, con buona pace dell'amico davide (amico e' proprio il termine esatto, credo anzi temo...) il fior fiore della cultura italiana e' stato da sempre laico e anticlericale. Penso a Salvemini (che e' poi un pensatore delle nostre parti, nacque a Sorrento), a Mazzini, a Turati, a Gramsci, i fratelli Rosselli, a Pasolini e allo stesso Garibaldi. Ecco cosa cantavano i socialisti (come Zapatero) del primo '900. Bruceremo le chiese e gli altari! Bruceremo i palazzi e le regge! Con le budella dell'ultimo prete impiccheremo il padron! Rivoluzione sia, guerra alla societa', pittosto che vivere cosi', meglio morire per la liberta'. Fraterni saluti. Corsaro rosso

Leftorium (ADM) scrive: @corsaro

Mi fa piacere che conosci Gaetano Salvemini e i fratelli Rosselli. Devo ammettere che sei una miniera di sorprese. Sicuro che non ci conosciamo? La nostra citta', dopotutto, non e' New York. In fondo ci si conosce un po' tutti...

daniele scrive: Faccio davvero fatica a capire il senso del post

Si parte da Rutelli e finisce con le confessioni registrate di nascosto? Il senso profondo e' forse quello di ritenere i cattolici contradditori e bigotti, quindi non degni di considerazione? Se cosi' fosse siamo semplicemente di fronte, per l'ennesima volta, all'atteggiamento tipico della sinistra nei confronti dei cattolici.

Leftorium (ADM) scrive: @daniele

Ehm... come dirtelo? Questo e' proprio un blog di *sinistra*. Comunque il senso direi che l'hai colto. Saluti.

Firefox scrive: Videogames anticlericali

Già che siete in tema vi segnalo questi semplici videogiochi liberamente scaricabili per ridere sulla religione, la chiesa e le storture del capitalismo. Ecco il link: www.molleindustria.org/it/games

Leftorium (ADM) scrive: @Firefox

Benvenuto e grazie della segnalazione :-)

davide scrive: Stai tomo tomo...senza inutili offese

La rosa nel pugno era un bieco tentativo anacronistico di mettere insieme l'acqua (socialisti) e l' olio (radicali) come unico collante l' anticlericalismo. Fermo restando che anche le pietre in Italia sono anticlericali, il tentativo e' fallito miseramente. Il clero spagnolo al contrario si e' riscoperto anti zapateriano perche' il governo e' riuscito ad attuare politiche sociali a favore degli omosessuali e coppie di fatto. Come direbbe Toto' : zitto zitto, tomo tomo, cacchio cacchio, Zapatero e' riuscito. Anche a vincere la seconda volta. Scusate se e poco!

Leftorium (ADM) scrive: @davide, ancora...

Tomo tomo cacchio cacchio... neanche ti sei accorto che in Spagna è previsto il matrimonio anche per i gay? :-) E meno male che Zapatero l'ha fatto zitto zitto... Buona preghiera vespertina, fratello.

davide scrive: A chi hai risposto?

Caro Left, hai risposto al mio post? Se si, ma che cacchio hai capito! Forse e' meglio che passi al prossimo post. Tu che lodi il papa Buono e Giovanni Paolo II, allora evita le strumentalizzazioni. Passo e chiudo.

antonio scrive: si e' toccato un nervo scoperto!!!

ma dico, noi stiamo qui sul nostro bel blog vetero-comunista a parlar male dei baciacordoni, e spunta qualcuno che vuole redimerci? non vi e' bastato che per colpa vostra non mangiamo pu' bambini e preti? volete toglierci il piacere di sognare un paese finalmente libero dai legacci delle religioni. per chi vuole confrontarsi in maniera seria con le religioni propongo di leggere il libro del premio nobel B. Russell "PERCHE' NON SONO CRISTIANO", puo' servire ad aprire un poco la mente.

Leftorium (ADM) scrive: beati pauperes spiritu...

Caro davide anche io ti lascio alla tua mistica da neo-guelfo... faccio mio l'ultimo commento di antonio e ti saluto.

Creative Commons License MigliorBlog.it