LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

31.12.2008 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Un 2009 strepitoso, ma solo per gli evasori!

In questi giorni non c'è talk show o trasmissione televisiva che non ci propone le previsioni dei vari astrologhi per il nuovo anno. Così veniamo a conoscenza che "A causa del transito di Giove in quadratura col Sole in seconda casa e all'opposizione di Venere con Urano in nona" siamo da considerare in pratica dei miracolati se non veniamo investiti da un meteorite nel mezzo del nostro soggiorno!

A sentire loro, gli astrologhi, sarà un anno di rinnovamento per l'Acquario, d'alti e bassi per la Bilancia, di rinunce per gli Scorpione e per i Vergine (fatevene una ragione anche per quest'anno, quindi...) e di cambiamento per i Leone. Per tutti gli altri un bel pareggio. Una X come al Totocalcio. A proposito, ormai nessuno più gioca la cara vecchia schedina. Se malauguratamente vinci, ti trattengono pure un sacco di soldi in tasse! Già le tasse... Tra tutte le "bestie" che popolano lo zodiaco, il segno vincente, pure nel 2009, sarà quello dell'Evasore. Infatti, grazie ai provvedimenti varati dal governo, il montepremi per questi nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre... si annuncia davvero sostanzioso.

TopOfBlogs

Pensate che sarà concessa al contribuente oggetto di verifica fiscale, la possibilità di ridurre il pagamento delle relative sanzioni previste alla metà rispetto al normale accertamento con adesione (1/8 delle sanzioni minime applicabili invece di 1/4). Sul piano dell'etica, la misura molto bassa della sanzione, è un vero e proprio incentivo ai comportamenti scorretti.

Come se non bastasse, il recente DL "Anti-crisi" ha incluso un altro provvedimento a favore dei contribuenti disonesti. Infatti, in caso di "ravvedimento operoso", un contribuente (in particolare se titolare di redditi di lavoro autonomo o d'impresa) che non dichiari fedelmente il reddito conseguito, può integrare la propria dichiarazione entro l'anno successivo pagando una sanzione pari al 10% delle maggiori imposte relative al reddito non dichiarato originariamente, oppure attendere l'eventuale controllo del fisco e pagare, se scoperto, una sanzione pari al 12,5% delle imposte evase!

Secondo l'istituto Nens "La lotta all'evasione fiscale sta andando male, e questo non é un caso: dal primo decreto di finanza pubblica di maggio al recente decreto anticrisi (DL 185/08) di novembre, sono state smantellate le principali misure antievasione approvate precedentemente dal parlamento. Si è eliminato la tracciabilità dei compensi dei professionisti; si è innalzato l'importo massimo per rendere non trasferibili gli assegni, si è abolito la trasmissione telematica dei corrispettivi, si è cancellato l'obbligo di tenere un elenco clienti-fornitori facendo così capitolare la co-responsabilità nel pagamento delle imposte tra committente, appaltatore e subappaltatore. Infine, si è ridotto - come detto - drasticamente le sanzioni".

L'evasione, quindi, aumenta ed aumenterà ancora di più il prossimo anno. "Lo Stato continuerà a perdere entrate anche nel 2009 - sostengono gli esperti del Nens - e questo creerà presto nuove pressioni sui saldi di finanza pubblica proprio in un momento in cui servono più risorse per finanziare misure di sostegno all'economia".

Mancano, ormai, solo poche ore all'arrivo del nuovo anno. Nell'attesa del messaggio a reti unificate del nostro Presidente della Repubblica, ho scovato sul web (dal blog dell'amico "nanoburningrome") questo del nostro Premier, esplicitamente rivolto ai nati sotto il segno dell'Evasore.

Buon Anno! (A tutti gli altri, ovviamente).


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - - - - Segnala questa Notizia a SurfPeople.net Segnala a SurfPeople.net - post<li>
Ci sono 5 commenti all'articolo

Anonimo brianzolo ridens scrive: Evasori di tutto il mondo unitevi!

Non piu' diritti con annessi doveri, non piu' doveri con annessi diritti. Evasione! Buon Anno nuovo a tutti voi, dai Caraibi! :-)

Leftorium (ADM) scrive: Auguri ''corsaro''

Ti ho sgamato ;-)

Davide scrive: Caro Left puoi darmi...

...qualche notizia in piu' sull' acquario prima decade ascendente gemelli? Perdonami se non commento il tuo bel post sull'evasione. Di fronte alla grave mattanza messa in atto da Israele spero solo che il 2009 porti la pace in quel territorio ormai troppo martoriato. Questo lo possono fare solo gli USA, togliendo l' appoggio incondizionato alla violenza di Israele. Auguri di un Buon 2009 a tutti gli amici e compagni del blog.

Leftorium (ADM) scrive: @davide

L'oroscopo gratis? Assolutamente, no! :-P Circa la Pace e la fine dei bombardamenti israeliani a Gaza sono d'accordo con te . Tuttavia, non facciamo l'errore (che buona parte della sinistra radicale sta facendo in queste ore) di ''santificare'' il martirio di Hamas...

Tess scrive: Dopo i ''bassi'' del 2008 per la Bilancia

almeno possiamo sperare che si alternino agli ''alti''. Evviva. Per gli evasori, invece, e' sempre primavera. :-(

Creative Commons License MigliorBlog.it