LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

11.05.2006 web stats Feed RSS

Il nostro Presidente

I Democratici di sinistra di Castellammare di Stabia salutano con viva soddisfazione l'elezione a Presidente della Repubblica del compagno sen. Giorgio Napolitano.

L'impegno politico che tanti uomini e donne della mia generazione posero al centro della loro vita può essere trasmesso e rinascere soltanto nella dimensione europea - Giorgio Napolitano

Per tanti compagni stabiesi, che hanno militato prima nel Pci e poi nei Ds, Giorgio Napolitano ha rappresentato un riferimento certo, per il suo impegno, per la sua autorevolezza morale e per la sua lungimiranza politica, ma anche e soprattutto per la passione e il profondo affetto che ha sempre dimostrato nei confronti della nostra città.

Sarebbe davvero impossibile ricordare tutte le occasioni in cui Giorgio Napolitano è venuto a Castellammare; le tante "chiusure" di campagna elettorale, l'interessamento e l'impegno concreto sulle numerose problematiche che, in questi decenni, hanno investito il nostro territorio: dal lavoro, allo sviluppo possibile, dal rilancio socio-economico alla lotta contro il triste fenomeno della criminalità organizzata.

Eppure, a noi piace ricordare la sua ultima visita in città. Meno di un anno fa, appena nominato Senatore a vita dal Presidente Ciampi, Giorgio Napolitano ci onorò con la sua presenza. Nella sala del Consiglio Comunale, ricordò il suo lungo cammino istituzionale, la fede nei valori fondamentali della Costituzione repubblicana, il suo sostegno convinto alle nascenti Istituzioni europee e il suo instancabile impegno di "meridionalista".

Al termine di quell'appuntamento istituzionale, Giorgio Napolitano volle incontrare, nella nostra sede cittadina, i compagni stabiesi che, in tante occasioni, hanno avuto modo di apprezzarne oltre alle capacità politiche, il rigore morale e la passione civile. Napolitano si rallegrò non solo per la presenza di tutti quei compagni che, per anni, con lui, avevano condiviso un percorso politico e civile, ma anche per la partecipazione di numerosi giovani della nostra organizzazione giovanile che, pure, - fu questo il suo augurio - "dovevano essere sempre di più perché la politica è soprattutto impegno e passione".

Siamo certi che Giorgio Napolitano, per le sue indubbie qualità, per la sua coerenza, per l'equilibrio e la saggezza sarà un Presidente in cui si riconosceranno davvero tutti gli italiani.

Per questo gli auguriamo il più sentito e sincero in bocca al lupo, Presidente!

Castellammare di Stabia, lì 11 Maggio 2006.

Commenta l'articolo
Non ci sono commenti all'articolo

Creative Commons License MigliorBlog.it