LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

03.07.2009 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Stanotte

Stanotte mi sento come il generale Custer circondato dagli indiani in quel di Little big horn. I miei Lakota e Cheyenne sul piede di guerra si chiamano punti interrogativi, domande, a cui sempre più spesso non so cosa rispondere.

Poco fa, quando ero ancora disteso sul letto, pensavo alla mia adolescenza. Credevo a tutto, "fino in fondo". Alla prima ragazza, all'amico inseparabile, a un'ideologia, a un gruppo, allo scrittore preferito, a un film, o ad una dichiarazione del telegiornale.

TopOfBlogs

Vincent Van Gogh - Notte stellata

Il primo amore non è stato esattamente quello che pensavo. l'amico non mi va di cercarlo nemmeno su Facebook. L'ideologia non mi basta più, e la dichiarazione del telegiornale è stata smentita da un'altra e poi smentita un'altra volta.

Così ho cominciato a perdere colpi. A diffidare di tutto e tutti. A farmi una corazza che ormai pesa come una portaerei.

Ho mascherato le reazioni alle mie prime sconfitte - il dolore, il pianto, la rabbia - con finte reazioni, per non farmi ferire. Invece di piangere ho fatto spallucce, invece di ammettere "ho paura" ho detto "vaffanculo". Bene, bravo, bis.

Ma allora, che cos'è che non va? La risposta che mi sono dato mi fa vergogna per quant'è ovvia. Ho piantato tanti di quei paletti per difendermi dall'urto della vita che adesso neanche riesco a muovermi e quei paletti sono diventati sbarre.

Stanotte, tutto mi sembra stramaledettamente complicato.

Io sono coltello e piaga.
Schiaffo e guancia,
corpo e tortura.
Sono la vittima e il carnefice.

- Charles Baudelaire, Il punitore di se stesso.

Con questo, direi che possono andare i titoli di coda della puntata odierna del mio Truman show.


Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - post<li>
Leggi i commenti
blog comments powered by Disqus

Creative Commons License MigliorBlog.it