Home
un pò di storia
tecnica
disegni
un pensiero
le  foto
manuali
preferiti

 

Galletto

II Galletto, pensato e realizzato da Carlo Guzzi nel 1950, rappresenta probabilmente il più riuscito tentativo di unire ai vantaggi dello scooter quelli della classica motocicletta a ruote alte, eliminando in buona parte i rispettivi inconvenienti. Offriva infatti una buona protezione al guidatore, facilità di impiego e la presenza della ruota di scorta, insieme alle prestazioni, al comfort e alla tenuta di strada di una moto usuale. Progettato con un motore a quattro tempi di 150 cc e cambio a tre marce, venne venduto invece con una cilindrata di 160 cc, aumentata poi a 175 cc alla fine del 1952, in unione ad un nuovo cambio a 4 rapporti. Nel 1954 il motore aumentò ancora fino a 192 cc, mentre nel 1961 si ebbe l'applicazione dell'avviamento elettrico con dinamotore, insieme a varie modifiche di carrozzeria. Il Galletto era verniciato in avorio e poteva essere acquistato con la ruota di scorta piazzata trasversalmente dietro quella anteriore così da formare un efficace paraurti, oppure con una mascherina opportunamente sagomata: la differenza di prezzo era di 4.000 Lire. L'ultima versione, con avviamento elettrico, era invece verniciata in grigio oppure, a richiesta, in rosso Guzzi, iI prezzo rimase sempre attorno alle 265.000 Lire fino al 1966.