Home un pò di storia tecnica disegni un pensiero le foto manuali preferiti
| |
Galletto
II Galletto, pensato e
realizzato da Carlo Guzzi nel 1950, rappresenta probabilmente il più riuscito
tentativo di unire ai vantaggi dello scooter quelli della classica
motocicletta a ruote alte, eliminando in buona parte i rispettivi
inconvenienti. Offriva infatti una buona protezione al guidatore, facilità di
impiego e la presenza della ruota di scorta, insieme alle prestazioni, al
comfort e alla tenuta di strada di una moto usuale. Progettato con un motore a
quattro tempi di 150 cc e cambio a tre marce, venne venduto invece con una
cilindrata di 160 cc, aumentata poi a 175 cc alla fine del 1952, in unione ad
un nuovo cambio a 4 rapporti. Nel 1954 il motore aumentò ancora fino a 192 cc,
mentre nel 1961 si ebbe l'applicazione dell'avviamento elettrico con
dinamotore, insieme a varie modifiche di carrozzeria. Il Galletto era
verniciato in avorio e poteva essere acquistato con la ruota di scorta
piazzata trasversalmente dietro quella anteriore così da formare un efficace
paraurti, oppure con una mascherina opportunamente sagomata: la differenza di
prezzo era di 4.000 Lire. L'ultima versione, con avviamento elettrico, era
invece verniciata in grigio oppure, a richiesta, in rosso Guzzi, iI prezzo
rimase sempre attorno alle 265.000 Lire fino al 1966.
|