Forum
Sondaggi
Galleria Immagini
 

 
Le vignette di GdM
Città & Paesi
Landscape

Homepage

Interni

Esteri

Cronache italiane

Economia

Dalla Puglia

Dalla Basilicata

Spettacoli

Siti GdM

Aste e fall. immob.
Avvisi pubblici
Bilanci
Deposito atti
Gare e appalti
Master-Formazione
Ricerca di personale
Sanitaria
Autocertificazione

Canali

Arte
Benessere
Emigrazione
Impresa
Lavoro
Lettere e società
Scienza e tecnica
Scuola
Speciali
Sport
Sviluppo sostenibile
Testate Estere
Tradizioni
Volontariato
Web

Sezioni

Arte rubata
Finanza & legalità
Origine dei cognomi
Web e sicurezza

GDMonline

Lettere a Gdm
Redazione
Contatti
 
Genitori e figli: la legge deve essere uguale per tutti
Fin dai banchi di scuola materna viene insegnato agli Italiani il principio dell'uguaglianza tra gli uomini e che la Legge è uguale per tutti.
Man mano che si cresce e si aumenta il bagaglio di esperienze si nota però che tali principi si discostano sempre più dalla realtà dei fatti.
Tale separazione diviene ancora più marcata quando un genitore italiano, a seguito di problematiche personali e del proprio nucleo familiare, si confronta con le Istituzioni Statali.
E' proprio in questo caso che, stranezza inverosimile, alcune Istituzioni della Pubblica Amministrazione, composte da Operatori del Sociale, Pubblici Ministeri e Giudici, regolarmente pagati con denaro pubblico e che dovrebbero tutelare i Diritti del Genitore in difficoltà ed aiutarlo, lo affossano completamente e quando questo, denuncia alla Procura della Repubblica i suoi sospetti, anche corredandoli con documenti tangibili, le sue denunce vengono archiviate o trattate con estrema leggerezza.
Ad una prima letta delle suddette affermazioni le stesse potrebbero apparire farneticanti ed inverosimili, e così effettivamente sarebbero da considerare se non fossero corredate da testimonianze dirette dei coinvolti.
Al fine di non far cadere in questa tentazione il lettore della presente, vi portiamo a conoscenza che proprio alcuni giorni fa un genitore coraggioso, che noi chiameremo Francesco, al fine di proteggere la sua privacy e quella dei suoi familiari, si è rivolto a noi del Ge.Fi.S. - Genitori di Figli Sequestrati - Comitato Senza Scopo di Lucro, per rendere pubblica la Sua storia.
Una storia che narra le dure prove alle quali un genitore onesto deve sottoporsi quando, per problemi familiari particolari, si trova a chiedere aiuto a certe Istituzioni Statali, gestite da certi Operatori, tutti regolarmente pagati con il denaro pubblico.
Quando poi il genitore sospetta strani comportamenti da parte di alcuni Operatori, i quali invece di aiutarlo, come dovrebbero, gli aumentano le difficoltà, e decide di rivolgersi alla Procura della Repubblica, come farebbe qualsiasi cittadino italiano onesto, ecco che le difficoltà gli aumentano ulteriormente ed i risultati divengono ancora più incerti.
La domanda che ci sorge spontanea è la seguente: come mai le denunce fatte dai genitori coinvolti in vicende di Separazione ed Affido dei Minorenni, simili a quella di Francesco, fatte alla Procura della Repubblica e nei confronti di assistenti sociali, operatori di Istituti di Accoglienza o Istituzioni che in un qualche modo hanno a che vedere con gli Affidi dei Minorenni, finiscono sempre archiviate (nel «migliore» dei casi), oppure con il rischio che il genitore denunciante venga ritenuto un pazzo visionario ?
A chi fa comodo una simile situazione ?
Se di questa «strana coincidenza» non siete perfettamente convinti abbiamo ancora altri casi del genere, con tanto di documentazioni comprovanti che il sistema utilizzato da alcuni P.M. di alcune Procure della Repubblica è perfettamente lo stesso.
Con questa ammirevole testimonianza, fornita da un genitore onesto e coraggioso, al quale sono stati tolti i figli dietro «interessamento» del Tribunale per i Minorenni, vorremmo sollecitare gli appositi Organi della Magistratura a far luce sul caso in questione e su altri simili dei quali siamo a conoscenza con tanto di documentazioni allegate, al fine di poter veramente affermare che in Italia «La Legge è Uguale per Tutti!».

Fausto

21/10/2004

News correlate

In Gdm
Alitalia: in crisi a causa dei numerosi scioperi fatti negli anni
Più verità e sincerità rispetto alle vicende che ci circondano: grandi e piccole
Sentiero degli artisti e dei poeti della Magna Grecia
Pretendiamo il rispetto delle leggi e la tutela degli animali
Alitalia: una Vergogna tutta italiana
Gli strapuntini degli aerei di linea
Morire con dignità
Cesare Pavese aveva ragione!
Patrocini degli enti pubblici
Brindisi - Che scempio nella zona Casale-Materdomini
Acqua sprecata
Cronaca di una violenza annunciata
Aeroporto e parcheggi
Una speciale terapia contro la «pesantezza» esistenziale del giorno d’oggi: in punta di sguardi e di pensieri, gustiamo gli scenari e gli angoli magici della Puglia Salentina
Berlusconi: un grande futuro dietro le spalle
Armiamoci e partite: la guerra della Fallaci
Multata a mezzanotte perchè innaffiava
Inaccettabile attaccare l’Iraq
Opere faraoniche ai Castelli romani
La kermesse del Sindaco contro tutti
In archivio
Prezzi alle stelle e ormai insostenibili
Trasporto scolastico, ritardi a Bari
Bari e gli immobili
Se ci fosse un po' di giustizia al mondo .....
Cartolina da Roma: un piccolo «tuffo» nel mare del bisogno e della solidarietà
Omaggio ad un velocipedista ignoto
Cani amici e non nemici!
Imprecisioni nei test d'ingresso alle facoltà di medicina e chirurgia
Fiaccolata a Verona per le vittime di Beslan
L’affidamento dei minori in Italia
Nel Web
 

Homepage | Interni | Esteri | Cronache italiane | Economia | dalla Puglia | dalla Basilicata | Spettacoli | Contatti | Abbonamenti | Per la Pubblicità

Copyright © 2004 GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO. Tutti i diritti riservati.