Roma, 27 settembre 2004

 

 

Gentile Signor Paesani,

 

La ringrazio per avermi scritto. Condivido il suo rammarico quando dice che “per legiferare sui morsi dei cani e sulle conseguenze penali per chi abbandona un animale ci hanno impiegato cinque giorni, mentre per riformare una legge vecchia da seppellire, che regolamenta l’affido dei minori nel 90% dei casi alle madri, sono tre anni che se ne discute e non se ne viene a capo”.

 

È un problema che deve toccare tutti noi, ed anche se non faccio parte della Commissione parlamentare che si occupa della questione, ho chiesto a chi di  competenza elementi per risponderle, perché credo sia giusto arrivare ad una conclusione equa e giusta per il bene sia del bambino che di entrambi i genitori.

 

Circa una decina di giorni fa la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha approvato con modifiche il testo unificato delle proposte di legge C66 ed abbinate, recante “Nuove norme in materia di separazione dei coniugi e affido condiviso dei figli”. La posizione del centro-sinistra è che siamo d’accordo sul principio dell’affido condiviso, però rimangono alcuni nodi da sciogliere sull’applicazione di tale principio. Tipo: come si fa ad imporre la condivisione?; come regolare il mantenimento diretto nel quotidiano?; l’obbligatorietà del centro di mediazione?

 

Tutto questo non è chiarito nel testo di legge, quindi quello che a noi preme  è che  tali norme vengano riviste e approfondite prima che il testo arrivi in Aula. Il rischio è che la questione del mantenimento si trasformi in una competizione economica in cui la posta in gioco è l’affetto dei bambino e che diventi un motivo in più per esacerbare il conflitto tra genitori.

 

Sperando di essere stato il più esaustivo possibile, resto a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Sarà mia premura temermi informato degli sviluppi ed informarla tempestivamente.

 

Cordiali saluti.

 

 

                                                               Vannino Chiti

                                                           

 

________________________

Fausto Paesani

Genitori_e_figli@hotmail.com