Utenti connessi:       Fai di Caserta News la tua Home Page  |  Aggiungi ai tuoi preferiti 
Home
Gratis
la nostra neswletter!

                          
 
  Pubblicità  |  Comunicati stampa  |  Scrivici 

 
 
Google             

Domenica 2 Ottobre 2005

2 Ottobre la Festa dei Nonni

Caserta – la Commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato, in data 26 luglio 2005, la Legge che istituisce la Festa dei Nonni. Secondo la suddetta Legge i nonni italiani dovranno essere festeggiati il 2 ottobre, data in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi, segno di come i nonni siano considerati importanti figure che affiancano i genitori nella crescita dei bambini. Essi rappresentano da secoli sia la memoria storica delle famiglie che un validissimo punto di riferimento per i nipotini i quali vedono in loro non soltanto un membro della famiglia, ma una miniera di racconti che sollecitano la loro fantasia e li porta a vivere in altri tempi. Occorre precisare che, vista l'attuale situazione economica italiana, in cui la famiglia normale si regge economicamente bene soltanto se entrambi i genitori hanno un'occupazione, i nonni rappresentano le colonne portanti di moltissimi nuclei familiari, permettendo ai genitori di lavorare, aiutandoli nelle faccende domestiche e sostituendosi in svariati casi agli asili nido, strutture sempre in difetto numerico nel territorio cittadino, lasciando così i figli in un ambiente di tutta sicurezza e tranquillità. Per i bambini, specie se piccoli, i nonni rappresentano dei validi e pazienti compagni di giochi, nonchè fonte di educazione comportamentale alla quale possono attingere costantemente. I nonni stessi, occupandosi dei nipotini, trovano una notevole carica psicologica sentendosi assolutamente utili ai propri familiari ed alla società. Purtroppo però, come nelle più belle favole, ci sono anche i risvolti negativi nei quali molti nonni italiani si trovano a lottare per vedere i loro nipotini soltanto per pochissimo tempo ogni settimana. Queste situazioni si individuano nei casi di separazione dei genitori, dove a causa dell'applicazione indiscriminata, e spesso totalmente immotivata, dell'affido monogenitoriale da parte dei giudici, molti bambini sono costretti a vedere i loro nonni, magari proprio quelli a cui erano più affezionati, soltanto per tempi brevissimi ogni fine settimana. Se in Italia si vorrà veramente festeggiare tutti i nonni, i nostri politici dovranno assolutamente tenere conto anche della suddetta sfaccettatura, impegnandosi in maniera che nelle cause di separazione dei genitori i giudici applichino l'affido congiunto come regola fondamentale, al fine di poter garantire ai nostri figli e nipoti un continuo rapporto anche con una parte della società che da millenni rappresenta un supporto silenzioso, ma costante, per interi nuclei familiari. I nonni devono essere sempre tenuti in considerazione, non soltanto un giorno all'anno.

Fausto Paesani - cell. 3478473605 - Ge.Fi.S. - Genitori di Figli Sequestrati - Comitato Senza Scopo di Lucro - http://xoomer.virgilio.it/geni_e_figli

Perchè soltanto attraverso l'Informazione si combatte l'Ingiustizia!!

-- Nel caso non volessi più ricevere e-mail dal Ge.Fi.S. - Genitori di Figli Sequestrati - Comitato Senza Scopo di Lucro con sito WEB all'indirizzo: http://xoomer.virgilio.it/geni_e_figli - puoi inviare la tua richiesta di cancellazione dalla lista di distribuzione al seguente indirizzo e-mail: genitori_e_figli@hotmail.com Ricordandoti che da anni lottiamo per combattere le ingiustizie e disparità di trattamento nei casi di Separazione ed Affido dei Minori in Italia, ti ringraziamo per l'attenzione e comprensione verso un argomento così delicato e, purtroppo in continuo aumento, cogliamo l'occasione per porgere i nostri più cordiali saluti estesi anche ai Tuoi Familiari.

Fonte : comunicato stampa

   


 
  Vai




©Caserta News è prodotto da mediamatica - tutti i diritti riservati