FIDEST

Agenzia giornalistica

 anno 18°

Imprese-Sociale

 6 marzo  2006                                  Ultimo aggiornamento:  6/3/2006

Attenzione: è attivo il blog Fidest  su www.fidest.it

Home
Economia/finanza
Politica-Istituzioni
Univ-Scuola-Cultura
Imprese-Sociale
Eventi religiosi
Arte-Spettacolo
Editoria e Recensioni
Centri Fidest**
attualita'

home page

Per approfondimenti  sulle notizie citate richiedere articolo o servizi a:

fidest@fastwebnet.it

 

**

ATTENZIONE

dai "Centri Fidest"

l'informazione riguarda:

  • scienze

  • biologia

  • medicina

  • tecnologie

  • esoterismo

  • diritti cittadini

 

I  link che segnaliamo:

www.viaggidoc.it  

*

LE PROPOSTE

 turistiche

(nella seconda pagina di arte/spettacolo)

Viaggi che passione. Le proposte turistiche

 

 

 

 

 


  • CODE04/10616 (6/3) (fidest) a Roma nei giorni 17-18-19 marzo 2006  è indetta una manifestazione organizzata dal Ge.Fi.S. - Genitori di Figli Sequestrati - Comitato Senza Scopo di Lucro - che si terrà in Via  dei Fori Imperiali (nei pressi del Colosseo), con inizio alle ore 09:00 di ognuno dei tre giorni, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'assoluta  necessità  dell'applicazione  sistematica della  nuova Legge  sull'Affido  Condiviso dei figli in tutti i casi di separazione dei genitori, esclusi naturalmente quelli in cui vi sia stata violenza conclamata  sui minori coinvolti. Tale manifestazione è stata definita "Tre  giorni  per  la giustizia" proprio per sottolineare che l'Affido Condiviso  dei  figli  è  la  scelta  più giusta nelle separazioni dei genitori   e   che   la  riforma  del Diritto  di  Famiglia  è  ormai improrogabile, anche attraverso l'istituzione, nei Tribunali Ordinari, di una sezione altamente specializzata nelle vicende riguardanti tutta la  sfera  della  Famiglia  e  dei Minori, abolendo finalmente quelle Istituzioni,  come  il  Tribunale  per  i  Minorenni,  ormai obsolete. Garantire il rapporto paritario con entrambe le figure genitoriali è la soluzione raccomandata  dai più preparati psichiatri, psicologi e avvocati,  nazionali edinternazionali,  per  garantire la giusta ed equilibrata  crescita  psico-fisica  dei  figli,  i  quali necessitano SEMPRE  dei  loro  genitori.  Invitiamo tutti i genitori, i nonni ed i familiari coinvolti nei casi di separazione ed affido minori, ma anche i  singoli  cittadini  ai  quali  interessa  veramente  il bene delle Famiglie  Italiane, a partecipare alla manifestazione al fine di poter rendere  il  loro contributo  per la riuscita del nostro intento.

     

  • CODE04/10614 (6/3) (fidest) Sciopero  del 9 marzo organizzato  da  slai cobas, diccap, coordinamento dei precari  e sindacati confederali La manifestazione regionale  programmata  a Palermo, che porterà in piazza i lavoratori precari Asu (attività socialmente utili), Puc (progetti di utilità collettiva) e contrattualizzati per cinque anni  degli enti locali siciliani, non è stata indetta solo da Cgil, Cisl e Uil. «Lo sciopero proclamato per il prossimo 9 marzo - spiega il coordinatore regionale dello Slai Cobas Orazio Calì -  per  rivendicare la stabilizzazione di questi lavoratori, per la prima volta  nella storia è stato organizzato insieme da  tutte le sigle sindacali: Slai Cobas, Diccap Sulpm, Coordinamento dei precari e sindacati confederali (Cgil, Cisl e Uil). Tutti insieme stiamo preparando un'unica piattaforma per la stabilizzazione. Noi redigeremo una nostra piattaforma, i confederali la loro, poi ce li scambieremo e li valuteremo insieme per presentarne una sola al governo regionale». Intanto oggi a Palermo  in attesa  dell'esito della riunione della Commissione Lavoro all'Ars  si è svolto un sit - in di protesta  dei lavoratori precari accorsi da tutta l'isola per  cercare di capire quali sono le reali intenzioni del governo in ordine alla stabilizzazione.

  • CODE04/10615 (6/3) (fidest) L’azienda Elsamec nuovo sponsor della Naturino-Sapore di Mare. Nuovo sponsor per il team Naturino-Sapore di Mare. Il General Manager Vincenzo Santoni ha perfezionato un accordo con la Elsamec, azienda marchigiana leader negli automatismi per serrande avvolgibili.  «La nostra azienda in passato è stata sempre vicino allo sport», sostiene il titolare della Elsamec, l’ingegner Gianenrico Santarelli. «Crediamo fortemente ai valori promozionali del ciclismo e per questo motivo abbiamo scelto di legare il nostro marchio alla squadra di Santoni».  Soddisfatto Vincenzo Santoni, dopo l’accordo raggiunto con la Elsamec: «L’ingresso della Elsamec nel ciclismo rappresenta un riconoscimento importante per la nostra società; questo testimonia, pertanto, che in Italia, ci sono piccole e medie aziende che vogliono legare il loro marchio al ciclismo, ma purtroppo, come ha sottolineato anche il presidente Cerato, il regolamento del Pro Tour così come è concepito, frena questo entusiasmo e non permette a queste realtà economiche di entrare nel ciclismo. Se continuiamo in questa direzione provocheremo la morte di questo sport in Italia, che, voglio ricordare, ha appassionato per decenni intere generazioni di italiani».  L’azienda Elsamec è nata nel 1972 e ha la sua sede logistica a Fermo (Ascoli Piceno); essa è leader internazionale di automatismi per serrande avvolgibili.

  • CODE04/10617 (6/3) (fidest) REALTECH Italia si aggiudica il riconoscimento speciale per l’implementazione del primo progetto SAP ESA sul mercato – REALTECH Italia - la "Solution Company" leader nella progettazione, nella realizzazione e nel governo di soluzioni IT innovative per la gestione dei processi di business aziendali e per il presidio dei sistemi informativi – si è aggiudicata il riconoscimento speciale per l’implementazione del primo progetto ESA sul mercato nell’ambito del SAP NetWeaver Partner Award 2005 promosso da SAP Italia.  I forti e costanti investimenti dell’azienda sulla competenza tecnica delle persone relativa alla piattaforma SAP NetWeaver - la tecnologia che semplifica l'integrazione di informazioni e applicazioni e che permette di abbassare il costo totale di gestione dell'intero sistema IT (TCO) – oltre all’adesione al programma Special Expertise Partner (SEP) di SAP Italia, hanno premiato REALTECH Italia quale azienda alla quale il software vendor tedesco ha dedicato il riconoscimento speciale. Nel 2005 REALTECH Italia è stata infatti la prima azienda a implementare sul mercato italiano un progetto SAP ESA (Enterprise Services Architecture) – la metodologia SAP per l’introduzione e l’utilizzo di web services nelle aziende – per una grande società nazionale operante nel settore dei servizi. REALTECH ha realizzato con successo il passaggio strategico ad un’architettura SOA sulla base delle esigenze specifiche delle singole realtà operative, mantenendo al tempo stesso la produttività dei sistemi esistenti. "Abbiamo istituito questo Premio con l'obiettivo di dare un riconoscimento all'impegno concreto dei nostri Partner. Le aziende che vogliono ottimizzare i loro investimenti IT, semplificando l'integrazione di informazioni e applicazioni attraverso l'implementazione della piattaforma SAP NetWeaver, trovano nei nostri Partner un supporto estremamente efficace", ha affermato Matteo Raffin, Alliance Director di SAP Italia. "In questo senso, il risultato ottenuto da REALTECH Italia rappresenta un'importante vittoria sul fronte dell'innovazione".  "Sono molto soddisfatto del riconoscimento che SAP ci ha voluto assegnare, simbolo di una capacità di innovazione di primaria importanza che ci rende ancora più forti per affrontare le sfide future", sottolinea Angelo Benvenuti, Direttore Generale di REALTECH Italia.

  • CODE04/10618 (6/3) (fidest) REALTECH Italia S.p.A fondata nel 1996, è la filiale della multinazionale tedesca REALTECH AG (quotata alla Borsa di Francoforte) ed è presente nel nostro Paese con uffici a Milano (Agrate Brianza), Roma, Torino, Padova e Avellino. REALTECH conta ad oggi oltre 1.500 aziende clienti che hanno scelto la sua partnership a livello mondiale.  REALTECH è leader nella progettazione, nella realizzazione e nel governo di soluzioni IT innovative per la gestione dei processi di business aziendali e per il presidio dei sistemi informativi. L’eccellenza delle proprie soluzioni e la qualità dei servizi di consulenza, fanno di REALTECH una "Solution Company" in grado di sviluppare insieme ai propri clienti le migliori risposte applicative e tecnologiche per le esigenze di business.  L’ampia offerta di soluzioni REALTECH è completata dai prodotti software di System Management e dagli Add-on per SAP.

  • CODE04/10619 (6/3) (fidest) Essere Donna Essere: ad Anguillara una cinque giorni per celebrare l’8 marzo Dall’8 al 12 marzo 2006 una manifestazione ricca di appuntamenti per riflettere e indagare sull’universo femminile. Il sindaco Emiliano Minnucci: “una proposta nuova per tentare di restituire alla Festa della Donna il valore originario” Proiezioni, conferenze, mostre, dibattiti, concerti, spettacoli, artigianato e uno speciale annullo postale realizzato da Poste Italiane per l’occasione. Tutto attorno al tema “Essere Donna Essere”. Una cinque giorni ricca di appuntamenti, dall’8 al 12 marzo 2006, ad Anguillara in una manifestazione promossa ed Organizzata dal Comune di Anguillara – Assessorato alla Cultura con il patrocinio di Regione Lazio, Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace, Casa Internazionale delle Donne, Ambasciata per la cooperazione diplomatica internazionale Cavalieri di Malta e Croce Rossa Italiana (Comitato Lago di Bracciano), con la collaborazione delle associazioni Alter Ego e Helios. La manifestazione ideata e organizzata da Annalisa Lanza vedrà impegnati artisti, musicisti, registi, danzatori, atleti e rappresentanti di associazioni. Vari gli spazi interessati dall’avvenimento: dal centro culturale comunale Giorgio Migliardi in via Umberto I, all’aula consiliare, dalla biblioteca comunale Angela Zucconi al teatro della Scuola Media, dalla Sala della Disciplina in piazza della Collegiata all’intero centro storico e al lungolago Belloni. Per l’iniziativa Cinema Donna proiezioni dei film “Pane e tulipani”, “The hours” e de “Il colore viola”. Ed inoltre una serie di conferenze tra le quali una sull’“Orientamento e reinserimento al lavoro. Immigrazione e Lavoro” a cura dell’associazioni Candelaria e Cora – Casa Internazionale delle Donne, un’altra sul tema “Dalla discriminazione alla consapevolezza dei propri diritti” a cura della sezione locale di Amnesty International, un'altra ancora sull’argomento “Le donne e l’acqua” a cura della Divisione Donne e Popolazione della Fao.  Un’indagine sul campo è il lavoro che ha dato vita al documentario “Otto donne per l’otto marzo” per la regia di Giulia Cerulli e Paolo Groppo con testimonianze dirette di donne del territorio. “Quest’anno – commenta il sindaco Emiliano Minnucci in occasione dell’8 marzo – abbiamo voluto sostenere una manifestazione che indaga a tutto campo l’universo donna e che sarà senz’altro in grado di elevare il dibattito sul ruolo delle donne per la crescita generale della società. Siamo convinti che malgrado i traguardi raggiunti molta strada ci sia ancora da fare per affidare alle donne le responsabilità e i ruoli anche di governo che meritano. La incresciosa vicenda delle quote rosa, gli attacchi a leggi importanti come quella sull’aborto che ha riconosciuto alle donne il diritto di decidere in piena autonomia sulla propria maternità, la penalizzazione delle donne nel mercato del lavoro che permane nonostante le regole, sono tutti elementi di riflessione – osserva Minnucci - che rendono urgente ribadire concetti che sembravano acquisiti e condivisi da tutti e che invece oggi vengono messi in discussione. La manifestazione Essere Donna Essere offrendo una serie di iniziative va in questo senso e nelle nostre intenzioni costituisce una proposta nuova e diversa di celebrare una giornata come quella dell’8 marzo restituendogli, dopo la commercializzazione degli ultimi tempi, il valore originario”.

  • CODE04/10620 (6/3) (fidest) La Commissione propone di stanziare fino a 500 milioni di euro all’anno per un nuovo Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione destinato a sostenere i lavoratori.  I lavoratori dell’UE riusciranno a ritrovare un’occupazione con l’aiuto di un nuovo fondo annuale di 500 milioni di euro di importo massimo, di cui ogni anno nell’UE potranno avvalersi fino a 50.000 lavoratori, soprattutto nelle regioni e nei settori che risentono dei maggiori cambiamenti dei flussi del commercio mondiale. Il nuovo “Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione” (FEG) proposto oggi dalla Commissione fornirà un sostegno una tantum circoscritto nel tempo per servizi personalizzati, destinati ad esempio ad aiutare i lavoratori colpiti dalla globalizzazione con indennità salariali, prestazioni di riqualificazione o assistenza concreta a trovare un nuovo lavoro. L’apertura delle economie alla concorrenza internazionale offre nuove opportunità in termini di dinamismo economico, competitività e creazione di posti di lavoro di qualità. Alla sfida positiva della globalizzazione l’Unione europea dà una risposta politica complessiva con la propria strategia per la crescita e l’occupazione, intesa ad aiutare gli Stati membri e i cittadini a fruire delle opportunità offerte dall'innovazione tecnologica e dai mercati globali, sopratutto mediante l’anticipazione e la gestione positiva del cambiamento. La perdita di posti di lavoro nei settori meno concorrenziali è comunque una conseguenza inevitabile dell’apertura degli scambi e della globalizzazione. In tale contesto il nuovo Fondo ha lo scopo di consentire all’UE di sostenere i lavoratori che hanno perso il posto a causa di aggiustamenti ai mutamenti commerciali. Vladimír Špidla, Commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, ha aggiunto: “Questo Fondo si rivolge alle persone. Sfortunatamente in un’economia globalizzata alcuni lavoratori di determinati settori perdono il posto. Poiché l’Unione europea adotta decisioni in materia di commercio estero, è logico che tramite il nuovo Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione si assuma la responsabilità di garantire ai lavoratori che hanno perso il posto a causa dei nuovi flussi commerciali che nel mutevole contesto economico essi non vengono né dimenticati né ignorati". Come segnale concreto della solidarietà dell'UE, l'FEG completerà gli interventi degli Stati membri a livello nazionale, regionale e locale. I servizi una tantum personalizzati che l'FEG deve finanziare comprendono l'assistenza nella ricerca di un’occupazione, la riqualificazione personalizzata, la promozione dell’imprenditorialità o l’assistenza al lavoro autonomo. Potrebbero essere ugualmente disponibili speciali “integrazioni sul lavoro” temporanee, ad esempio per coloro che partecipano alle azioni di formazione, nonché indennità salariali aggiuntive per i Iavoratori con più di 50 anni. I provvedimenti sono destinati ad aiutare i lavoratori licenziati da imprese multinazionali o nazionali, comprese le PMI (piccole e medie imprese), a trovare e mantenere una nuova occupazione; le azioni si estenderanno su 18 mesi. (Katharina von Schnurbein 02 298 1408)

  • CODE04/10621 (6/3) (fidest)  Uno studio presentato ieri a New York da IBM Business Consulting Services rivela che il 65% dei più importanti CEO di tutto il mondo ha dichiarato di voler modificare radicalmente la propria azienda nei prossimi due anni, a causa delle pressioni della concorrenza e delle forze di mercato.  Ecco alcuni dei risultati di maggior rilievo emersi:   Il 61% dei CEO vede necessario un cambiamento radicale nel futuro della propria azienda e si concentra sempre più sull’innovazione dei propri modelli di business e delle operazioni aziendali come fattori essenziali per la crescita e considera questa una priorità, temendo che l’anticipazione da parte dei concorrenti sui cambiamenti del modello porti a un cambiamento radicale nell’intero settore di mercato in cui opera. Per generare innovazione occorrono nuove idee innovative e il 76% dei CEO ritiene che la collaborazione con le aziende clienti e i partner sia al primo posto nell’elenco delle fonti di nuove idee, mentre gli investimenti in ricerca e sviluppo interni sono solo nell’ottava posizione – menzionati, tra l’altro, unicamente dal 14% dei CEO. Nonostante il grande valore attribuito alla collaborazione, molti CEO sono ancora nella fase di pianificazione. Sono qui emerse interessanti differenze: la collaborazione risulta molto più frequente nei mercati emergenti, dove il 73% dei soggetti collabora, contro solo il 47% di quelli nei mercati maturi. Lo studio suggerisce inoltre l’esistenza di un legame tra collaborazione e risultati finanziari. Le società con maggiore crescita del fatturato dichiarano di utilizzare fonti esterne in misura di gran lunga maggiore rispetto alle aziende che crescono più lentamente. Le società che eccellono nei risultati si affidano a fonti esterne in misura superiore del 30% rispetto alle aziende con risultati di livello inferiore. Inoltre i CEO hanno indicato che i principali vantaggi della collaborazione con i partner sono: riduzione dei costi, incremento della qualità e della soddisfazione del cliente, accesso a competenze e prodotti, crescita del fatturato e accesso a nuovi mercati e clienti. Riguardo alla spinta all’innovazione, i CEO hanno indicato che gli ostacoli maggiori si trovano all’interno dell’azienda, tuttavia solo il 35% si è dichiarato disposto assumere su di sè la responsabilità dell’innovazione per rimuoverli. Lo studio evidenzia marcati contrasti in termini di responsabilità dell’innovazione, a seconda dell’area geografica. Per esempio in Giappone, Cina, Corea ed Europa orientale il 47% dei CEO ha il pieno controllo del programma di innovazione, contro il 20% in India e negli Stati Uniti, dove la responsabilità dell’innovazione è distribuita largamente all’interno dell’organizzazione e al suo esterno attraverso partner e altri. Nei mercati più maturi è il COO (Chief Operating Officer) a svolgere un ruolo di particolare rilievo nella gestione dell'innovazione.

  • CODE04/10622 (6/3) (fidest)  Il Global CEO Study 2006 di IBM, il maggiore studio mai realizzato tramite interviste individuali con i numeri uno, ha interessato oltre 750 dei più importanti CEO delle più importanti aziende e organizzazioni in tutto il mondo. I soggetti intervistati rappresentano tutti i principali paesi e settori. Il sondaggio mira a costruire un quadro completo dell’agenda dei CEO nei prossimi 2-3 anni.


Pag.2 Imprese/sociale

  • Cause di lavoro alle calende greche di Patrizia Sordellini, avvocato in Milano


Home | Economia/finanza | Politica-Istituzioni | Univ-Scuola-Cultura | Imprese-Sociale | Eventi religiosi | Arte-Spettacolo | Editoria e Recensioni | Centri Fidest** | attualita'