Homepage
Applicazioni di spettroscopia
 

 

Ultimo aggiornamento 22 Dicembre 2005  
Astronomical Amateur Spectroscopy Forum
Link di spettroscopia al sito della U.A.I.
Doppietto Na in alta risoluzione by Fulvio Mete - spettrografo HIRSS
 

 

Perché questo sito ?

 
 

Questo sito è dedicato alla spettroscopia astronomica ed alla sua storia.

 

 

La spettroscopia  è ancora poco diffusa tra gli astronomi amatoriali, anche che se da tempo esistono personaggi, veri e propri "mostri sacri", con cultura, esperienza e realizzazioni pratiche che nulla hanno da invidiare ai professionisti. Anche se gli spazi di azione rimasti agli astrofili, per affermare qualcosa di nuovo e di utile nell' astronomia, sono sempre più ridotti, c' é ancora la possibilità di divertirsi, ripercorrendo le orme di quelli che ci hanno preceduto e saggiando personalmente, seppur in minima parte, le difficoltà e le soddisfazioni che hanno potuto incontrare. Ma c' è anche posto per impegnarsi seriamente; Tom Kaye ed il suo gruppo che hanno scoperto un pianeta extrasolare, dalla misura dello spostamento Doppler delle righe del sistema binario stella-pianeta, oppure c' é Don Davies che ha identificato righe di foto-dissociazione dell' ammoniaca nello spettro della cometa Hale-Bopp  !!! .

 

Mi sono interrogato sull' opportunità di scrivere un libro o di usare il mondo multimediale di Internet per esporre il mio pensiero. Considerazioni economiche e di mercato a parte, ho scelto quest' ultimo, fondamentalmente per una ragione

 

Una esposizione sulla spettroscopia e la sua storia non può essere monolitica, ma deve crescere di continuo. Deve essere alimentata da continue ricerche, consolidata dalla raccolta di nuove fonti di informazioni. L' obiettivo ambizioso è di fare crescere gradualmente questo sito, farlo diventare una piazza comune di dibattito per tutti coloro che hanno esperienza o anche solo interesse nell' argomento e che ritengono poter dare un contributo alla storia, alla teoria ed alla tecnica spettroscopica.

 

 

 

 

Indice del sito

  • Che cos'é la spettroscopia: un po' di fisica. Dalla teoria atomica all' ottica ondulatoria. Le equazioni fondamentali della diffrazione per la costruzione di uno spettrografo a reticolo. Principali schemi di montaggio.
  • Storia della spettroscopia: raccolta di informazioni sui protagonisti della storia della spettroscopia dal XVIII° e XIX° secolo,dai primi esperimenti sulla luce fino alla nascita dell' astrofisica.
  • Strumenti d' epoca: una pagina dedicata ai grandi costruttori di spettrografi e strumenti ottici in genere, con riproduzione di cataloghi d' epoca, dati tecnici e biografie.
  • La biblioteca di spettroscopia: una pagina dedicata ai libri di spettroscopia. Alcuni fanno parte della mia biblioteca altri prima o poi lo saranno. (in preparazione)
  • Applicazioni di spettroscopia  stellare e solare (in preparazione)
 

 

 

Le manifestazioni e i Congressi dove si è parlato di spettroscopia

   

Dal 24 al 26 Settembre 2004, si è svolto a Piombino (LI) il XXXVII° Congresso dell' Unione Astrofili Italiani.

Nella mia relazione al congresso ho cercato di dare risposta a questi due interrogativi: "Perché non interessarsi alla spettroscopia?" e "Cosa può fare di serio l' astrofilo italiano?". Le risposte sono venute in parte dall' esposizione delle mie modeste esperienze in spettroscopia solare, ma soprattutto dalla presentazione dei risultati ottenuti da altri appassionati nel mondo che appalicano la spettroscopia all' analisi della riflettanza degli asteroidi, alle emissioni gassosi delle comete, alle stelle variabili e pulsanti che presentano spettri di emissione, alla ricerca di pianeti extra-solari, alle nebulose planetarie, alle supenovae e alla misura del redshift di quasars. Vengono presentate le diapositive della conferenza.

  1° parte: la mia esperienza di spettroscopia solare;
  2° parte: il modello organizzativo di un gruppo di lavoro avanzato
  3° parte: esperienza ed applicazioni di astro-spettroscopia
  4° parte: ringraziamenti e proprietà della documentazione
   

 

 

Astro-spettroscopisti amatoriali

Le referenze sono riportatte nei link utili o nella sezione di interesse. Vorrei citare espressamente e separatamente, qui nell' "albo d' oro", alcuni protagonisti che, con il loro grande contributo, hanno reso la spettroscopia accessibile anche ai non professionisti:
  • Marcello Lugli (Att.ne, si entra in spaziowind di libero e non si torna più indietro !!!), riporta sul suo biglietto da visita "Progettazione  e costruzione di strumenti per l' osservazione solare"; costruisce spettroscopi, coronografi solari, di una bellezza e di una precisione ottica e meccanica da fare invidia alle case costruttrici.  
  • Paolo Valisa, spettroscopista stellare italiano. Opera a Varese con uno strumento da 60 cm !
  • Chistian Buil, è uno dei pionieri nell' applicazione dei CCD nel settore amatoriale. E' forse il più autorevole personaggio nel campo della spettroscopia amatoriale e sul suo sito troverete tutto quello che vi può interessare, da non perdere. E' uno dei promotori del progetto ARAS, “Astronomical Ring for Access to Spectroscopy”, una rete di collaborazione internazionale tra astrofili e professionisti in tema di spettroscopia. Distribuisce gratuitamente il suo software di riduzione spettri IRIS.
  • Maurice Gavin, il "guru" della spettroscopia britanica. Un sito straordinario, troverete applicazioni spettroscopiche sulle comete, stelle ad emissione tipo Be, nebulose planetarie supernovae e persino spettri di quasars! Da non perdere.
  • Fred Veio, da 40 anni costruisce spettroelioscopi. Non aggiungo altro !
   

Se ti senti pronto a fare il grande salto nella spettroscopia e vuoi misurarti in programmi internazionali, collaborando con gli astronomi professionisti, entra in ARAS, “Astronomical Ring for Access to Spectroscopy”

http://astrosurf.com/aras/

 

Chi sono

Mi chiamo Pierfranco Bellomo, abito a Bologna e da sempre sono appassionato di astronomia.  In gioventù ho svolto attività di ricerca nella strutturistica chimica, occupandomi di spettroscopia IR, visibile, UV e soprattutto di Risonanza Magnetica Nucleare (N.M.R.). A trent' anni la svolta informatica e attualmente sono Responsabile dei Sistemi Informativi in un' azienda del settore industriale.

Sono uno dei tanti che si sono fatti "catturare", sin dalla giovane età, dalla bellezza e dal fascino misterioso del cielo stellato. Qualcuno di noi è riuscito a realizzare il suo sogno diventando astronomo di professione. La maggior parte degli altri, continua a coltivare il suo sogno da bambino, la passione per lo spazio, per le astronavi, per le galassie e, liberi dai vincoli della competizione, può adoperarsi per appagare la sete di conoscenza dell' Universo. Quelli che appartengono a questa schiera, non sono certamente astronomi di serie minore, almeno per quanti riguarda la passione, ed il loro contributo può essere grande nella diffusione della cultura astronomica.

Sono socio della A.A.B., Associazione Astrofili Bolognesi

 

Le mie passioni

La Fisica, la Matematica, la Chimica e l' Astronomia. Tutte quattro insiemi, tutte doverosamente con la maiuscola. 

La Storia delle Scienze ed i Libri, come testimonianza di una eredità culturale che ci tramandiamo. Oggetti purtroppo in via di estinzione, ma che ci raccontano quanto sia stato difficile in passato arrivare a certi risultati; pensate solo a quante difficoltà hanno incontrato, e di quanta pazienza dovevano essere dotati, gli astronomi del XIX° secolo per registrare visualmente cataloghi stellari o per confrontare tra loro decine e centinaia di righe spettrali, riportandone i valori a penna su un brogliaccio. A volte bisogna smettere di correre e fermarsi per pensare....

E naturalmente la spettroscopia. I miei tentativi sono ancora lontani dal ottenere qualcosa di presentabile, ma sono ultimamente entrato in possesso di uno spettrofotometro Bausch & Lomb che mi permetterà di realizzare uno spettroscopio solare di elevata risoluzione collegandolo al telescopio con della fibra ottica.

 

 

Si ringrazia tutti coloro che segnaleranno refusi o inesattezze che verranno tempestivamente corretti. Il seguente materiale non è protetto da diritti d' autore, e tutto il contenuto è originale. Può essere copiato, ma la buona creanza consiglia  di informarne l' autore e, l ' etica di internet, raccomanda di citare la fonte dell' informazione.

 

   
 
 
© 2004
Pierfranco Bellomo
Home
<<<
>>>
Storia
Teoria
Applicazioni
Links
Contatti