archivio

aggiornamenti

 

5 mag 08 Milanonera, già ricchissimo sito di novità, interviste, recensioni e quant’altro sul variegato mondo della suspense italiana (e non), è diventato un freepress cartaceo per opera di Kowalski. Sul sito è scaricabile il pdf del primo numero, distribuito al Salone del Libro di Torino. Del tutto incidentalmente, segnalo un mio breve intervento sulla scrittura gialla, intitolato Uno sporco lavoro.




20 apr 08 Rosa elettrica sarà pubblicato in Germania nel 2009 da C. Bertelsmann.




10 apr  08 Su web una recensione di Carlo Oliva andata in onda su Radio Popolare.






03 apr 08 Un nuovo progetto. Ha un titolo a metà fra il melodramma e il feuilleton: Un inferno d’amore.

01 apr  08 Paolo Roversi mi ha intervistato su Milanonera.

13 mar 08 Potevo resistere alla tentazione un po’ vanesia di metter su un blog? Certo che potevo. Però non l’ho fatto. Eccolo qua.






05 feb 08 E’ in libreria “History & Mystery”, antologia di racconti di suspense ambientati nel passato prossimo o remoto, tutti caratterizzati dalla presenza di un personaggio famoso. Ho partecipato con una storia datata 1525. Protagonista? Un Commissario, naturalmente. Ma di più non dico. Curato da Gianfranco Orsi, il volume è pubblicato da Piemme.

26 gen 08 Un lunsighiero post da ”Appunti”, blog di Remo Bassini.







19 gen 08 Ospite di Luca Crovi a “Tutti i colori del giallo”, Radio2.






28 dic 07 “Rosa elettrica” libro del giorno a Fahrenheit. Ascolta sul sito di Radio3 l’intervista del 28 dicembre 2007.

25 nov 07 Elena Torre mi intervista a proposito di “Rosa elettrica” (e non solo) sul ricco blog letterario Mangialibri.


21 nov 07 Dopo il saggio di Carmela Lettieri su Il corpo dell’inglese (“Le noir comme révélateur  des sédiments de l’histoire” - Cahiers d’études romanes de l’Université de Provence), Mirko Tavosanis dell’Università di Pisa ha presentato ad Anversa un intervento su “La Versilia di Giampaolo Simi: ricostruzione del parlato, lessico locale e rielaborazioni editoriali”. Gli atti usciranno entro l’anno.

  1. Punti elenco 24 lug 08 1978 parla dell’Argentina. Ma anche dell’Italia. 1978 è una raccolta di documenti. Ma anche qualcos’altro. È una storia ricca di colpi di scena fino all’ultimissima pagina, ma anche qualcos’altro. È il racconto di vita vissuta della giornalista argentina Manuela Correros, ma anche qualcos’altro.

Ho avuto la fortuna leggere in bozze l’edizione italiana curata dall’amico Francesco Niccolini e appena pubblicata da Manni. Ed è una fortuna che non voglio tenere solo per me. L’Introduzione è di Marco Bechis.

  1. Punti elenco  01  set   08  L’idea del “Dizionario Affettivo della Lingua Italiana” è quella di chiedere a più di trecento scrittori e poeti italiani di scrivere su una parola a cui si sentono affettivamente legati, come se fosse la voce di un dizionario. Un’idea di Matteo B. Bianchi, sviluppata con la collaborazione di Sergio Vasta. Pubblicata da Fandango Libri.

  2. Punti elenco 29 ago 08 Di rientro dalla pausa estiva, ricominciamo con una bella e approfondita intervista a cura di Sergio Paoli sul suo blog.

  1. Punti elenco  20  ott   08 /  L’ottantottesimo tasto a Fahrenheit di Radio3 

Si intitola “L’ottantottesimo tasto” ed è andato in onda in cinque puntate da lunedì 20 ottobre a venerdì 24 ottobre alle 16, all’interno di Fahrenheit.

È la storia di uno che si mette in testa di riunire il suo vecchio gruppo rock per il proprio matrimonio.

È anche il racconto di come non sono diventato un musicista, pur amando così tanto il rock. O forse su come sono diventato uno scrittore grazie al rock. Sono cinque frammenti intrecciati con tanta musica. Dal punk e dalla new wave degli anni 80 al grunge degli anni 90. Il mio grazie di cuore ai curatori del programma e a chi ha lavorato a questo progetto: Paola Tagliolini, Francesca Zammarelli, Francesco Mandica e Carlo D’Amicis.

  1. Punti elenco  01  ott   08   Artemis Fowl, il fumetto

Ho tradotto la graphic novel di Artemis Fowl per diversi buoni motivi. Primo, in ordine logico, perché Buena Vista mi ha chiesto di farlo. Poi perché è un albo splendidamente disegnato da Giovanni Rigano e magicamente colorato da Paolo Lamanna. Poi perché Artemis Fowl è irlandese e rilegge in maniera innovativa il patrimonio di leggende sul Regno della Luce Fioca. E poi anche perché Artemis è un genio del crimine. Roba da noiristi, insomma.

  1. Punti elenco  20  dic   08  –  Premio  Franco Fedeli 

È Oro, incenso e polvere di Valerio Varesi (Frassinelli) il romanzo vincitore del Premio Fedeli 2008. Rosa elettrica era uno dei finalisti assieme a Passato imperfetto di Bolognesi, Invernizzi e Paolocci (Minerva). Al collega (nel senso di scrittore) Varesi, i miei complimenti. Al Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia, che da dodici anni organizza il riconoscimento, il mio grazie per il loro impegno e la bella serata bolognese.

  1. Punti elenco  01 lug   09  –  Nuovo pocket da Hobby & Work

Figli del Tramonto: torna in libreria in una nuova edizione, con nuova copertina nei pocket del Giallo Italiano per Hobby & Work. Fra i titoli italiani riproposti anche una antologia gialla tutta toscana, “Cronache di delitti lontani” curata da Graziano Braschi.

  1. Punti elenco  10 lug   09  –  Crimini italiani, edizione tedesca

Denn dein ist das Bose: è il titolo dell’antologia “Crimini italiani”, pubblicata in lingua tedesca da Luebbe e uscito all’inizio dell’estate.