interviste

 

Un’intervista a proposito de Il corpo dell’inglese. Dal portale Thriller Magazine, a cura di Lorenzo Trenti.http://www.thrillermagazine.it/rubriche/814


Sempre su Thriller Magazine, Elio Marracci mi sottopone alcune domande su Il Buio sotto la candela. http://www.thrillermagazine.it/rubriche/2127


Su questo Blog, un botta e risposta su Il Buio sotto la candela: http://versiliaoggi.wordpress.com/2007/09/01/il-buio-sotto-la-candela-qualche-domanda-a-giampaolo-simi/









Sul mensile di Slow Food di ottobre 2007, un mio racconto che scarta decisamente dal filone noir:

Fra le mie collaborazioni, c’è quella con Giudizio Universale, il bel mensile, ora blog e sito, che recensisce tutto. Mi occupo spesso di libri, ma anche di altro.Qui c’è un mio articolo su I Rabdomanti di Rick Moody.

Questo invece è il resoconto di una passeggiata sulla Via dell’Amore, in Liguria, uno dei siti italiani dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.


L’ombra di Modì è uno speciale di quattro pagine che ho scritto per il quotidiano “Il Tirreno”, a venticinque anni dalla folle estate delle false teste ritrovate nel Fosso Reale. Racconta soprattutto una lunga storia di sospetti, inimicizie, interessi e ambizioni. Lo trovate qui.


Occhio e croce è una mostra/installazione che Marco Neri ha realizzato per React nella chiesa del Luogo Pio, a Livorno. A me l’onore e il piacere di scrivere un breve pezzo a corredo. Lo trovate qui.


Sempre per “Il Tirreno” qua invece c’è in formato pdf, corredato da un fotoreportage, un breve racconto di fantasmi. Sono quelli di chi abitava una strada che non c’è più. È Via Ponchielli, a Viareggio, devastata dall’esplosione del treno merci avvenuta la notte del 29 giugno.


 

interventi e articoli