Dott. Ing. Gianluca Massaccesi - Consulenza Scientifica e Tecnologica
Home Profilo Attività Esperienze Link Utili Appuntamenti Contattaci

Attività
Formazione
Simulazione
Progettazione
Prototipazione
Sperimentazione
Gestione Progetti
Sviluppo Software
Assistenza Software
   
 
Sviluppo Software
Ventex
Lib3d
Autoex
PipeFromFile
PipeFromInp
PipeFromEx
PipExtend
FlexAss
Filettature
Dentature
Camme
Assiemi
Sect
CineArm
CilStab
 

Le conoscenze informatiche e matematiche e nel contempo le esperienze maturate nell'ambito della progettazione meccanica, costituiscono le basi per lo sviluppo di applicativi informatici dedicati alla codificazione delle conoscenze aziendali ed al supporto alle decisioni.

I prodotti software in grado di essere sviluppati su specifiche del cliente possono essere classificati nei seguenti gruppi:

Dimensionamento e verifiche meccaniche: sviluppati spesso in ambienti aperti e trasparenti (fogli di calcolo + Visual Basic) per una facile personalizzazione da parte del cliente, sono caratterizzati dalla velocità di risposta alle questioni di dimensionamento poste dal progettista, dalla codificazione delle procedure di progettazione e dalla possibilità di una rapida evoluzione delle metodologie di supporto alle decisioni. Consentono ad un gruppo di progettisti di uno stesso ufficio tecnico di progettare in maniera omogenea ed affidabile, all'azienda di codificare e trasmettere con facilità il proprio know-how.

Reportistica: rendono veloce, efficente e qualitativamente affidabile il processo di reportistica di procedure di calcolo e dimensionamento. Spesso interfacciati con sistemi di simulazione CAE e/o programmi di calcolo verticali appositamente sviluppati, consentono di comunicare con efficacia i risultati delle verifiche effettuate provvedendo alla compilazione automatica dei report.

Personalizzazioni CAD: sono procedure automatiche sviluppate su richiesta specifica del cliente, integrate nell'ambiente CAD utilizzato. Hanno lo scopo di rendere automatico ed economico lo sviluppo di modelli od assiemi 3D, codificando le metodologie di modellazione dei prodotti, e garantendo lo standard qualitativo della progettazione aziendale.

Librerie componenti: in molte realtà aziendali viene verificata la convenienza economica di sviluppare librerie di componenti 2D e 3D, spesso in collaborazione con i produttori di componenti stessi, in grado di agevolare e velocizzare la costruzione di grandi assiemi virtuali. Tale attività può essere convenientemente demandata a professionisti esterni che siano in grado di garantire la certificazione della qualità dei modelli sviluppati in accordo con i fornitori, l'aggiornamento delle librerie stesse, la corretta implementazione delle librerie stesse all'interno dell'ufficio tecnico dell'azienda.