scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Le 8 regine
Il rompicapo di Gauss.

Ludus Gladiatorius
Il divertimento dei Romani.

Memoir'44
Un wargame da tavolo.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Gioco del 15
Un classico rompicapo.

Forma o Colore
Posizionamento e strategia.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Puttanopoly
Autore: Daniela Mannu - Giocatori: 2/10 - Durata media: ? min - Anno: 2003


Puttanopoly

Non è un caso che Puttanopoly abbia questo nome, è il gioco da tavolo che il comitato per i diritti delle prostitute di Pordenone ha ideato con il preciso scopo di informare e spiegare i drammi ed i disagi delle ragazze straniere e non straniere che sono 'in vendita' sulla strada. Dadi e facsimile di banconote sono usati per simulare il mercato del sesso.
I giocatori, da due a dieci partecipanti, ricevono una carta d'identità e un contratto per l'ingresso in Italia ed assumono il ruolo di uno dei personaggi pensati per il gioco. Viene simulata la vita di una ipotetica prostituta clandestina, attraverso i quartieri protetti dalle mafie, poliziotti corrotti, papponi, scafisti, serial killer, etc.
Il fine di questo gioco è completamente diverso dai soliti: si tratta di raggiungere un obbiettivo definito all'inizio della partita, ma in definitiva si tratta di sopravvivenza.

Puttanopoly è un gioco da tavolo di percorso, basato su esattamente 69 (guarda caso).
La mappa di gioco è gradevole, dall'ingresso clandestino in Italia attraverso l'appoggio illecito degli sfruttatori, fino al tanto agognato quanto difficile obiettivo di far rientro nel Paese d'origine con un po' di denaro per la famiglia.

Ogni giocatore, prima di iniziare deve pescare due differenti carte dalle quali dipende lo sviluppo della partita e gli obiettivi da raggiungere: una carta d'identità che stabilisce le caratteristiche del personaggio e una carta riguardante quello che bisogna ottenere per “ vincere ” (come mantenere la famiglia lontana o recuperare i documenti e tornare a casa). La carta di identità, in particolare, contiene le informazioni fisiche e anche un contratto da “puttana” da rispettare. Ci sono diversi tipi di contratto e ciascuno tenta di riprodurre le reali condizioni a cui sono costrette le prostitute.
Ogni casella ha delle particolarità che influenzano il corso della partita, determinando quali eventi si concretizzano e quali no. Come nel Monopoly ci sono delle caselle del tipo “Probabilità” e “Imprevisto”, questa volte si chiamano “Possibilità” e “Imprevisto”; ci sono caselle che riguardano i guadagni (considerando anche le uscite per il pizzo alla mafia nazionale); ci sono le banche la Puttabank e la Pimpbank, con tanto di conti gestiti dalla malavita, e di prestiti d'usura. Uno scenario certo non allegro, ma purtroppo molto realistico.

Il costo previsto per Puttanopoly è di 69 euro (ancora 69) e si può comprare sul sito puttanopoly.com

 
Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
Sito del produttore >>
Area messaggi >>
Novità in Sala Giochi >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab