scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Popcorn
Un vero rompicapo.

Monopoly
Una storia controversa.

AA-Monopoly
Una variante di A&A.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Scacchi
Il gioco per eccellenza.

Perudo
Gioco peruviano.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
SENET
Autore: ? - Giocatori: 2 - Durata media: 10 min - Anno: ?


SENET, LE TAVOLE DI TUTANKAMON

Nella tomba di Tutankamon sono state ritrovati dei tavolieri molto preziosi adatti al gioco del Senet. Il faraone amava molto questo gioco. Qui sono descritte due di queste scatole.

LA SCATOLA CON PIEDISTALLO - Questa scatola di gioco è realizzata con legno comune impiallacciato con ebano, ed è impreziosita dai riquadri della scacchiera in avorio. Il piedistallo su cui si regge è in ebano, mentre i "tamburi" posti sotto le zampe di leone e gli stessi rinforzi di sostegno delle giunture sono decorati in oro. Le zampe di leone sono in avorio. Sui lati della scatola sono presenti delle iscrizioni, mentre nel punto in cui il cassetto scorre dentro la scatola è presente l'intera titolatura di Tutankhamon con numerosi appellativi tra i quali evidenziamo "amato dagli dei, che rimanga sempre in salute" (Oggetto presente nella parte alta della foto).

LA SCATOLA DECORATA - Come già anche per la scatola precedentemente descritta anche questa seconda era pensata per essere utilizzata con due differenti giochi. Se si usava l'intera scacchiera si poteva giocare al SENET, oppure usandola sul lato opposto si poteva giocare al TJAU. La scatola è realizzata in legno dolce, è arricchita da fregi in avorio e presenta i lati con eleganti decori floreali. I due cassetti presenti sui lati opposti sono fissati con gaffe in oro. (Oggetto presente nella parte bassa della foto).

Fonti:
Silloge
GameCabinet
Humanities-interactive
TombRaider 4
Libro, L'impero dei conquistatori (Rizzoli)
Libro, Tutankhamon (ed. Espresso)

Links:
(Senet) The British Museum

 

(3/3) . CONTINUA >>

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 6,5
Costruire il Senet >>
 
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab