scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Popcorn
Un vero rompicapo.

Axis & Allies - Italy
Un wargame da tavolo.

1 2 3 Stella
Bambini e statuine.

Carrom
Carambola birmana.

Tokio
Tra dadi e bluff.

Volpe e Oche
Gioco medioevale.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Gioco del 45
Autore: ? - Giocatori: 2/4 - Durata media: 10 min - Anno: ?

Gioco del 45

Il Gioco del 45 viene spesso presentato come un gioco di fortuna e strategia. Mentre la fortuna è sicuramente presente, assicurata dal lancio dei dadi, lo spazio riservato alla strategia è molto ridotto. Il gioco del 45 è semplice, per tale motivo si presta ad essere giocato da chiunque, anche da bambini piccoli di 7 o 8 anni. Semplice non vuol dire stupido o noioso, anzi ...
In più, ha il notevole pregio di poter essere praticato senza alcuna spesa, poichè tutto quello che serve è una penna, un foglio e un paio di dadi.
Il gioco, molto conosciuto anche con il nome Shut the box o con il nome Canoga, è stato commercializzato dalla MB, dalla DalNegro, dalla Cabinfever con materiale in legno di alta qualità. A dire il vero il gioco è molto più antico di quanto si possa credere. Sulle origini non vi sono certezze assolute. La maggior parte delle ipotesi indicano una possibile diffusione del gioco nel Francia del Nord e danno la Normandia o le isole della Manica come la posizione specifica più probabile. Si ritiene che sia stato giocato in questa regione per almeno 200 anni e che fosse particolarmente popolare tra i marinai ed i pescatori. Non a caso un'altro nome di questo gioco è Sailor's game (Il gioco dei marinai). Tra i pochi documenti disponibili citiamo "Pub Games of England" di Timothy Finn in cui si afferma che il gioco raggiunse il sud dell'Inghilterra dalla Francia intorno al 1958 grazie al signor 'Chalky' Towbridge. Voci non conferamate da documentazione affermano che il gioco fosse già conosciuto in Africa, in particolare nello Zambia (Barotseland).
Il gioco era costituito da un cofanetto in legno, spesso molto elegante e riccamente intarsiato, in cui erano contenuti dei dadi e delle levette raffiguranti i numeri da 1 a 9. Quella che proponiamo qui è una versione senza la ricchezza e gli abbellimenti di un cofanetto prestigioso, ma è perfettamente funzionante e molto divertente:

Regole

Lo scopo del gioco è riuscire a totalizzare il numero minore possibile di punti. Per ottenere questo risultato bisogna, attraverso dei lanci fortunati, realizzare determinati punteggi idonei a cancellare i numeri/punti di cui dispone ad inizio partita.

Quando si inizia una partita al giocatore di turno viene attribuita una seguenza di numeri, che vengono riportati su un foglio di carta all'interno di una griglia simile a quella che segue:

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Il giocatore deve provare ad eliminarne i numeri, cancellandone il più possibile.
Lancia due dadi.
In base al punteggio ottenuto potrà cancellare uno o due numeri tra quelli in suo possesso.

a) In particolare potrà canellare il numero che corrisponde esattamente alla somma dei due dadi appena lanciati.
b) Oppure potrà cancellare due numeri qualsiasi che corrispondo al totale ottenuto con i dadi.

Facciamo un esempio per meglio chiarire:
Il giocatore lancia i dadi ed ottiene un totale pari a 9. Potrà cancellare il numero 9 dal foglio di carta. Oppure potrà scegliere di cancellare altri due numeri la cui somma dia 9. Potrà eliminare il 7 ed il 2, oppure il 3 ed il 6, o ancora il 4 ed il 5, o il numero 1 e il numero 8.

Il giocatore continuerà con ulteriore lancio, e provvederà ancora a cancellare i successivi numeri. Potrà continuare ancora con il lanciare e cancellare sintanto che non sarà più possibile eliminare numeri corrispondenti al totale effettuato.

Quando non si può cancellare altro viene determinato il punteggio. Corrisponde al totale dei numeri rimasti sul foglio di carta. Questo valore verrà scritto accanto al nome del giocatore sul foglio di carta.

Il turno passa al giocatore successivo, che ripeterà la stessa successione di fasi appena descritte. Quando tutti i giocatori avranno terminato si ricomincierà dal primo.

L'eleminazione e la vittoria sono determinate dal punteggio acquisito.
Ogni giocatore che raggiunge o supera il totale di 45 punti viene eliminato dal gioco.
Il totale ottenuto viene calcolato alla fine di ogni giro complessivo (cioè quando tutti i giocatori hanno terminato il proprio turno ed ottenuto il proprio punteggio segnandolo accanto al proprio nome).
Viene dichiarato vincitore l'ultimo che rimane in partita quando tutti sono stati eliminati. Nel caso in cui, alla fine di un intero giro di lanci, tutti i giocatori si ritrovino eliminati, vincerà chi ha ottenuto il punteggio più basso. Se anche in questo caso vi fosse una parità per attribuire la vittoria si procederà con ulteriori lanci di dadi, fino a quando uno dei contendenti otterrà contemporaneamente un 4 ed un 5 (è sempre il gioco del 45). Se per una sfortunata coincidenza più persone ottengono 4 e 5 nel medesimo giro di lancio dei dadi, si dichiarerà vincitore il giocatore più pesante!
Una ulteriore condizione di vittoria, che può verificarsi in qualsiasi momento della partita, prevede l'eliminazione totale di tutti i numeri dal proprio foglio. Chi riesce a cancellare tutti i numeri in un turno di gioco è dichiarato vincitore. Nota bene: bisogna comunque e sempre completare l'intero giro.


Una versione del gioco edito della MB

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 6
 
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab