scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Popcorn
Un vero rompicapo.

Axis & Allies - Italy
Un wargame da tavolo.

Costruirsi il Senet
Guida dettagliata.

LOA
Gruppi isolati su scacchiera.

Nim
Tra gioco e matematica.

3 pezzi il linea
Giochi di allineamento.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Ludus Gladiatorius
Autore: em4miniatures - Giocatori: 2 - Durata media: 15 min - Anno: 2006

Ludus Gladiatorius

di F. Germanà

Tra i tanti giochi ambientati in epoca romana c'è anche "Ludus Gladiatorius" della em4miniatures. Si tratta di un gioco basato sui dadi che fa ricorso a delle splendide miniature raffiguranti gladiatori per dar vita a dei feroci combattimenti.

I gladiatori che si affrontano nell'arena sono cinque:

- Thrax
- Vescen
- Caladus
- Marcus Attilius
- Leonius

Ciascuno ha delle specifiche caratteristiche, forza, velocità, resistenza ed il resto. Nella scatola del gioco, oltre le cinque miniature da 28mm, sono presenti un Tabellone che riproduce l’arena, il Regolamento in lingua inglese, un Set di segnalini di cartone, la Scheda riassuntiva degli skills dei gladiatori, ed un set di dadi: 1 Emperor's dice, 1 Mighty Effort dice, 2 Boosted dice, 2 Standard dice. Attraverso l'uso di questi dadi si determina l'esito della partita.

Visto il successo della prima versione di Ludus Gladiatorius è stato messo in commercio un secondo kit di gioco con 5 nuovi gladiatori: Retiarius; Amazon; Bestiarius; Criminal; Lion.
Sono state apportate alcune piccole modifiche al regolamento pensato per la prima versione. Il nuovo gioco è stato chiamato, con originalità, Ludus Gladiatorius 2 .

 

REGOLAMENTO

Gioco da 2 a 5 persone, che conducono i loro rispettivi gladiatori in una battaglia all'ultimo sangue.

Set Up
- Si mettono i 5 cartoncini numerati (dall'1 al 5) in un recipiente.
- Ogni giocatore estrae uno questi cartoncini (due ciascuno in caso di una partita tra sole due persone), e prende il gladiatore associato al suo numero, la relativa scheda tecnica, e i 5 cartoncini-azione del proprio colore.
- Dopo l'attribuzione dei gladiatori ad ogni giocatore, si ripongono nuovamente i cartoncini con i numeri nel recipiente.
- Ciascun giocatore ne estrae uno per ogni gladiatore in suo possesso, al fine di determinare la posizione di partenza sulla mappa di gioco.
- Le relative schede tecniche vengono nascoste agli avversari, ma i punti vita non sono segreti. Si segnano con una matita le azioni e i punti vita di cui dispone ogni gladiatore all'inizio della partita.

Partita
- Ogni giocatore prende un cartoncino numerato dal recipiente per determinare l'ordine di gioco.
- Ogni giocatore deve mettere un cartoncino-azione capovolto accanto ad ogni gladiatore, 4 cartoncini-azione colorati rappresentano effettivamente una azione speciale di cui disporrà il gladiatore, 1 cartoncino-azione invece non contiene nulla, è vuoto. L'identità dell'azione speciale associata non viene rilevata sin tanto che non si decide di usarla.

Seguendo il giro precedentemente stabilito, i giocatori possono effettuare durante il loro turno mosse di due tipi:

A - Muovere - Si può effettuare un movimento prima o dopo ogni combattimento, ma non si può dividerlo prima e dopo.
A1- Si può muovere un gladiatore sino al massimo della sua capacità di spostamento prevista dalla scheda, o muoverlo anche per un valore inferiore.
A2 - Prima di effettuare un movimento, si lancia il dado "Boosted". Se escono due spade il gladiatore guadagnerà la possibilità di effettuare un movimento in più.
B - Combattere - Si può combattere prima o dopo di uno spostamento. La direzione del confronto è irrilevante.
B1 - I gladiatori possono effettuare un attacco o una difesa per round di gioco, tranne che una azione speciale gli consenta di farne un numero maggiore.
B2 - Il combattimento deve avvenire tra gladiatori adiacenti.
B3 - L'attaccante dichiara battaglia e rivela ogni azione speciale che ha a disposizione (se ne ha).
B4 - Il difendente può difendersi se non ha già effettuato una difesa in quello stesso round. Anche'egli rivela le sue azioni speciali (se ne dispone).
B5 - Il giocatore attaccante lancia i dadi per la battaglia (come indicato sulla scheda tecnica). Ogni spada ottenuta corrisponde ad un colpo andato a segno.
B6 - Il giocatore che si difende lancia i suoi dadi per combattere (come indicato sulla scheda). Ogni scudo ottenuto serve per parare un colpo avversario. Ogni colpo subito sottrae un punto vita del gladiatore in difesa.
B7 - Se i punti vita arrivano a 0, il gladiatore viene considerato svenuto. L'attaccante lancerà i dadi che rappresentano la decisione dell'Imperatore di Roma. Se esce il pollice verso il gladiatore viene ucciso, se esce il pollice in alto il gladiatore viene risparmiato. Tuttavia, in ogni caso il gladiatore viene rimosso dalla mappa di gioco.

Vittoria
L'ultimo gladiatore sopravvissuto è considerato il vincitore.

Azioni speciali
1 - Ad ogni round i giocatori devono scegliere se sfruttare una azione speciale o usare il counter vuoto.
2 - Le azioni speciali vanno usate se possibile. Anche se non vengono usate vanno comunque depennate dal foglio note.
3 - La quantità ed il tipo di azioni speciali disponibili per ciascun gladiatore è presente sul relativo foglio note.

Definizioni
SA - Attacco selvaggio - In aggiunta ai normali dadi per il combattimento, si aggiunge un dado Boosted ed un dado Mighty Effort. Non si può effettuare difesa contro ogni tipo di attacco per tutto il round, compresi quelli subiti prima di aver manifestato la volonta di usare un SA.

F - Finta - Fancendo un lancio in fase di attacco, si può rilanciare ogni dado che abbia prodotto come esito "scudo" e riprovare.

D - Schivare - Facendo un lancio in fase di difesa, si può rilanciare ogni dado che abbia prodotto come esito "spada" e riprovare.

DD - Dura Difesa - In aggiunta ai normali dadi per il combattimento, si aggiunge un dado Boosted ed un dado Mighty Effort. Gli scudi extra ottenuti possono essere tenuti. Non si può effettuare nessun attacco durante tutto il round.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 5
Sito del produttore >>
 
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab