scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Briscola
Giocare con le carte.

Quarto
Impila e vinci.

Cubo di Rubik
Un classico rompicapo 3D.

Fuga del Re
Un solitario scacchistico.

Nascondino
Divertimento per bambini.

Gioco del 45
Divertirsi con i dadi.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Yahtzee
Autore: ? - Giocatori: 1-2/+ - Durata media: ? min - Anno: ?

Yahtzee

Tra i più popolari e diffusi giochi con i dadi c'è lo Yahtzee, che è anche conosciuto - in maniera impropria - con il nome poker con i dadi ma le regole hanno poco a che vedere con il poker.

In più, ha il notevole pregio di poter essere praticato senza alcuna spesa, poichè tutto quello che serve è una penna, un foglio e un cinque dadi tradizionali, oppure cinque dadi raffiguranti le carte da poker. Sono state pubblicate diverse versioni del gioco, alcune ispirate a personaggi dei cartonianimati della Disney o a Toy Story.


Una versione del gioco edito della MB

Regole

Lo scopo del gioco è ottenere delle combinazioni di dadi, corrispondenti a 13 tipi di giocate indicate sul foglio segnapunti. Si disputano 5 partite consecutive. Vince chi ottiene più punti.

Si può giocare a Yahtzee in due o più persone: non c'è un numero massimo di giocatori. E' possibile giocare anche da soli, cercando di ottenere il punteggio più alto possibile. In ogni caso è preferibile essere almeno in tre persone, le partite saranno più divertenti.


Materiale
Tutto quello che serve per organizzare una partita sono 5 dadi, 1 foglio segnapunti, 1 bicchiere per lanciare i dadi, una penna.
Si possono usare dadi tradizionali, oppure dadi raffiguranti carte da poker (per un esempio vedi qui). Chi è interessato agli strumenti per il lancio dei dadi può leggere questo articolo.

Foglio segnapunti
Sui fogli destinati a segnare i punti riproducete uno schema simile a quello che segue, oppure stampatelo, o scaricatelo dall'area files.

Tabella ALTA
Partita 1
Partita 2
Partita 3
Partita 4
Partita 5

1 - Solo Assi
somma
. . . . .
2 - Solo Due
somma
. . . . .
3 - Solo Tre
somma
. . . . .
4 - Solo Quattro
somma
. . . . .
5 - Solo Cinque
somma
. . . . .
6 - Solo Sei
somma
. . . . .
Bonus 35 (>63)
35 punti
. . . . .
TOTALE ALTO .

Tabella BASSA
Partita 1
Partita 2
Partita 3
Partita 4
Partita 5

Tre di un tipo
somma
. . . . .
Quattro di un tipo
somma
. . . . .
Full
25 punti
. . . . .
Scala minima
30 punti
. . . . .
Scala massima
40 punti
. . . . .
Yahtzee
50 punti
. . . . .
Chance
somma
. . . . .
Bonus Yahtzee
100 punti
. . . . .
TOTALE BASSO
.
TOTALE GENERALE

.

La partita ha inizio
Al vostro turno lanciate i dadi. Potete usare il risultato conseguito o rilanciare ancora (fino a tre volte), per ottenere la migliore combinazione possibile. Nel caso in cui vogliate rilanciare, non è obbligatorio tirare nuovamente tutti i cinque dadi, potete conservarne alcuni con il valore già acquisito.
Segnate questo punteggio in una delle tredici caselle presenti nel foglio segnapunti, nella parte alta o bassa. Non è importate seguire un ordine preciso.
Facciamo un esempio.
Con il vostro primo lancio ottenete la seguente combinazione:

4
5
1
4
2

Decidete di lanciare ancora conservando i quattro ottenuti. Tirate gli altri tre dadi.

4
2
6

Mettete da parte ancora un 4, e lanciate un ultima volta.

6
5

Alla fine sul tavolo avrete questi dadi:

4
4
4
6
5

Decidete di inserire il risultato ottenuto (4+4+4=12) nella parte bassa della tabella sotto la voce "Tre di un tipo". Avreste potuto inserire il valore anche nella parte alta in "Solo Quattro".
Oltre a risultati che prevedono una somma dei dadi ci sono casi in cui i punteggi sono prestabiliti.
Ad esempio questa combinazione è un Full e vale 25 punti:

5
5
5
1
1

Con il termine scala minima si intende qualsiasi combinazione di QUATTRO numeri consecutivi.
Con il termine scala massima si intende qualsiasi combinazione di CINQUE numeri consecutivi.
Eccezione: Se avete già riempito la casella relativa alla scala massima, ma riuscite ad ottenre nuovamente una scala massima, potete inserirla nella casella della scala minima (ovviamente se è libera) ottenendo comunque solo 30 punti.

DOPO OGNI TURNO E' OBBLIGATORIO RIEMPIRE UNA CASELLA DEL SEGNAPUNTI.

Se non avete ottenuto nessuna combinazione valida dovete inserire comunque un valore all'interno di una casella a vostra scelta. Il valore da inserire sarà - ovviamente - "0". Continuate a giocare sin quando non avete riempito tutte le tredici caselle. In questo caso sommate i punteggi ottenuti e gli eventuali bonus. Il giocatore che ottiene il Totale Generale più alto è il vincitore della partita.
Si procede con una partita successiva.
Chi vince più partite ha vinto la gara. Se più giocatori hanno vinto lo stesso numero di partite si sommano tutti i punti ottenuti in tutte le gare e così si determina il vincitore.

Yahtzee, Chance e Bonus
La casella Chance si può riempire quando avete ottenuto una combinazione ma non avete più nessuna casella idonea libera (i dadi vanno sommati).

Se nella parte alta della tabella superate il punteggio di 63 punti otterrete un bonus di altri 35 punti.

Lo Yahtzee è dato da una qualsiasi combinazione di cinque dadi uguali e vale 50 punti. Ecco un sempio di Yahtzee:

1
1
1
1
1

Se realizzate altri Yahtzee nella stessa partita segnateli nella casella bonus yahtzee, otterrete altri 100 punti per ogni ulteriore yahtzee realizzato. Per ottenere il bonus yahtzee è necessario aver riempito la casella Yahtzee da 50 punti con un risulato valido. Se per caso il valore contenuto in quella casella fosse "0" e dopo ottenete un Yahtzee lo avrete perso, poichè NON potrete ottenere il bonus e NON potrete inserirlo nella casella da 50 punti poichè è già stata riempita con lo "0".

Jolly
Potete decidere di giocare usando i lanci Jolly oppure potete rinunciarci. In ogni caso i lanci Jolly non si verificano molto spesso.
Presupposto per usare i tiri Jolly è avere riempito la casella Yahtzee (con 50 punti o con 0 punti).
Supponiamo che durante il vostro lancio ottenete uno Yahtzee - ad esempio cinque "4", e avete già riempito con uno "0" la casella destinata ad accogliere lo Yahtzee.

4
4
4
4
4

Non potendo usare la casella Yahtzee perché è piena e supponendo di non poter usare nemmeno la casella "solo quattro" perché anche questa è piena ... allora potete sfruttare il Jolly, cioè usare ogni ulteriore Yahtzee per segnare punti in una qualsiasi delle seguenti caselle:

Tre di un tipo   somma tutti e 5 i dadi
Quattro di un tipo   somma tutti e 5 i dadi
Chance   somma tutti e 5 i dadi
Full   25 punti
Scala minima   30 punti
Scala massima   40 punti

Se la casella corrispondente nella parte alta non stata riempita, allora dovete usare lo Yahtzee come una normale combinazione. Nell'esempio sommerete i cinque "4" ottenendo un punteggio di 20 da inserire nella casella "solo quattro".

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 6
Grazie alla
collaborazione con il sito
belga rekenwonder.com è possibile disputare delle partite online o scaricare il gioco freeware.
GIOCA ONLINE >>
SCARICA IL GIOCO >>
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab