Yahtzee
Tra i più popolari e diffusi giochi con i dadi c'è lo Yahtzee, che è anche conosciuto - in maniera impropria - con il nome poker con i dadi ma le regole hanno poco a che vedere con il poker.
In più, ha il notevole pregio di poter essere praticato senza alcuna spesa, poichè tutto quello che serve è una penna, un foglio e un cinque dadi tradizionali, oppure cinque dadi raffiguranti le carte da poker. Sono state pubblicate diverse versioni del gioco, alcune ispirate a personaggi dei cartonianimati della Disney o a Toy Story.

Una versione del gioco edito della MB
Regole
Lo scopo del gioco è ottenere delle combinazioni di dadi, corrispondenti a 13 tipi di giocate indicate sul foglio segnapunti. Si disputano 5 partite consecutive. Vince chi ottiene più punti.
Si può giocare a Yahtzee in due o più persone: non c'è un numero massimo di giocatori. E' possibile giocare anche da soli, cercando di ottenere il punteggio più alto possibile. In ogni caso è preferibile essere almeno in tre persone, le partite saranno più divertenti.
Materiale
Tutto quello che serve per organizzare una partita sono 5 dadi, 1 foglio segnapunti, 1 bicchiere per lanciare i dadi, una penna.
Si possono usare dadi tradizionali, oppure dadi raffiguranti carte da poker (per un esempio vedi qui).
Chi è interessato agli strumenti per il lancio dei dadi può leggere questo articolo.
Foglio segnapunti
Sui fogli destinati a segnare i punti riproducete uno schema simile a quello che segue, oppure stampatelo, o scaricatelo dall'area files.
Tabella ALTA |
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Partita 1 |
Partita 2 |
Partita 3 |
Partita 4 |
Partita 5 |
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1 - Solo Assi |
somma |
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2 - Solo Due |
somma |
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3 - Solo Tre |
somma |
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4 - Solo Quattro |
somma |
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5 - Solo Cinque |
somma |
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6 - Solo Sei |
somma |
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Bonus 35 (>63) |
35 punti |
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TOTALE ALTO |
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Tabella BASSA |
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Partita 1 |
Partita 2 |
Partita 3 |
Partita 4 |
Partita 5 |
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Tre di un tipo |
somma |
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Quattro di un tipo |
somma |
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Full |
25 punti |
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Scala minima |
30 punti |
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Scala massima |
40 punti |
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Yahtzee |
50 punti |
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Chance |
somma |
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Bonus Yahtzee |
100 punti |
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TOTALE BASSO |
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TOTALE GENERALE |
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La partita ha inizio
Al vostro turno lanciate i dadi. Potete usare il risultato conseguito o rilanciare ancora (fino a tre volte), per ottenere la migliore combinazione possibile. Nel caso in cui vogliate rilanciare, non è obbligatorio tirare nuovamente tutti i cinque dadi, potete conservarne alcuni con il valore già acquisito.
Segnate questo punteggio in una delle tredici caselle presenti nel foglio segnapunti, nella parte alta o bassa. Non è importate seguire un ordine preciso.
Facciamo un esempio.
Con il vostro primo lancio ottenete la seguente combinazione:
Decidete di lanciare ancora conservando i quattro ottenuti. Tirate gli altri tre dadi.
Mettete da parte ancora un 4, e lanciate un ultima volta.
Alla fine sul tavolo avrete questi dadi:
Decidete di inserire il risultato ottenuto (4+4+4=12) nella parte bassa della tabella sotto la voce "Tre di un tipo". Avreste potuto inserire il valore anche nella parte alta in "Solo Quattro".
Oltre a risultati che prevedono una somma dei dadi ci sono casi in cui i punteggi sono prestabiliti.
Ad esempio questa combinazione è un Full e vale 25 punti:
Con il termine scala minima si intende qualsiasi combinazione di QUATTRO numeri consecutivi.
Con il termine scala massima si intende qualsiasi combinazione di CINQUE numeri consecutivi.
Eccezione: Se avete già riempito la casella relativa alla scala massima, ma riuscite ad ottenre nuovamente una scala massima, potete inserirla nella casella della scala minima (ovviamente se è libera) ottenendo comunque solo 30 punti.
DOPO OGNI TURNO E' OBBLIGATORIO RIEMPIRE UNA CASELLA DEL SEGNAPUNTI.
Se non avete ottenuto nessuna combinazione valida dovete inserire comunque un valore all'interno di una casella a vostra scelta. Il valore da inserire sarà - ovviamente - "0". Continuate a giocare sin quando non avete riempito tutte le tredici caselle. In questo caso sommate i punteggi ottenuti e gli eventuali bonus.
Il giocatore che ottiene il Totale Generale più alto è il vincitore della partita.
Si procede con una partita successiva.
Chi vince più partite ha vinto la gara. Se più giocatori hanno vinto lo stesso numero di partite si sommano tutti i punti ottenuti in tutte le gare e così si determina il vincitore.
Yahtzee, Chance e Bonus
La casella Chance si può riempire quando avete ottenuto una combinazione ma non avete più nessuna casella idonea libera (i dadi vanno sommati).
Se nella parte alta della tabella superate il punteggio di 63 punti otterrete un bonus di altri 35 punti.
Lo Yahtzee è dato da una qualsiasi combinazione di cinque dadi uguali e vale 50 punti. Ecco un sempio di Yahtzee:
Se realizzate altri Yahtzee nella stessa partita segnateli nella casella bonus yahtzee, otterrete altri 100 punti per ogni ulteriore yahtzee realizzato. Per ottenere il bonus yahtzee è necessario aver riempito la casella Yahtzee da 50 punti con un risulato valido. Se per caso il valore contenuto in quella casella fosse "0" e dopo ottenete un Yahtzee lo avrete perso, poichè NON potrete ottenere il bonus e NON potrete inserirlo nella casella da 50 punti poichè è già stata riempita con lo "0".
Jolly
Potete decidere di giocare usando i lanci Jolly oppure potete rinunciarci. In ogni caso i lanci Jolly non si verificano molto spesso.
Presupposto per usare i tiri Jolly è avere riempito la casella Yahtzee (con 50 punti o con 0 punti).
Supponiamo che durante il vostro lancio ottenete uno Yahtzee - ad esempio cinque "4", e avete già riempito con uno "0" la casella destinata ad accogliere lo Yahtzee.
Non potendo usare la casella Yahtzee perché è piena e supponendo di non poter usare nemmeno la casella "solo quattro" perché anche questa è piena ... allora potete sfruttare il Jolly, cioè usare ogni ulteriore Yahtzee per segnare punti in una qualsiasi delle seguenti caselle:
Tre di un tipo |
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somma tutti e 5 i dadi |
Quattro di un tipo |
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somma tutti e 5 i dadi |
Chance |
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somma tutti e 5 i dadi |
Full |
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25 punti |
Scala minima |
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30 punti |
Scala massima |
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40 punti |
Se la casella corrispondente nella parte alta non stata riempita, allora dovete usare lo Yahtzee come una normale combinazione. Nell'esempio sommerete i cinque "4" ottenendo un punteggio di 20 da inserire nella casella "solo quattro".