scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Popcorn
Un vero rompicapo.

Axis & Allies - Italy
Un wargame da tavolo.

Cubo di Rubik
Un classico rompicapo 3D.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Ludus Gladiatorius
Antichi romani e dadi.

Gioco del 45
Divertirsi con i dadi.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
COSTRUIRE UNA MAPPA
di F.Germanà


Alcuni giocatori sentono l'esigenza di ricostruire delle mappe da gioco per svariati motivi. Alcuni di questi motivi possono essere:

1) La mappa di un gioco si è rovinata
2) La mappa di un gioco è troppo piccola per le proprie esigenze
3) La mappa di un gioco non piace, volete farne una più bella
4) Volete costruirrvi un gioco con una vostra mappa personale

Vediamo quindi come procedere, fase dopo fase, per la realizzazione di questo progetto.

L'immagine
La prima cosa da fare è avere a disposizione l'immagine che diventerà poi la vostra mappa.
Sia nel caso in cui l'immagine è già esistente, sia nel caso in cui l'immagine viene realizzata ex novo direttamente al computer, è opportuno avere sottomano dei software di grafica e fotoritocco. E' possibile reperire gratuitamente le versioni trial e demo di eccellenti programmi come Photoshop (Adobe) e PaintShopPro (Corel) nei siti dei rispettivi produttori.
In alcuni casi (molto numerosi a dire il vero) le mappe raffigurano l'intero globo terrestre o una parte di esso. Può essere molto comodo partire da una buona fotografia satellitare della Terra. E' possibile reperirne di ottime attraverso un servizio di ricerca immagini (ad esempio usando il pulsante cerca di questo stesso sito - guarda in alto), oppure usando una delle ottime immagini offerte dalla Nasa (come quella che segue). Un'altro sito straordinario in cui reperire mappe di assoluto interesse (e relative a vari periodi storici) è quello dell'Università del Texas.


E' possibile reperire un'immagine di grande formato sul sito della Nasa usando questo link:
http://www.nasa.gov/vision/earth/features/bmng_gallery_4.html

Correzioni
Se usiamo una foto prelevata dal web è spesso necessario apportare delle modifiche per rendere l'immagine migliore, e per trasformarla in una mappa giocabile. La foto precedente, ad esempio, è molto scura, il mare è di un blu tetro e - ovviamente - non sono presenti confini e territori. Volendo realizzare una cartina che riproduca l'aspetto della mappa di A&A Revised sono state necessarie parecchie modifiche.
Ecco come appare l'immagine dopo alcune apportune correzioni.

Notate il mare più chiaro, la divisione dell'America in due parti, l'Europa più grande, il Giappone notevolmente ingrandito, la scomparsa della neve dalla parte alta, etc.

Ecco un'ulteriore fase di lavorazione con la presenza dei confini ed altri particolari importanti tra cui la presenza di simboli e città utili per il gioco, un ulteriore ingrandimento dell'Europa, una risistemazione delle isole nel Pacifico, una revisione del nord della Russia:

Qui trovate la versione finale dell'immagine.

Preparazione per la stampa
Considerando che è improbabile che si voglia costruire una mappa piccola quanto un foglio A4 e che quasi nessuno ha a portata di mano un plotter per delle stampe "giganti" è necessario qualche accorgimento per stampare una cartina molto grande.
Quello che bisogna fare è dividere l'immagine in maniera tale che possa essere stampata su più fogli. Compiere questa operazione manualmente usando un software comune di grafica può essere parecchio complicato, con il rischio di imprecisioni ed errori difficilmente evitabili.
Tuttavia, è possibile usare un programma specifico, completamente gratuito e perfetto per compiere l'operazione che ci interessa. Ci riferiamo a "Posteriza", uno strumento potente e freeware scaricabile dal sito del produttore (http://posteriza.com).
In questa maniera potrete stampare direttamente la mappa divisa nel numero di fogli che desiderate, oppure stampare un file .pdf da usare successivamente (in questo caso avrete istallato PDF995).
Da qui potete scaricare un foglio pdf con una mappa già divisa e pronta per la stampa. La mappa usata (anche questa curata, modificata ed abellita) è diversa da quella usata in precedenza, probabilmente è meno bella ma più giocabile.

La stampa
Una delle fasi più importanti riguarda la stampa. Prima di procedere assicuratevi che:

1) Vi siano abbastanza inchiostri nelle cartuccie (vanno benissimo anche quelle ricaricate o compatibili)
2) Che la stampante sia in grado di stampare correttamente a tutta pagina (alcune stampanti meno costose non stampano a tutta pagina, lasciando dei fastidiosi margini bianchi. Non va assolutamente bene per quello che vogliamo fare. Nel caso rivolgetevi ad un amico che possa darvi una mano).

E' consigliabile mettere in stampa una pagina alla volta. Ecco le stampe del foglio pdf di cui si parlava poco prima:

___

Probabilmente non potrete fare a meno di qualche rifilatura. Aiutatevi con gli strumenti che avete a disposizione, ma se riuscite a recuperare una taglierina ... usatela. Conservate le stampe all'interno di un libro grande a sufficienza, e tenetele "sotto pressione" per almeno un paio di ore. In questa maniera renderete i fogli assolutamente lisci, e senza imperfezioni.

Cartone
Scegliete un foglio di cartone adatto. Dovreste poterne acquistare uno in cartoleria. Se avete bisogno di superfici particolarmente grandi e in cartoleria non riuscite a trovarle ... potete ripiegare su qualche mega scatolone di un supermercato, a cui chiederete la cortesia di consegnarvelo. Se proprio necessitate di superfici colossali credo che sarete obbligati a usare pù fogli di cartone.

Colla
Quale colla utilizzare? Come incollare i fogli? Come evitare delle fastidiose bolle di colla o di aria? Come evitare le "orecchie" agli angoli? Come cautelarsi da possibili "sfaldature" a causa di eccessi di colla? Come distribuire la colla in maniera uniforme? E se i fogli sono sistemati in maniera scorretta?
La risposta a queste ed altre domande è rappresentata da un uso accurato di una colla adatta. Alcune persone mi hanno consigliato ripetutamente "la colla removibile della 3M". Non essendo riuscito a procurarmela ho acquistato una colla spray della Tesa, adatta per vari materiali tra cui la carta. L'acquisto è stato fatto presso una nota catena di negozi specializzati in prodotti per il bricollage, al costo di euro 2,50 per una bottiglia spray da 500ml (acquisto effettuato nel Dicembre 2005).

Ecco come ho usato il prodotto:
Portate il cartone su cui dovrete operare in un luogo aperto, considerate che le colle in genere - e quele spray in particolare - contengono sostanze nocive che non dovrebbero essere inalate. Basti pensare alla presenza di idrocarburi e gas liquidi come propano o butano. Inoltre gli odori sono pregnanti e fastidiosi. Non vi azzardate a "lavorare" in casa, o peggio in camera da letto. Se il caso andate in terrazza, in un giardino, in un cortile, ovunque ma non in casa.
Spruzzate in maniera uniforme un sufficiente strato di colla sul cartone. Abbondate, ma non esagerate. Tenete lo spray a circa 20 o 30 cm dalla superficie.
Vi accorgerete che a prima vista non è evidente la presenza della colla, ma ovviamente c'è. Lasciate riposare la colla per qualche istante. Considerate che il cartone tenderà ad assorbire rapidamente la colla stessa. Se volete, ma io non lo consiglio particolarmente, potete dare una spruzzatina anche sul retro dei singoli fogli.
Non perdete troppo tempo tra la "spruzzatura" e la posa dei fogli.
Provate a posizionare i fogli con la massima precisione possibile. Tuttavia, considerate che questo tipo di colla vi da la possibilità di staccare il foglio e risistemarlo senza problemi particolari. Cercate di compiere tutte le incollature abbastanza rapidamente.
Quando avrete terminato ponete tutta la mappa sotto pressione. Dei libri possono essere un'ottima soluzione, pensate al "peso" di un'enciclopedia. E' buona norma mettere tra la mappa ed i libri uno straccio, anche se probabilmente è un eccesso di precauzione.

Plastificare
Se giocate direttamente sulla stampa ... la vostra mappa avrà una vita molto breve.
Per rendere il prodotto più resistente e anche più piacevole dovrete plastificarlo.
Esistono varie tecniche possibili, qui riporto quelle che mi sono state consigliate da altri appassionati attraverso il gruppo di discussione it.hobby.giochi
Metodo A "Acquistare una bombola di vernice trasparente spray, in pratica un flatting spray. E' possibile reperirla in qualsiasi colorificio o ferramenta. Non sembra essere necessario acquistare prodotti specifici per carta, un prodotto generico flatting per vernici dovrebbe andare bene. Il costo dovrebbe essere attorno ai 3-4 euro. Una singola bomboletta durerà per tantissimo tempo, essendo necessarie piccole quantità di prodotto. Come sempre è opportuno usare queste sostanze in luoghi aperti, e mai in casa, tuttavia è necessario scegliere un luogo assolutamente privo di vento. E' consigliabile mettere dei fogli di giornale sotto alle stampe che vogliamo trattare. E' molto importante non esagerare con la vernice, basta un velo sottilissimo, spruzate da una distanza adeguata e lasciate asciguare molto bene senza toccare i fogli."
Metodo B "E' possibile usare dei fogli trasparenti di plastica adesivi. Il DC-FIX è un prodotto a dir poco ottimo, tutti coloro che lo hanno usato per tali finalità si sono trovati sempre molto bene, e i risultati da un punto di vista estetico sono veramente eccellenti. Si può scagliere la varietà "lucido", particolarmente elegante, su cui si può scrivere sopra con comuni pennarelli da lavagnetta. Secondo numerose prove il Dc-Fix risulta migliore di altri prodotti simili, permette di aggiustare (in tempo reale) anche i piccoli errori prodotti durante la stesura (evita come per magia bolle d'aria e pieghe).
Metodo C "Altra alternativa è andare presso una cartoleria ben attrezzata (vicino a qualche facoltà univeristaria come architettura) per farlo plastificare. La spesa per una mappa non dovrebbe andare oltre i 5 o 6 euro.
Personalmente consiglio di usare il Metodo B, con il quale ho ottenuto sempre buoni risultati.

Bordi
I bordi della mappa sono un "punto debole" essendo particolarmente vulnerabili. poichè facili vittime di piegature, sfilacciamenti, tagli e ammaccature.
Le possibili soluzioni sono numerose, variano nell'aspetto, nel costo e nel tempo necessario per realizzarle.
Metodo A "Una soluzione a bassissimo costo e molto rapida, ma esteticamente discutibile e non troppo efficace, prevede l'uso di colla spalmata sui bordi. La colla venendo assorbita dovrebbe produrre un effetto indurimento, rendendo le parti esterne della mappa più rigide e resistenti. Oppure i bordi potrebbero essere rinforzati con nastro adesivo, ma credo che esteticamente non sarebbe il massimo."
Metodo B "Una soluzione elegante ma laboriosa prevede l'uso di listelli di legno da incollare tutto intorno alla parte stampata della mappa. Se optate per questa soluzione dovete - ovviamente - pensare ad un cartoncino più largo della superficie stampata. I listelli di legno credo si chiamino a guscio d'uovo o mezzo guscio d'uovo ossia "dei mezzi cilindri di legno", perfetti per ospitare i bordi della mappa."
Metodo C "In alternativa si possono usare delle guide di plastica rigida, o anche delle lunghe guarnizioni in gomma del tipo che si usano nelle finestre. Posizionare e incollare correttamente ed in maniera duratura le guarnizioni su cartone non è semplicissimo."

Prodotto finito
Gradiremmo volentieri ricevere delle immagini dei vostri prodotti finiti, con le vostre esperienze, le difficoltà incontrate e le eventuali soluzioni. L'indirizzo a cui scrivere è questo.
Degli utili link per reperire i software citati in questo articolo li trovate nella pagina servizi di questo sito.

Dipingere
Ci giunge voce di alcuni appassionati che hanno deciso di realizzare delle mappe dipingendole direttamente su delle tavole di grandi dimensioni. La soluzione è sicuramente degna di nota. Per avere un'idea di cosa si può realizzare è opportuno guardare qui.

Ringraziamenti
Un ringraziamento sentito va a tutti gli amici del gruppo di discussione it.hobby.giochi i loro consigli sono stati molto utili. In particolare vorrei ricordare i contributi di F.Rotta, Jollyroger, A.Porazzi, Luca Kunz Schopfenhoffen, Kyoba, MaBi, Danziger e tutti gli altri che hanno gentilmente contribuito.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
 
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab