scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Popcorn
Un vero rompicapo.

Axis & Allies - Total War
Un wargame da tavolo.

Cubo di Rubik
Un classico rompicapo 3D.

Carrom
Flipper birmano.

Scacchi
Il gioco per eccellenza.

Gioco del 45
Divertirsi con i dadi.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
COSTRUIRE il Senet
di F.Milella


Il gioco più antico di cui siamo a conoscenza è il Senet. Proviamo a costruirne uno. Per la storia e soprattutto le regole potete far riferimento a questo articolo.
È possibile scaricare il file PDF in cui è riportato uno schema per la costruzione del tavoliere, non è necessario seguire alla lettera la traccia.

Il legno.
Prima di tutto è indispensabile procurarsi il materiale, cioé: tavole e listelli di legno. Nel caso specifico ho comprato delle tavolette di lunghezza 100 cm di spessore variabile, e barrette di legno a sezione quadrata di 3 e 4 mm per la realizzazione della scacchiera.
Tutto acquistabile in un qualunque negozio di fai da te o modellismo. Se il colore delle tavole è troppo chiaro si può sempre scurirlo e raffinarlo con qualche mano di impregnante.

Reperito lo stretto necessario si può cominciare il lavoro vero e proprio.
Tagliate le assi di legno della misura necessaria per la scatola ed il coperchio. Il legno di basso spessore (3 o 4 mm), se acquistato di tipo "morbido" è possibile tagliarlo con un banale trincetto, altrimenti è utile un seghetto per il legno.
Se non siete pratici nel maneggiare il legno, state molto attenti nel prendere bene le misure e nel tagliare le parti ben diritte. Meglio abbondare leggermente nel taglio in modo da poter limare successivamente eventuale materiale superfluo.

Costruire.
Dopo che avete preparato tutti i pezzi necessari, si può cominciare ad incollare i lati della scatola. E' meglio cominciare proprio da qui perché ci tornerà utile per la costruzione del coperchio/scacchiera.
È sufficiente utilizzare della colla, non necessariamente serviranno dei chiodi. L'importante è mettere la colla su tutti i lati a contatto tra loro.
Con la medesima attenzione procederemo per la costruizione del coperchio, ma su questo è bene spendere qualche parola in più:
Come avrete notato dalla traccia in PDF scaricata in precedenza, sulla parte inferiore del coperchio sono stati incollati dei listelli di 4 mm in modo da farlo combaciare alla perfezione alla scatola realizzando così una chiusura stabile.

 

Sotto è possibile vedere il coperchio con i listelli già incollati.
Per fare ciò è necessario usare come guida la scatola (incollata in precedenza). E' bene cominciare incollando per prima un listello piccolo, aspettare che la colla asciughi e verificare la corrispondenza sulla scatola per prendere perfettamente la misura del secondo listello corto.


Incollati quelli piccoli, passate ad uno di quelli più grandi. Appena asciutto posate di nuovo il coperchio sulla scatola per posizionare l'ultimo listello. Probabilmente in questa fase quest'ultimo listello non farà aderire il coperchio oppure lo lascierà muovere, ma noi vogliamo ottenere un'aderenza perfetta.
Nel primo caso è possibile limare i listelli piccoli così da ottenere lo spazio necessario per alloggiare l'ultimo pezzo di legno; nel secondo è sufficiente incollarlo non necessariamente aderente ai due piccoli in modo che, in entrambi i casi, si vada ad incastrare alla scatola.

La scacchiera.
Adesso passiamo alla parte superiore, cioé la scacchiera di gioco.
Per prima cosa incollate i listelli esterni che formeranno il bordo. Quando saranno asciutti prendete un righello ed un lapis e tracciate i segni di riferimento necessari per collocare al meglio le altre asticelle. Questa è una fase delicata, prima di cominciare ad incollare, verificate che le case siano effettivamente tutte della stessa larghezza. Ora potete incollare.

Appena finito passate alle asticelle piccole, anche qui disegnate dei segni sul legno.
Ogni tanto date un'occhiata alle dimensioni delle case, verificatene l'esattezza, ricordate di farle tutte uguali.

Ecco la scatola completata.

Grafica.
Le successive fasi saranno prevalentemente estetiche, infatti, dovremo decorare la scacchiera e per chi ha fantasia (e tempo) anche la scatola con dei disegni egiziani. Se conoscete le regole del gioco saprete anche che alcune case sono distinte da simboli particolari:
Potete scaricarvi degli stencil utili per disegnargli qui.
Dopo averli stampati delle dimensioni della casa, nel mio caso sono quadrati di 2,5 cm, potete ritagliarli e disegnarli direttamente sul legno. I sistemi sono molti, io ho preferito ricalcarli con la carta carbone per poi ripassare i simboli con una matita scura, ma si possono usare anche dei pennarelli o vernici per legno; e naturalmente (chi è bravo a disegnare) si può anche riprodurli direttamente usando gli stencil solo come modello.

Siamo ormai al termine del nostro gioco.
L'immagine sottostante mostra la scatola del Senet con qualche personalizzazione, ma è possibile decorarla con greche o rappresentazioni egizie, magari da stampare e incollare o disegnarle direttamente in modo da rendere la nostra scatola un pò più "antica" e caratteristica.
A ognuno la possibilità di realizzare il proprio gioco come preferisce.

Particolari.
Per la realizzazione delle pedine potete far riferimento all'articolo appositamente scritto, oppure utilizzate i pedoni di una scacchiera, monete o qualsiasi altro oggetto vi sia più congeniale.
Per realizzare gli astragali a due facce basta semplicemente acquistare un'asticella di legno di dimensioni 2,5x5x100 cm, facilmente reperibile in commercio, e tagliarla di una lunghezza pari ad almeno 5 cm, poi colorare almeno una delle due facce. Altrimenti potete usare dei comuni dadi d6, attribuendo ai numeri pari e ai numeri dispari rispettivamente il colore chiaro e quello scuro.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
SENET (le regole)
 
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab